Moschino, la nuova collezione: tra sogno e alta moda

Il 20 settembre 2018, Jeremy Scott ha presentato la collezione che ha disegnato per Moschino, allestendo un vero e proprio spettacolo.

Un tuffo all’indietro negli anni ’80 e ’90, abiti eccentrici, ma allo stesso tempo eleganti e ultrachic: è la collezione Spring/Summer 2019 firmata Moschino, che Jeremy Scott ha presentato in un suggestivo spettacolo il 20 settembre sulle passerelle della Fashion Week di Milano.

Moschino: collezione S/S 2019

Per le donne che sanno ciò che vogliono dalla vita, quelle che, a cavallo degli anni ’80 e ’90, hanno preso consapevolezza della propria femminilità e hanno fatto degli outfit, lo specchio dei loro obiettivi.

moschino

Una collezione che sembra “unfinished“, ma che nasconde un significato più profondo. Jeremy Scott, attraverso la SS 19 Collection, celebra l’alta sartoria, il duro lavoro che si cela dietro di essa e l’autenticità e bellezza dei bozzetti.

moschino

Avete sentito bene: i bozzetti! Sì, perché i capi presentati dallo stilista sono “scarabocchiati”: pennellate di colore che macchiano gli anonimi sfondi bianchi e che donano vivacità, come se gli schizzi avessero preso vita e si fossero trasformati in donne dell’alta borghesia.

moschino

Un work in progress, che è uscito direttamente dalla casa di moda per sfilare sulle passerelle della Milano Fashion Week. Le modelle sfilano portando con loro rotoli con metri di tessuto avvolto, ma non è finita qui: Scott gioca anche sugli accessori, disegnando cappelli a forma di ditale o puntaspilli usati dalle sarte, le forbici ricreate in un vestito rifinito in PVC e perfino il metro che si posa attorno al collo della modella e scende giù lungo il suo corpo, incorniciandolo.

moschino

moschino

Jeremy non ha lasciato niente al caso: gli abiti, le minigonne e le giacche sono stati colorati con una palette cromatica firmata Stabilo Boss, fatta di colori fluo, che ricordano il pop degli anni ’90.
Perfino i collant sono stati scarabocchiati dal designer.

Nonostante ciò, alcuni articoli risultano più compiuti: la fantasia a righe colorate, la classica stampa di catene, l‘animalier, la texture con i cuori dévoré e il pizzo coprono in parte i capi e talvolta sono interrotti da pennellate di colore.

fantasia

Per la sera, gli schizzi splendono grazie ai tocchi di luce che riempiono interamente gli abiti di haute couture: un vero e proprio spettacolo.

moschino

Un cast di modelle d’eccezione, come Kaia Gerber, Kendall Jenner, Bella Hadid, che hanno portato con sensualità, eleganza e stile i capi firmati Moschino… ma il culmine dello show è stata la bella Gigi Hadid: in abito da sposa, fatto da una gonna a palloncino soffice soltanto alla vista e una crisalide di velo bianco che avvolgeva la modella e si allungava in uno strascico alleggerito da farfalle coloratissime che svolazzavano intorno a lei. Uno spettacolo a dir poco stupendo!

moschino

moschino

Il prossimo progetto

Questa collezione rappresenta appieno l’animo adolescenziale e sognatore dello stilista Jeremy Scott che, quest’anno, non ha puntato su una capsule ‘see now buy now’, ma esclusivamente di alta moda.

La casa di moda, infatti si sta preparando al lancio del nuovo profumo “Toy2“, oltre al completamento della collezione creata in collaborazione con H&M, che uscirà negli store a novembre.

moschino

Che dire? Non ci resta che rimanere aggiornati!

Scritto da Alice Sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Temptation Island, Michael De Giorgio: “Amo ancora Lara”

Jimmy Bennett a Non è l’Arena “Asia mi ha violentato”

Leggi anche
  • vestirsi come una pariginaVestirsi come una parigina: i capi e gli accessori per l’outfit perfetto

    Dopo aver visto “Emily in Paris” vi solletica l’idea di provare un outfit da parigina? Ecco alcuni consigli di tendenza per farlo in modo perfetto!

  • come vestirsi a dicembre 2021Come vestirsi a dicembre 2021: tutti i consigli per l’outfit perfetto

    Dicembre è iniziato e con sé ha portato un freddo decisamente pungente. Ecco allora tutti i consigli su come vestirsi non rinunciando alle tendenze 2021.

  • chiara ferragni premiere the ferragnezIl look di Chiara Ferragni alla premiere della serie tv The Ferragnez

    A Milano la premiere della serie tv The Ferragnez: Chiara Ferragni e Fedez sul tappeto rosso insieme a tutta la famiglia.

  • intimo natale capodannoL’intimo perfetto per Natale e Capodanno: tradizione e tendenze

    Dopo aver trovato gli outfit perfetti per Natale e Capodanno, è arrivato il momento di cercare l’intimo! Ecco la lingerie di tendenza proposta dai brand.

Contents.media