Chi è Noa Toledo: le curiosità sulla tiktoker israeliana

Israeliana, ballerina di Tik Tok, lavavetri ed ex atleta di salto con l'asta. Noa Toledo ci insegna ad abbattere gli stereotipi sociali.

Noa Toledo è una delle nuove star del social Tik Tok. Ha 22 anni, vive a Tel Aviv e lavora come lavavetri. Perché sta riscuotendo grande successo? Perché come se fosse Spider Woman, si destreggia in balletti a centinaia di metri da terra. Con le sue esibizioni vuole trasmettere la passione per il suo lavoro ma anche combattere alcuni stereotipi.

Chi è Noa Toledo

Noa si è fatta subito conoscere sul social cinese Tik Tok: improvvisa coreografie appesa ai grattacieli di Tel Aviv. Lei ha 22 anni e di lavoro fa la lavavetri, è una di quelle persone che stanno sospese a metri e metri da terra con delle imbracature per far brillare i vetri dei palazzi. Nelle pause dal lavoro si destreggia in balletti che poi pubblica sul suo profilo social e il seguito che sta avendo è in continua crescita, più di 60mila follower.

Noa Toledo è un’ex atleta di salto con l’asta e in alta quota si muove con una leggerezza e una facilità incredibili. Lei stessa ha detto: “Quando sono lassù a ballare e pulire, mi sento libera. Mi sento come se fosse il posto giusto per me. Non ho paura e niente mi disturba”.

Noa è una vera bomba di energia, è sempre sorridente e infonde buon umore, ma con i suoi balletti vuole trasmettere due messaggi in particolare.

Il primo è che lavorando ti puoi anche divertire, il secondo è che non esistono professioni esclusivamente maschili. Circondata da colleghi maschi, il lavoro del lavavetri, come molti altri, non è fattibile solo da uomini, anzi, le donne sono assolutamente in grado di lavorare nel settore. In un’intervista Noa ha dichiarato: “Lo faccio per mostrare al mondo che puoi fare entrambe le cose: puoi divertirti e lavorare. Voglio che il mondo conosca questo lavoro unico.

Voglio mostrare a tutti che le donne possono anche fare lavori fisici, che non dovrebbero avere paura di provarlo solo perché esistono delle norme sociali”.

Oltre a Noa Toledo, molte sono le ragazze giovanissime che si stanno facendo conoscere per le loro coreografie su Tik Tok. Due di queste sono la dodicenne Charlotte M e la ventenne Addison Rae.

Scritto da Evelyn Novello
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Reggiseno push up senza ferretto: i trend del momento

Chi era Umberto Saba: tutto sul poeta italiano

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.