Moda tartan 2019: i must have per questo inverno

Scopriamo insieme tutti i dettagli della nuova tendenza invernale Tartan per creare un perfetto stile scottish chic!

La stagione invernale è oramai alle porte e, lasciati indietro t-shirt e saldi di stagione, bisogna già pensare a cosa indosseremo per l’incombente prossimo autunno. Le passerelle hanno espresso le loro preferenze e i dettami della moda sono chiarissimi sui nuovi trend protagonisti della stagione fredda.

Tartan, lo stile scottish chic

Una grande certezza di quest’autunno inverno? il sempre-verde Tartan. Chi non possiede almeno un capo tartan? il tessuto scozzese, caratterizzato da una trama variamente quadrettata a colori diversi e contrastanti, ha un’antichissima tradizione e origini indubbiamente storiche. La prima assonanza è sicuramente il kilt, il celebre costume scozzese, noto soprattutto per la trama tartan, tradizionalmente a fondo rosso vivo con un graticolo quadrettato in blu e verde.

Da anni, la moda utilizza l’iconica su tantissimi tessuti ( dalla lana, alla seta, il cotone), dando nuova vita alla tradizione e usufruendone per abiti, scialli, gonne, fazzoletti, cravatte e non solo!

Tartan, tendenza must-have 2019/2020

La moda prende spunto dalla storia, ma l’abilità degli stilisti è saper rielaborare e proporre trame diverse, rinnovando l’ evergreen anno per anno. Lo stile scottish, presenza costante nelle collezioni invernali, è stato scelto da molti designer per la nuova stagione autunno inverno 2019/2020.

Qualche esempio? Burberry by Riccardo Tisci, propone dei maxi coat con fondo dorato, una grande quadrettatura white & black e scritte in rosso vivo, rifacendosi alla street art. Chanel, invece, propone una versione coat dell’iconica giacchina in tweed. La fantasia? un tartan in versione blu notte con trama rossa e bianca. Ma non solo abiti: Oscar De La Renta propone borse in un classico tartan beige e quadrettatura strettissima, mentre Dior opta per stivaletti a punta in bianco e nero in lana.

Quali capi scegliere e come abbinarli

Dalle passerelle autunno/inverno 2019/2020, il trend di stagione si declina in tre colori principali: fondo beige, bianco e nero e classico tema rosso e verde. A seconda del colore scelto si potranno realizzare sia look da giorno che da sera.

I capi che andranno maggiormente di moda sono i maxi-coat, perfetti per andare a lavoro se abbinati sia con jeans scuro che con total black, oppure le maxi-mantelle, morbide e a fantasia. Per la sera, invece, saranno perfette gonne a fondo nero preferibilmente abbinate a una blusa scura e scarpe decolleté. Volete realizzare un look punk? perfetto, il tartan vi viene in aiuto poiché è utilizzatissimo anche per camicie over da abbinare con pantaloni in pelle e anfibi. Inoltre, avremo ampia scelta sugli accessori, in particolare le borse. Il tartan è una fantasia che si fa notare, il consiglio è di non mischiare diverse tipologie di trama e abbinarle con altri capi a tinta unita!

Scritto da Valentina Russo
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Emma Marrone contro un haters: la denuncia

Dieta rientro vacanze: come tornare in forma

Leggi anche
  • costume taglie fortiCostume taglie forti: i trend del momento

    Il costume taglie forti si adatta al fisico di ogni donna ed è disponibile in tantissimi modelli e fantasie in modo da accontentare i gusti di tutte.

  • camicia bianca o di jeans come indossarlaCamicia bianca o di jeans: consigli e idee look su come indossarla

    La camicia, che sia bianca o di jeans, è un must di stagione e anche per il 2021 domina le passerelle: di seguito le varianti di tendenza.

  • come indossare il blazerCome indossare il blazer: i look per essere alla moda

    Versatile, elegante e di super tendenza: di seguito i consigli su come abbinare il blazer in diversi modi e occasioni d’uso.

  • stivali in primavera come indossarliStivali in primavera: i consigli di stile su come indossarli

    In cerca di look stilosi con gli stivali anche in primavera e estate? Di seguito i consigli da seguire alla lettera e i look da cui prendere spunto.

Contents.media