Mtv Awards 2013: gli artisti vincitori e i premi assegnati ieri

Mengoni, Nannini ed Emma tra i protagonisti principali

Si è svolta ieri nella splendida cornice di Piazzale Michelangelo di Firenze la prima edizione italiana degli Mtv Awards.

La manifestazione assegna i premi votati sul web dal pubblico dell’emittente televisiva: oltre alla celebrazione delle star della musica c’è spazio anche per i protagonisti annuali di cinema e televisione.   

La serata è stata condotta dai cabarettisti-imitatori Ubaldo Pantani, Omar Fantini e Virginia Raffaele: il primo si è esibito nelle sue ormai classiche impersonificazioni di Lapo Elkan e Matteo Renzi (che è poi comparso anche in versione originale sul palco), mentre la Raffaele si è immersa nel ruolo di Belen Rodriguez, da censurare invece le gag di seduzione del presunto comico Fantini.

La trasmissione si è fatta notare per la massiccia presenza di sponsor, esibiti non solo nella titolazione di molti dei riconoscimenti, ma anche per gli onnipresenti loghi dei brand che hanno promosso l’evento.

Ma veniamo agli Awards veri e propri, che sono stati aperti e chiusi dalle canzoni del ritrovato Max Pezzali. Segnaliamo il trionfo di Marco Mengoni, oramai vera e propria superstar dopo Sanremo, che è stato incoronato Air Action Vigorsol Super Man e ultimo sopravvissuto della Artist Saga, sorta di battaglia via web il cui esito è stato deciso dagli utenti Mtv.

Il contraltare femminile dello strapotere maschile di Mengoni è rappresentato da Emma, eletta Wonder Woman dell’anno, e da Gianna Nannini, Mtv Rock Icon. Griderebbe vendetta – se non ci si ricordasse la natura adolescenziale della manifestazione – il premio agli One Direction, miglior band dell’anno, quello ai loro sostenitori, nonché il miglior tweet, ovviamente di Justin Bieber: “Italia ci vediamo presto! Voglio la pasta”.

Ancora meno rassicuranti sono i gusti cinematografici dei più giovani, i quali hanno deciso che Breaking Dawn è stata la pellicola dell’anno, mentre più condivisibile la scelta di Ginnasta – Vite parallele come miglior programma di Mtv.

Tra gli ospiti cantanti dello show vogliamo ricordare Chiara Galiazzo, Malika Ayane, i Club Dogo e Fedez.

Questa la lista completa dei premi assegnati dagli Mtv Awards 2013:

Wonder Woman: Emma

Mirabilandia Best MTV Show: Ginnaste – Vite Parallele

Pepsi Best New Artist: Baby K

Most Clicked Video: Call Me Maybe Lipdub/Harlem Shake

Best Fan: Directioners

LG TwITStar: Emis Killa @RealEmisKilla

Air Action Vigorsol Super Man: Marco Mengoni

Best Movie: The Twilight Saga: Breaking Dawn

InstaVIP: Fedez

Best Tweet: Justin Bieber “ITALY SEE U SOON! I want pasta.”

Best Band: One Direction

Best #Hashtag: #italialovesemilia

Sport Hero: Carlotta Ferlito

Best Energic Video: Will.I.Am feat.

Justin Bieber “#thatPOWER”

MTV Rock Icon: Gianna Nannini

Artist Saga: Marco Mengoni

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche
  • esplora le carriere nel settore della moda design e marketing a confronto 1766522397Esplora le Carriere nel Settore della Moda: Design e Marketing a Confronto

    Il settore della moda presenta un ampio ventaglio di opportunità professionali, spaziando dalla prototipazione alla strategia di marketing.

  • il mullet storia e rinasciata di un taglio iconico che sta tornando di moda 1766518717Il Mullet: Storia e Rinasciata di un Taglio Iconico che Sta Tornando di Moda

    Il mullet è un taglio di capelli iconico che ha attraversato diverse interpretazioni nel corso della sua storia. Questo stile è caratterizzato da una lunghezza frontale corta e una parte posteriore più lunga, creando un contrasto distintivo. Negli anni, il mullet ha guadagnato popolarità in diverse culture, diventando simbolo di epoche e movimenti. Dalla sua origine negli anni ’70 fino ai revival moderni, il mullet continua a essere un’affermazione di stile audace e individuale,…