Chi è Morgan, fondatore dei Bluvertigo ed ex marito di Asia Argento

Chi è Morgan, cantante milanese finito sulle pagine di cronaca per lo sfratto e le nozze con Asia Argento. Per Sanremo 2020 torna sul palco con Bugo

Torna davanti al grande pubblico con il brano “Sincero”: Morgan è finito spesso nel mirino delle critiche, trovandosi più volte coinvolto in scandali che hanno animato l’opinione pubblica, ma ora ha deciso di rimettersi in gioco e lo farà con Bugo, partecipando alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. Si è fatto conoscere per le sue nozze con Asia Argento, interrotte tortuosamente.

Poi quel rapporto trascurato con Jessica, fino al più recente sfratto. Chi è Morgan, artista figlio di un passato difficile, un musicista poliedrico e dal gusto sopraffino, dal grande talento e dalla spiccata sensibilità artistica.

Chi è Morgan, la vita privata

All’anagrafe è Marco Castoldi, ma il grande pubblico lo conosce con il suo nome d’arte: Morgan. Nato nella città meneghina a due giorni dal Natale, il cantante ha da poco compiuto i suoi 47 anni. Cresciuto a Muggiò, comune della Brianza, a 16 anni affronta la drammatica scomparsa del padre, morto suicida davanti ai suoi occhi. Al suo fianco la sorella Roberta, con la quale ha in comune l’irrefrenabile passione per la musica.

La donna di casa Castoldi, infatti, è una violoncellista. “Non immagini che tuo padre si può uccidere: si è affacciato alla finestra, non l’ha mai fatto, ha salutato me e mia sorella e si è ucciso”, ha raccontato in un’intervista rilasciata quando era ospite nel salotto di Maurizio Costanzo.

Per 7 anni, dal 2000 al 2007, è stato legato ad Asia Argento. La 18enne Anna Lou è frutto del loro amore. A XFactor 5, dove era giudice, Morgan ha conosciuto e si è innamorato della concorrente Jessica Mazzoli.

È con lei è nata Lara. Dopo la separazione non sono mancati gli screzi: la giovane madre, infatti, lo ha spesso accusato di trascurare la loro bambina. “La sentenza prevede che lui veda Lara ogni 15 giorni in mia presenza o di un familiare delegato. Non sarei io a dover andare da lui, ma lui da noi. In 2 anni non è mai successo”, ha spiegato in diverse occasioni. Anche Asia Argento, con una lettera a La Stampa, ha accusato l’ex marito per non aver mai contribuito agli assegni di mantenimento previsti per la figlia.

La carriera di Marco Castoldi

Dopo un travagliato passato sentimentale, Morgan ha perso la testa per Alessandra Cataldo, da sempre lontana dai riflettori. Secondo le indiscrezioni che hanno tappezzato le pagine del gossip nostrano, il cantante milanese ha avuto un flirt con l’ex velina di Striscia la notizia Maddalena Corvaglia, storica compagna di Iacchetti. In più d’una occasione le sue dichiarazioni sono finite nel mirino delle critiche, infangando così la sua stessa immagine. Nessuna parola di ammirazione per Maria De Filippi, che per Morgan è “peggio della strega di Biancaneve”.

La sua passione per la musica nasce dalla più tenera età. Dopo aver imparato a suonare la chitarra, è passato al pianoforte. Dopo essersi iscritto in Conservatorio, si appassiona della musica rock, fan di David Bowie, Jim Morrison, Depeche Mode.

A soli 18 anni fonda il gruppo dei Bluvertigo. Nel 2003 inizia la sua carriera da solita, dimostrando ancora una volta di essere un grande estimatore della musica. Nel 2010, a distanza di pochi giorni dall’inizio del Festival, è stato escluso da Sanremo. In un’intervista, infatti, aveva dichiarato di aver fatto uso di droghe per curarsi dalla depressione. Dopo aver vestito i panni di giudice di XFactor, Amici e The Voice, presentandosi anche tra gli ospiti dello spettacolo di Adriano Celentano, torna davanti al grande pubblico. Lo fa cantando con Bugo sul palco di Sanremo 2020. Con “Sincero” ci si aspetta un sound rock e un ritmo incalzante.

Lo sfratto

Nel giugno 2019 la casa monzese di Morgan è stata pignorata e messa all’asta. Lui obbligato allo sfratto. A tal proposito aveva dichiarato: “Lo sfratto è una cosa giusta legalmente ma profondamente è sbagliata. La mia casa è stata svenduta all’asta. Sembra che nessuno riconosca l’artisticità di questo luogo. Questa casa è l’unica che ho e me la sono pagata con i risparmi ricavati dalle serate come pianista e cantante che ho iniziato a fare regolarmente due o tre giorni alla settimana a sedici anni, mentre andavo al liceo”.

Ripercorrendo la sua storia, non fa mistero del forte legame che lo univa a quella casa: “Ho iniziato a fare il musicista nei locali notturni. Ero talmente costante e stacanovista che ho potuto estinguere il mutuo di mia madre e, risparmiando, ho potuto acquistarmi questa casa. Questa casa ha la mia anima“. Il suo sfogo era un grido di rabbia e amarezza: Trovo pazzesco non avere la possibilità di poter rimediare. Vengo trattato alla stregua di un assassino a cui viene tolta la libertà per sempre“. Pronti a difenderlo diversi grandi nomi dello spettacolo, da Vittorio Sgarbi a Simona Ventura.

Scritto da Asia Angaroni
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

GF Vip, Barbara Alberti in ospedale: “Controllo medico”

Chi è Bugo, attore e cantante: a Sanremo 2020 con Morgan

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.