Assegnati i premi decisi dai professionisti italiani della critica cinematografica
Si è svolta ieri a Taormina la cerimonia di premiazione degli annuali Nastri d’Argento, i riconoscimenti assegnati dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, il più vecchio tributo europeo ai protagonisti della settima arte e internazionalmente il più antico dopo gli Oscar.
Dopo i risultati dei David di Donatello ancora una volta il protagonista della serata è stato Giuseppe Tornatore che con la sua pellicola La migliore offerta si è aggiudicato il titolo di regista del miglior film italiano.
Il thriller artistico, oltre alla produzione e ad altri tre premi tecnici, ha segnato anche la decima vittoria di Ennio Morricone quale migliore compositore, un record.
Meritato e di grande suggestione il premio di migliore attore protagonista conferito ad Aniello Arena, il folle ossessionato dal Grande Fratello di Reality di Garrone, che ha vinto anche come miglior soggetto. L’analogo riconoscimento alla sceneggiatura è andato invece a Roberto Andò e Angelo Pasquini per Viva la libertà, uno dei casi cinematografici dell’anno.
Il regista è stato anche artefice di una violenta protesta politica nei confronti dell’attuale Governo, al quale viene chiesto di reintegrare il tax credit (ovvero la possibilità di ottenere un compensazione fiscale attraverso il credito sviluppatosi con un investimento nel settore). La minaccia ben poco velata è quella di un’opera di boicottaggio delle maggiori manifestazioni cinematografiche italiane, in primis la prossima Mostra del Cinema di Venezia.
Tornando alla serata di ieri ricordiamo anche il buon exploit di La grande bellezza, di cui sono stati premiati gli attori non protagonisti Carlo Verdone e Sabrina Ferilli, il direttore della fotografia Luca Bigazzi e il reparto sonoro.
Migliore regista esordiente è la Golino con Miele, film per il quale Jasmine Trinca è risultata la migliore attrice, ma anche per la sua prova in Un giorno devi andare.
Ecco la lista con tutti i vincitori:
REGISTA DEL MIGLIOR FILM ITALIANO
Giuseppe Tornatore – La migliore offerta
REGISTA ESORDIENTE
Valeria Golino – Miele
COMMEDIA
Maria Sole Tognazzi – Viaggio sola
PRODUTTORE
Isabella Cocuzza e Arturo Paglia – La migliore offerta
SOGGETTO
Massimo Gaudioso e Matteo Garrone – Reality
SCENEGGIATURA
Roberto Andò e Angelo Pasquini – Viva la libertà
ATTORE PROTAGONISTA
Aniello Arena – Reality
ATTRICE PROTAGONISTA
Jasmine Trinca – Un giorno devi andare e Miele
ATTORE NON PROTAGONISTA
Carlo Verdone – La grande bellezza
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Sabrina Ferilli – La grande bellezza
FOTOGRAFIA
Luca Bigazzi – L’intervallo, La grande bellezza e Un giorno speciale
MONTAGGIO
Massimo Quaglia – La migliore offerta
SCENOGRAFIA
Maurizio Sabatini e Raffaella Giovannetti – La migliore offerta
COSTUMI
Maurizio Millenotti – Reality e La migliore offerta
SONORO IN PRESA DIRETTA
Emanuele Cecere – La grande bellezza e Miele
COLONNA SONORA
Ennio Morricone – La migliore offerta
CANZONE ORIGINALE
Cesare Cremonini e Gianni Morandi in Padroni di casa – “Amor mio”
NASTRO DELL’ANNO
Io e te di Bernardo Bertolucci
Foto: Getty Images



