Max Pezzali nuovo album 2013: Max 20, 14 duetti e 5 inediti

In uscita il 4 giugno la compilation celebrativa dei primi 20 anni di carriera del cantante

Chiunque sia cresciuto negli anni 90 avrà incontrato sul proprio cammino di vita le canzoni degli 883.

Difficile scampare ai racconti depressivi in musica firmati da Max Pezzali e Mauro Repetto, sorta di colonna sonora di un’età inquieta e difficile su cui si iniziavano già a profilare quella morte delle ideologie, quel senso di angoscia e quell’apatia che avrebbero poi imperversato e conquistato del tutto le generazioni del nuovo millennio.

Onore e merito dunque a Max Pezzali, che ha raggiunto un duplice obiettivo artistico e alimentare insieme: incarnare l’immaginario di un decennio e riuscire a mantenersi a galla anche in un nuovo ambiente musicale estraneo, alieno e persino avverso.

L’eredità di Pezzali, che dopo lo scioglimento del gruppo è passato con discretto profitto a una carriera solista, è in ogni caso rimasta viva nella scena italiana, sopratutto quella indipedente, come testimonia l’album di cover del 2012 Con due deca.

Il 4 giugno Max festeggia 20 anni di onorato servizio e per l’occasione ha deciso di pubblicare un nuovo/vecchio album, Max 20, in cui, per usare le sue parole “raccontare me stesso, le mie canzoni, in relazione con gli altri, in relazione con il resto della musica italiana e con gli altri autori, interpreti, artisti che hanno in qualche modo segnato questo ventennio insieme a me e che mi hanno influenzato“.

Non si tratta di una scelta casuale, come ha confidato all’Adnkronos: “Volevo che ogni pezzo fosse inerente anche al mondo dell’artista coinvolto. E in alcuni casi quando partono le voci degli ospiti sembra un pezzo più loro che mio.

14 cover reinterpretate insieme ad artisti importanti per l’ex 883, dunque, più ben 5 inediti, di cui due scritti in collaborazione con il sodale Repetto. La promozione dell’album nel mese di giugno porterà Pezzali a Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, Marcianise, Verona e Bari, mentre si attendono ancora le date del tour a supporto, molto probabilmente in partenza a ottobre.

Questa la tracklist di Max 20

Welcome Mr. President
Il Presidente di tutto il mondo
I cowboy non mollano
Ragazzo inadeguato
L’universo tranne noi
Tieni il tempo (con Jovanotti)
Lo strano percorso (con Eros Ramazzotti)
Ti sento vivere (con Giuliano Sangiorgi)
Gli anni (con Cesare Cremonini)
Come mai (con Claudio Baglioni)
Sei un mito (con Fiorello)
Quello che capita (con Antonello Venditti)
Sei fantastica (con Raf)
Come deve andare (con Davide Van De Sfroos)
Nessun rimpianto (con Nek)
Eccoti (con Francesco Renga)
La dura legge del gol (con Edoardo Bennato)
Rotta x casa di Dio (con Gianluca Grignani)
Nord sud ovest est (con Elio)

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche