Massimo Giletti ritorna in Rai: prenderà il posto di Fabio Fazio?

Massimo Giletti potrebbe sostituire Fabio Fazio: la voce sempre più insistente sconvolgerebbe i delicati equilibri aziendali della Rai.

Massimo Giletti, dopo aver lasciato la TV di stato letteralmente sbattendo la porta, approdando su La7, potrebbe clamorosamente ritornare sui canali di Mamma Rai. A far circolare la voce con una certa insistenza è Dagospia, il famosissimo (e generalmente affidabile) sito di informazione televisiva e news sul mondo dello spettacolo. I motivi del ritorno di Giletti potrebbero derivare dal successo che quest’ultimo riscontra a livello personale tra i telespettatori ma sopratutto dal fatto che Giletti, molto più che Fabio Fazio, è molto gradito ai piani alti della Rai e del governo.

Massimo Giletti preferito a Fabio Fazio?

Tra i nomi di coloro che invece proprio non sono graditi all’attuale governo pentastellato c’è quello di Fabio Fazio. Fazio, con i suoi programmi sempre più o meno apertamente schierati a favore di argomentazioni o di personaggi della sinistra politica, ha fatto pesantemente storcere il naso in più occasioni agli esponenti del governo attuale.

Oltre a questo, come ormai si sa da anni, lo stipendio di Fabio Fazio, assieme a quello di Luciana Littizzetto, è una voce pesantissima del bilancio Rai.

I due, infatti, prendono uno dei cachet più alti in assoluto della televisione pubblica ma, a fronte di questo gigantesco introito annuale, non sembrano riuscire ad assicurare alla rete gli ascolti di un tempo.

I dati di ascolto di Che Tempo Che Fa, infatti, sono pericolosamente in calo da tempo e questo indebolisce moltissimo la posizione contrattuale e professionale di Fazio, al quale potrebbe essere preferito Massimo Giletti per la conduzione di programmi di punta.

Massimo Giletti: un successo personale

Differentemente da Fabio Fazio, Massimo Giletti ha sempre scelto di fare un tipo di televisione più vicina alla “pancia” dei telespettatori piuttosto che alla loro mente. Ne è un esempio più che concreto la puntata di Non E’ L’Arena in cui venne invitato l’accusatore di Asia Argento, quel Jimmy Bennet che chiese a Giletti di utilizzare toni meno aggressivi e un allestimento scenografico meno intimidatorio: sui maxischermi dello studio, mentre Bennet parlava, venivano proiettate enormi immagini del viso di Asia Argento.

Pochissime settimane dopo, Massimo Giletti sceglieva di dare massima visibilità televisiva a Fabrizio Corona, al quale è stata dedicata praticamente un’intera puntata. Anche successivamente il conduttore ha scelto di parlare sempre a difesa dell’ex galeotto, anche nel momento in cui quest’ultimo è tornato in galera per ripetute violazioni del codice comportamentale stabilito dai giudici per la sua condotta fuori di prigione.

Giletti a Che Tempo Che Fa?

Stando così le cose ed essendo Massimo Giletti un uomo molto più vicino di Fazio alle posizioni del governo, in molti hanno supposto che Fazio sia “sollevato” dal proprio incarico a Che Tempo Che Fa e che il programma sia affidato a Massimo Giletti. Si tratta in realtà di un’ipotesi molto poco verosimile, dal momento che il programma di Fazio è letteralmente cucito intorno al suo conduttore. E’ molto più probabile che Giletti conduca un format differente o una nuova Arena, ricominciando il suo lavoro esattamente da dove lo aveva lasciato.

E Fazio? Fa sapere, dal canto suo, che il contratto stipulato regolarmente con la Rai prevede altri due anni di collaborazione e che, quindi, no ha alcuna intenzione di lasciare la sua poltrona (e il suo stipendio) almeno fino al 2021.

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Lorella Cuccarini confessa: “A letto voglio essere dominata”

Anna Falchi dichiara: “Il mio uomo deve essere instancabile”

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.