Chi è Massimo Ceccherini: tutto sull’attore italiano

| |

Chi è Massimo Ceccherini: la carriera del comico fiorentino in tutti i suoi dettagli.

Da La corrida alla sceneggiatura di Pinocchio di Matteo Garrone, passando per i film di Pieraccioni: tutto sul comico e attore fiorentino Massimo Ceccherini.

Massimo Ceccherini

L’attore e comico Massimo Ceccherini è nato a Firenze il 23 maggio 1965, figlio di un umile imbianchino. Esordisce nel mondo dello spettacolo con La corrida di Corrado, per poi continuare la carriera come cabarettista insieme all’amico Alessandro Paci. L’arrivo sul grande schermo arriva invece nel 1990, quando inizia a collaborare con il regista Alessandro Benvenuti: insieme a lui girerà le pellicole Benvenuti in casa Gori e Zitti e mosca. Recita anche con Paolo Villaggio in un film di Mario Monicelli.

Nonostante questa importante interpretazione, è al fianco del caro amico (anche lui toscano) Leonardo Pieraccioni che Massimo Ceccherini acquista grande fama. Spesso Massimo veste i panni della spalla di Pieraccioni: indimenticabile è il ruolo del fratello del protagonista, Libero Quarini, nel film Il ciclone del 1996.

Con lui, Ceccherini ha lavorato anche nei film I laureati; Fuochi d’artificio; Il principe e il pirata; Il paradiso all’improvviso e molti altri.

Ceccherini ha tentato non solo la carriera da attore, ma anche quella da regista. Ha diretto infatti tre film intitolati Faccia di Picasso, Lucignolo, La mia vita a stelle e strisce. Nel 2001 inoltre ha condotto il Festival di Sanremo, affiancando Raffaella Carrà ed Enrico Papi. Ha partecipato ben due volte al reality show L’isola dei famosi: la prima volta nel 2006, durante la quale viene squalificato ed obbligato al pagamento di una onerosa multa per aver pronunciato una bestemmia; la seconda volta nel 2017 ma stavolta abbandona volontariamente la trasmissione dopo una lite.

Massimo Ceccherini oggi

Che fine ha fatto oggi il famoso attore fiorentino? Ecco cosa ha dichiarato durante un’intervista:

Vivo in campagna lontano da Firenze, poi qualche serata e soprattutto aspetto la chiamata di Leonardo (Pieraccioni) per il suo film natalizio. Il problema è che riesco a lavorare solo con gli amici, solo con le persone che mi conoscono e sanno prendermi.

Ceccherini inoltre nel 2019 ha scritto insieme a Matteo Garrone la sceneggiatura del film Pinocchio, premiato con ben cinque David di Donatello.

Vita privata

Circa dal 2015 Massimo Ceccherni è legato a Elena Labate, operatrice socio sanitaria originaria di Reggio Calabria ma residente a Firenze. La vita di coppia dei due è lontana dal mondo dei riflettori, tanto che non si sa se siano sposati o meno anche se il comico fiorentino spesso l’ha definita ‘sua moglie’. Sta di fatto che la loro è una storia d’amore molto forte.

Scrivi un commento

1000

Chi era Francesca Morvillo: quello che non sai sulla moglie di Falcone

Depilazione intima totale: rischi, malattie e controindicazioni

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.