Natale: decorare casa in anticipo rende felici, ecco perché

Tag: Natale
Condividi

L’arrivo di dicembre per molti coincide con l’inizio dei preparativi in vista del Natale: si addobba l’albero e la propria casa.

Poi si prosegue comprando i regali, i cestini natalizi, i pastorelli per il presepe. Un modo per iniziare già a sentire l’aria natalizia.

C’è chi comincia con i preparativi già a metà novembre o addirittura inizia a preparare casa subito dopo il ponte dei morti. Una pazzia se si pensa che a Natale mancherebbe più di un mese. Eppure alcuni lo fanno e secondo la scienza sono anche persone molto felici.

Fare l’albero di Natale presto fa bene

Il Natale coincide un periodo di vacanze e di feste da passare in famiglia, davanti a una tavola imbandita, cantando Jingle Bells tutti insieme e naturalmente scartando i regali. Prima di tutto ciò, occorre addobbare la propria casa.

In molti tendono a preparare la propria abitazione molte settimane prima del giorno di Natale. Il motivo di tale comportamento è stato spiegato da alcuni scienziati.

Secondo coloro che hanno studiato questa abitudine, le persone che iniziano a addobbare casa molti giorni prima del Natale sono più felici di altri.

Predisporre la propria abitazione con lucine e ghirlande in casa, è un momento di felicità e gioia per tutte le famiglie e farlo in anticipo indica che in quella determinata casa si respira un clima di serenità contagioso. Ecco allora che iniziare a fare i propri addobbi già un po’ di tempo prima può comportare dei vantaggi per lo meno al proprio benessere.

Tuttavia sono in molti coloro che sostengono che l’albero e il presepe sia opportuno iniziare a farlo a partire dall’8 dicembre, con l’eccezione di Milano che vede i preparativi iniziare il giorno prima in occasione della festa patronale di Sant’Ambrogio.

Decori fai da te

Se volete iniziare a decorare la vostra casa per il giorno di Natale, anche in largo anticipo, possiamo offrirvi alcune idee e consigli low cost e assolutamente da realizzare a casa, magari con l’aiuto dei propri figli.

  • Se siete bravi a cucire, potreste creare delle decorazioni con la stoffa da appendere all’albero di Natale. Un modo per rendere più personale anche i vostri addobbi.

  • Usate delle candele profumate da accendere nel giorno della vigilia per creare un’atmosfera di serenità e di intimità con la vostra famiglia.
  • Se avete la passione per la scultura, potreste provare a realizzare le statuine da posizionare all’interno del vostro presepe.
  • Realizzate dei centrotavola usando foglie di vischio, palline colorate e piccole candele. Volendo potreste anche aggiungere un po’ di neve finta (usate la farina in particolare) per dare alla vostra composizione un effetto invernale.

Cinque cose da evitare

Il Natale è una festa importante e speciale da trascorrere con la propria famiglia e non solo. Occhio però a non trasformare tale evento in un disastro. In particolare, ecco cinque ammonimenti:

  1. Evitate di comprare un albero di Natale vero. Un vero abete potrebbe seccarsi prima della fine delle feste e spesso i rami non reggono il peso delle palline. Puntate verso un albero finto, così sarà più robusto e potrete utilizzarlo per molto tempo.

  2. Occhio alle palline in vetro. Sono delicatissime e se cadono possono causare seri danni. Se avete bambini in casa, è sconsigliabile comprarle.
  3. Mai mettere i regali sotto l’albero prima della vigilia o i vostri figli vorranno aprirli. Piuttosto aspettate l’arrivo di Babbo Natale.
  4. Ultimamente vanno di moda gli addobbi commestibili: biscotti a forma di renne, pacchetti, angioletti, ecc da appendere all’albero. Peccato che a furia di mangiarli potreste ritrovarvi ad avere un albero senza decori.

  5. Per chi fa il presepe cercate di restare sobri. Non esagerate con le luci o con personaggi stravaganti da inserire tra le pecore e la grotta. Cercate di puntate su personaggi tipici di quel tempo e di quei luoghi.