Monterossi: trama e cast della serie tv

Su Prime Video è in streaming la serie con Fabrizio Bentivoglio nei panni del famoso “detective per caso” Carlo Monterossi. Approfondiamo qualcosa ins

Su Prime Video dal 17 gennaio è in streaming la serie con Fabrizio Bentivoglio nei panni del famoso “detective per caso” Carlo Monterossi. La serie è candidata ai Nastri d’Argento 2022.

Monterossi: la serie tv

Fabrizio Bentivoglio è Carlo Monterossi, famoso protagonista dei romanzi di Alessandro Robecchi, editi in Italia da Sellerio.

La serie Amazon Original è in streaming su Prime Video interamente dal 17 gennaio, per la regia di Roan Johnson (I delitti del BarLume).

La serie è ambientata a Milano e narra le vicissitudini di un uomo che, dopo essere stato aggredito in casa propria con una pistola, decide di portare avanti le indagini su quanto accaduto insieme a due collaboratori, parallelamente alle ricerche messe a punto dalla polizia. Appassionato di Bob Dylan, nonché grande nostalgico dotato altresì d’ironia «Carlo Monterossi è un vincente involontario innamorato dei perdenti» così ce lo spiega Robecchi, il quale ha inoltre dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione: «Il passaggio dalla carta alla tv è stato sorprendente: lo è vedere personaggi che assumono un volto e fatti che si compiono.

Inoltre ho trovato entusiasmante il lavoro realizzato con quella che potremmo definire “una somma di intelligenze” sul racconto. Quando mi chiedevo come Roan avrebbe fatto a tradurre alcune parti in sceneggiatura, lui è riuscito sempre a stupirmi.».

Nel corso della presentazione alla stampa, il regista Roan Johnson si è pronunciato invece così: «Ci sono due grossi protagonisti in questa serie: Monterossi e Milano. I due si scontrano di continuo, in un conflitto tra amore e odio.

Monterossi ama Milano, che però è una città che non riconosce più: la modernità lo sta assediando. È nel posto sbagliato. A partire da quando gli sparano. Evento che però gli dà la possibilità di iniziare a indagare e scoprire cose su Milano, sul crimine e soprattutto su sé stesso».

La trama e il cast

Carlo Monterossi è un autore televisivo che, dopo aver ideato un famigerato programma che però considera qualcosa di cui avere vergogna, prova a voltare pagina. Una sera, nella sua casa di Milano, mentre mentre sta bevendo whiskey e ascoltando Bob Dylan, Monterossi viene aggredito sulla porta da un uomo incappucciato con una pistola. Riesce a salvarsi un po’ per caso, convincendosi che il destino gli stia chiedendo di indagare. Aiutato da due collaboratori a cui è legato in maniera un po’ insissolubile, Oscar e Nadia, si mette così sulle tracce del malvivente, metre la polizia svolge le sue indagini in contemporanea. In Monterossi convivono l’attaccamento al passato e il ripudio per il futuro, uno stato emotivo che genera non poche frizioni in questo giallo con belli inserti di commedia.

Nel cast della serie, la quale lancia strali contro a una certa tv troppo presa dal sensazionalismo per curarsi del resto, una sorta di cattiva “pornografia dei sentimenti e fucilazione del pudore”, come la considera l’autore dei romanzi a cui si ispira, ci sono anche altri attori di tutto rispetto come Diego Ribon, Luca Nocera, Tommaso Ragno, Donatella Finocchiaro, Martina Sammarco, Beatrice Schiros, Maria Paiatoe Carla Signoris.

Scritto da Chiara Zanetti
Categorie TV Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • Tutte le volte che ci siamo innamoratiNetflix, Tutte le volte che ci siamo innamorati: il cast

    Su Netflix sta per uscire una nuova serie tv spagnola, molto romantica, dal titolo Tutte le volte che ci siamo innamorati. Scopriamo il cast.

  • Tutte le volte che ci siamo innamoratiTutte le volte che ci siamo innamorati: quando esce su Netflix?

    Tutte le volte che ci siamo innamorati sta arrivando su Netflix, nel periodo più romantico dell’anno.

  • True Spirit NetflixTrue Spirit: la vera storia di Jessica Watson sbarca su Netflix

    La storia della giovane velista Jessica Watson è raccontata nel nuovo film original Netflix True Spirit, disponibile in piattaforma dal 3 febbraio 2023

  • Stromboli filmDalla paura all’amore: trama e cast del nuovo film Netflix

    Il nuovo film Dalla paura all’amore (Stromboli), approda su Netflix a partire dal 3 febbraio 2023: emozionante e intensa, farà riflettere anche il pubblico

Contentsads.com