Obbligo o verità: il film ispirato a un gioco “innocente”

Obbligo o verità racconta l'inquietante rovescio della medaglia di uno dei giochi più divertenti tra i giovani: la regola? Obbedire, pena la morte diretta.

Un gioco innocente, un momento di svago per passare una serata tra amici e amiche. Lo conosciamo da sempre come “Obbligo o verità” e chi, almeno una volta nella vita, non si è divertito nel fare le cose più assurde o a rispondere alle domande più imbarazzanti?

Jaff Waldow, regista del film, ribalta le carte in tavola, traslando l’innocenza di un gioco adolescenziale in qualcosa di terrificante: gioca e attieniti alle regole, o muori.

Obbligo o verità, uscito nelle sale cinematografiche nel 2018, è stato trasmesso in televisione il 30 agosto 2022 su Italia 1 alle ore 23:25.

La trama di Obbligo o verità

Un gruppo di amici, Olivia, Markie, Lucas, Tyson, Penelope e Brad, frequentano la stessa Università e decidono di organizzare un viaggio in Messico, nella città di Rosarito. Una volta arrivati a destinazione, i giovani ricevono l’invito da Carter di andare a visitare i resti di quella che un tempo era una chiesa e che ora rimane un luogo abbandonato e – per dirla tutta – anche abbastanza inquietante.

È proprio la chiesa abbandonata e inquietante la location scelta dal gruppo per intraprendere il noto gioco “obbligo o verità”. Carter improvvisamente scompare e una delle ragazze coinvolte nel gioco viene più volte invitata a contiuare a giocare; il tutto accompagnato da terribili visioni ricche di pathos e ansia.

Qualcosa però risulta strano: in apparenza innocente e divertente, in realtà il gioco nasconde al suo interno la maledizione di un demone che porterà tutti i ragazzi e le ragazze a rischiare la propria vita.

Le regole del gioco: partecipare, dire sempre e comunque la verità, fare la penitenza e continuare a giocare: pena la morte diretta e – a volte – brutale.

Se pensavano di avere lasciato in Messico la terribile maledizione del gioco, si sbagliavano; infatti, una volta tornati dal viaggio, il gioco continua il suo corso, coinvolgendo sempre un numero maggiore di persone e facendone morire, come birilli, una dopo l’altra.

La domanda sorge spontanea: riusciranno, i pochi rimasti, a porre fine all’incubo che li pervade?

Obbligo e verità: il cast della pellicola

Il cast del film di Jaff Weldow è composto da volti già noti nel mondo del cinema per avere recitato in diversi film e serie televisive. Prima tra tutte la protagonista del film, Lucy Hale (Olivia) che abbiamo già avuto modo di vedere nella famosa serie-tv Pretty Little Liars. A fare coppia con lei, l’altro protagonista del film, Tyler Posey (Lucas).

Il resto dei giovani è interpretato da Nolan Gerard Funk (Tyson Curran), Hayden Szeto (Brad Chang), Landon Liboiron (Carter), Violett Beane (Markie Cameron), Sophia Taylor Ali (Penelope Amari), Sam Lerner (Ronnie), Aurora Perrineau (Giselle Hammond), Brady Smith (Roy Cameron), Tom Choi (ufficiale Han Chang).

Un film horror, thriller, drammatico in grado di scatenare ansia e brividi dall’inizio alla fine: se siete appassionati del genere e vi piace la sensazione dell’inquietudine e del non sapere che cosa accadrà, Obbligo e verità farà sicuramente al caso vostro.

Siete pronti a giocare? Siete realmente pronti a obbedire alle regole?

Scritto da Marta Mancosu
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • disney plus uscite febbraio 2021Disney Plus: tutti i contenuti in uscita a ottobre 2022

    Ottobre sarà un grande mese per Disney Plus. Tanti nuovi contenuti in arrivo, inclusa la tanto attesa quarta stagione della serie cult Boris!

  • You 4You 4: quando esce, dove vederlo, trama e cast

    You, serie di Netflix che vede Penn Badgley protagonista, sta per tornare con la sua quarta stagione, seguendo la storia dello stalker Joe Goldberg.

  • Deadpool 3Deadpool 3: trama, cast, quando esce

    Deadpool 3 tarderà un po’ ad arrivare rispetto a quanto i fan avevano sperato. Ryan Reynolds ha svelato la data di uscita del film in un video…

  • Bruno ArenaBruno Arena: tutto sul comico de I Fichi d’India

    Bruno Arena, storico comico del duo I fichi d’India, ha fatto breccia nel cuore dell’Italia con le sue performance comiche in compagnia del collega Max

Contents.media