Notizie.it logo

Chi è Maurizio Crozza: vita privata e curiosità sul conduttore

maurizio crozza

Il grande pubblico lo conosce per le sue magistrali imitazioni satiriche: chi è Maurizio Crozza, conduttore televisivo di "Fratelli di Crozza" e comico.

Maurizio Crozza è uno dei comici e imitatori più apprezzati di questi anni. Il suo volto è noto al grande pubblico soprattutto grazie ai programmi televisivi che conduce in prima serata: “Fratelli di Crozza” e “Crozza nel paese delle meraviglie” sono solo due di essi. La sua specialità è imitare i politici, ma anche personaggi televisivi e vip in generale.

Maurizio Crozza

Il conduttore e comico Maurizio Crozza nasce a Genova il 5 dicembre 1959. Nel capoluogo ligure, il giovane Crozza studia recitazione al Teatro Stabile di Genova: esordisce quindi con il teatro classico, per poi formare il gruppo comico cabarettista “Broncoviz“. Proprio con questo gruppo comico fa il suo esordio in televisione nei programmi satirici “Avanzi” e “Tunnel”.

La popolarità presso il grande pubblico televisivo arriva però dopo lo scioglimento dei Broncoviz, quando partecipa come imitatore al programma “Mai dire gol“.

In seguito fa anche importanti esperienze come attore, recitando nel film “Ci sarà un giorno (Il giovane Pertini)” e vestendo i panni dell’ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini, ma anche nelle pellicole “Peggio di così si muore” e “Tutti gli uomini del deficiente”, esordio cinematografico della Gialappa’s Band. Altri programmi televisivi ai quali partecipa come comico e imitatore sono: “Rockpolitic“, il programma tv di Adriano Celentano; “Quelli che…il calcio”; “La grande notte del lunedì sera” e soprattutto “Ballarò“.

In seguito, Maurizio Crozza porta in televisione il suo primo programma di cui è autore è conduttore, “Crozza Italia“. Il suo show satirico ha grande successo e viene riproposto negli anni con vari titoli: “Italialand”; “Crozza nel Paese delle Meraviglie” e “Fratelli di Crozza“.

Ha curato inoltre anche le copertine di “Dimartedì, programma condotto da Giovanni Floris, e di “Che fuori tempo che fa”.

Molti sono i personaggi famosi da lui imitati, spesso politici, ma anche personalità inventate. Alcune delle interpretazioni più famose sono quelle di Vittorio Feltri, Beppe Grillo, Maurizio Mannoni, Antonio Razzi e lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo.

Vita privata

Maurizio Crozza è sposato dal 1992 con l’attrice Carla Signoris, che faceva parte con lui del gruppo comico Broncoviz e ha recitato in molti film, ad esempio “Ex” e “Le leggi del desiderio”. Crozza ha raccontato in un’intervista di come si sono conosciuti:

Ci siamo conosciuti al liceo, appena l’ho vista mi sono detto: ‘Mamma mia che antipatica questa’. Poi, a 23 anni, il primo bacio: recitavamo tutti e due il teatro ‘serio’ in tournée con Lina Volonghi e Ferruccio De Ceresa. Poi una pausa per i rispettivi fidanzati storici. Ci siamo ripresi nell’88, ci siamo sposati nel 1992.

Carla Signoris e Maurizio Crozza hanno avuto due figli, Giovanni e Pietro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
  • ZumbaZumbaLa zumba è una nuova disciplina corporea, che è stata messa a punto negli anni novanta in Colombia, da un coreografo e ...