Metallica Through the Never: trailer e trama del film con la band

Il film a metà tra fiction e concerto della band metal più conosciuta al mondo

Universalmente riconosciuti come una delle band più importanti (ma sopratutto rappresentative) del metal, i Metallica sono stati anche uno dei gruppi più discussi e odiati dagli stessi fan, che hanno loro imputato tradimenti, concessioni commerciali, inutili battaglie legali di stampo conservatore (la causa contro Napster) e un processo di infiacchimento poco confacente all’immagine di musicisti duri e puri (il documentario Some Kind of Monster sta lì a dimostrarlo).

Dei in terra, sempre secondo gli appassionati, nel periodo che va da Kill ‘Em All e si conclude con l’omonimo Black Album, la loro carriera è invece molto discussa per quanto riguarda la seconda parte, fino ad arrivare a un album come Lulu che, tra i tanti misfatti di cui è accusato, costituisce anche l’ultima manifestazione discografica dello scomparso Lou Reed.

Controversie a parte, il mito dei Metallica è ancora forte e scalpitante, come dimostra l’arrivo nelle sale cinematografiche di Through the Never.

La pellicola, che si fregia sia del supporto IMAX che della stereoscopia 3D, è diretta dall’ungherese naturalizzato americano Nimrod Antal, famoso per opere d’azione come Kontroll, Predators e Armored.

James Hetfield (voce, chitarra), Lars Ulrich (batteria), Kirk Hammett (chitarra, voce), Robert Trujillo (basso, voce), ovvero l’ultima incarnazione della band, propongono un film-concerto che di spontaneo ha ben poco, ma che cerca di ricreare con i mezzi del cinema la vera esperienza della musica dei Metallica, situandosi così a metà tra le riprese di un vero live e l’opera di finzione.

Mentre vediamo il gruppo snocciolare con potenza una hit dietro l’altra, e mentre il palco inizia a soccombere sotto i colpi della loro musica, seguiamo il giovane tecnico Trip (Dane Dehaan) in una missione molto pericolosa: si troverà infatti al centro di uno scontro tra forze dell’ordine e manifestanti, in uno scenario semi-apocalittico che andrà a tingersi di sovrannaturale…

Per conoscere tutte le sale che oggi e domani proiettano il film consultare il sito ufficiale.

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche