Chi è Naip: curiosità e vita privata del cantante di X Factor

Chi è Naip? Tutto quello che c'è da sapere sul cantante di X Factor 2020.

Naip, nome d’arte di Michelangelo Mercuri, è un cantante originario di Lamezia Terme. L’artista ha catturato l’attenzione del pubblico grazie alla sua partecipazione all’edizione 2020 di X Factor. Cosa sappiamo sul suo conto?

Naip: chi è?

Classe 1991, Michelangelo Mercuri in arte Naip nasce a Lamezia Terme.

La passione per la musica arriva a 16 anni e in seguito si specializza nell’utilizzo degli strumenti. Non a caso è un polistrumentista. Dopo aver lasciato la sua città natale si traferisce a Bologna, luogo dove spera di poter vedere realizzati i suoi sogni. E’ qui, infatti, che sceglie il suo nome d’arte, ovvero Naip. In merito, Michelangelo ha dichiarato:

“Il mio nome d’arte significa Nessun artista in particolare. L’ho scelto perché mi piace sia a livello estetico che concettuale. Oggi questo significato è amplificato dalla sovrapproduzione artistica che viviamo continuamente, essere particolari è difficile. Ho iniziato a fare musica da grande, avevo 16 anni, fino a 15 volevo fare il calciatore”.

Per sua stessa ammissione, quindi, la musica è arrivata nella sua vita un po’ in ritardo rispetto ai colleghi. Forse, è proprio per questo che non ama definirsi “artista”. Il cantautore 29enne ha ammesso:

“Ci tengo a non etichettarmi come artista, ho delle percezioni ma non voglio razionalizzarle. Ho ascoltato di tutto, da De Andrè a Eminem, e anche oggi è lo stesso. Non mi piacciono solo il raggaeton e la polka”.

Nel 2020, Naip approda a X Factor 2020.

naip

Naip a X Factor 2020

Arrivato a X Factor 2020, Naip spera che il talent sia il trampolino di lancio per una carriera nel mondo della musica. Ha dichiarato:

“Quando sono stato scelto dal mio giudice sono stato felicissimo. Avere un parere esterno, soprattutto da una personalità alta della musica, fa piacere”.

Naip arriva alla corte del talent Sky con una canzone inedita intitolata “Attenti al Loop“. Il brano conquista il “sì” di tutti e quattro i giudici, ovvero Emma Marrone, Manuel Agnelli, Mika ed Hell Raton. Michelangelo, superati tutti gli step previsti da X Factor, arriva agli Home Visit dove viene scelto da Mika per far parte della sua squadra degli Over.

naip

“Il momento più bello e difficile è stato quando sono stato scelto tra i finalisti. È stato il più difficile perché provengo da una performance dove non avevo fatto un mio brano, ma di Battiato, ed è molto rischioso. Rifare un mostro sacro è stato un azzardo e non ero sicuro di me. Il verdetto è stato difficile, ma al contempo anche bello perché poi sono stato scelto. Mika mi ha colpito subito alle Audition quando mi ha detto che io sarei potuto piacere a sua nipote ma al contempo mi ha paragonato a un’opera d’arte. Il mio obiettivo è crescere e migliorarmi come ho sempre fatto. Cercherò di farlo”, ha dichiarato Naip.

Visualizza questo post su Instagram

Un ascolto al giorno fino a giovedì! Grazie ? (link in bio) #xf2020

Un post condiviso da nessun artista in particolare (@n_a_i_p_) in data: 2 Nov 2020 alle ore 12:54 PST

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Blue Phelix: curiosità sul cantante barese

Chi era Pyotr Ilych Tchaikovsky: tutto sul compositore russo

Leggi anche
  • Chi era Ettore ScolaChi era Ettore Scola: storia del regista italiano

    Amato e premiato per avere realizzato grandi pellicole come “C’eravamo tanto amati”, ecco la storia di Ettore Scola.

  • Chi era James Matthew BarrieChi era James Matthew Barrie: tutto sul padre di Peter Pan

    James Matthew Barrie si è fatto conoscere per aver scritto uno dei romanzi più amati di sempre: Peter e Wendy.

  • Chi era Saul BassChi era Saul Bass: vita dell’illustratore statunitense

    Resosi famoso per i suoi poster cinematografici, Saul Bass ha attuato una vera e propria rivoluzione del cinema in questo settore.

  • Chi era Paul GauguinChi era Paul Gauguin: storia del pittore francese

    Conosciuto oggi specialmente per le opere realizzate negli ultimi anni della sua vita in Polinesia, Paul Gauguin è uno dei pittori francesi più amati.

Contents.media