Chi è Massimo Ranieri: vita privata e curiosità sul cantante

Biografia, vita privata e carriera del cantante italiano Massimo Ranieri: dalla povertà al trionfo a Sanremo.

Uno dei big della musica italiana dagli anni Sessanta a oggi è Massimo Ranieri, interprete di brani famosissimi come Perdere l’amore, Rose rosse e Se bruciasse la città.

Massimo Ranieri

Il cantante Massimo Ranieri, al secolo Giovanni Calone, è nato a Napoli il 3 maggio 1951 in una famiglia molto povera composta da ben otto figli.

Per questo motivo è costretto sin da piccolo a fare svariati lavoretti e inizia anche a cantare nei bar. Riguardo questo periodo della sua vita il cantante ha dichiarato durante un’intervista:

Non ho mai festeggiato il Natale. ’Natale in casa Cupiello’. Ha presente la commedia di Eduardo De Filippo? Ecco, la stessa povertà. Mi ricordo però che eravamo uniti, una vera bella famiglia. Nel freddo, perché c’era il riscaldamento e si viveva col braciere sotto la tavola. Da mangiare ce n’era poco, molto poco. Un piatto di pasta, un pezzetto di capitone perché era caro. Il panettone non potevamo permettercelo. A Sant’Anna di Palazzo, nella zona di Napoli dove vivevamo, c’erano le bancarelle con il pesce prelibato, i saraghi, i merluzzi… ma era qualcosa che non ci riguardava.

Advertisements

Viene notato proprio durante un’esibizione in un bar da un discografico che gli propone di incidere un disco e lo manda in tour negli Stati Uniti come spalla di un famoso cantautore. Inizia quindi la scalata al successo per il giovanissimo Massimo Ranieri, il quale canta in famose competizioni canore come Canzonissima e Cantagiro a soli quindici anni. È del 1968 poi la sua canzone forse più famosa, Rose rosse, che consacra definitivamente il giovane cantante diciassettenne: il brano in poco tempo raggiunge le vette delle classifiche.

A questo periodo risale anche la canzone Se bruciasse la città.

Con gli anni Massimo Ranieri diventa uno dei big della canzone italiana, vincendo il Festival di Sanremo nel 1988 con il famoso brano Perdere l’amore. Ranieri però non si è limitato alla musica: ha infatti esordito al cinema nel 1970 con Metello di Mauro Bolognini. Ha recitato poi in svariate serie televisive, programmi televisivi e film tv tra cui anche Filumena Marturano e Napoli milionaria, trasposizioni dei capolavori di Eduardo de Filippo.

Vita privata

Dal 1971, la vita sentimentale di Massimo Ranieri è stata legata alla cantante Franca Sebastiani. Da lei, alla giovanissima età di diciannove anni, ha avuto una figlia, Cristina, con la quale non ha mai avuto molti rapporti fino agli anni Duemila. La figlia infatti è stata riconosciuta solo nel 1995 e nel 2007 è avvenuto il primo incontro tra i due. Cristina Calone ha dichiarato durante un’intervista:

Il giorno che chiamò per la prima volta, mia madre sbiancò. Io gli dissi ‘Ciao papà’. Lui mi disse: ‘Che strano sentirsi chiamare così. Voglio che tu venga ospite nella mia trasmissione’.

In seguito il cantante ha avuto anche un’importante relazione con l’attrice Barbara Nascimbene.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come chiedere scusa: le frasi da dire e quando tacere

Chi è Dario Vergassola: quello che non sai sul comico

Leggi anche
  • Chi è Amanda BeardChi è Amanda Beard: curiosità e vita privata della nuotatrice

    Chi è Amanda Baerd eccellenza americana nel mondo del nuoto. Dalla prima olimpiadi nel 1996 alla sua vita come modella negli anni 2000.

  • chi è daniela colluChi è Daniela Collu: carriera e curiosità della conduttrice radiofonica

    Conosciuta con il nickname di Stazitta, Daniela Collu divide la sua carriera tra radio e la tv. Ma trova spazio anche per la scrittura.

  • ornella vanoni storiaLa storia di Ornella Vanoni: la carriera e gli amori della cantante

    Una delle maggiori interpreti della musica leggera italiana: tutto su Ornella Vanoni.

  • 
    Loading...
  • chi è Paing TakhonChi è Paing Takhon: carriera e curiosità del modello

    É considerato il Jason Momoa asiatico, ma è anche un artista molto talentuoso oltre che molto generoso. Scopriamo qualcosa in più su Paing Takhon.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.