Maschera viso per pelle irritata: le ricette da provare a casa

Tra i rimedi per pelle irritata più efficaci da provare in casa, ci sono sicuramente le maschere viso fai da te preparate con ingredienti naturali.

Accade facilmente di avere la pelle del viso arrossata e irritata. La nostra pelle è molto delicata e rischia di irritarsi soprattutto in estate quando la nostra faccia è esposta per un lungo periodo al sole senza la protezione adeguata, o in questo periodo di emergenza Coronavirus in cui i nostri volti sono costantemente coperti dalle mascherine.

In questi casi, non c’è niente di meglio che preparare una maschera viso lenitiva ed emolliente, pensata appositamente per la pelle irritata. Esistono alcune semplici ricette da provare, facili da preparare e solo con ingredienti naturali.

Maschera viso per pelle irritata: ricette naturali fai da te

È facile riconoscere una pelle irritata per la presenza di rossore diffuso, secchezza e tendenza a desquamazioni frequenti. A questi sintomi spesso si aggiunge un fastidioso prurito che può portare a bollicine e brufoletti nelle zone interessate.

Essendo il viso il proprio biglietto da visita, è importante prendersene cura, utilizzando prodotti di cui si conosce la provenienza, preferibilmente naturali, ricchi di principi attivi vegetali. Tra i rimedi per pelle irritata più efficaci da provare in casa, ci sono sicuramente le maschere viso fai da te. Bastano pochi e semplici ingredienti, facili da reperire o che probabilmente avete già in casa.

Maschere viso per pelle secca

Due ottimi ingredienti da inserire nelle vostre maschere facciali in caso di pelle secca e tendente alla desquamazione sono l’avocado e la banana.

Gli oli grassi dell’avocado sono ottimi per idratare la pelle secca. Potete preparare una maschera viso schiacciando la polpa dell’avocado fino a ridurla in una crema. Aggiungete all’impasto un cucchiaio di miele e un po’ di yogurt bianco, dall’effetto calmante. Se la vostra pelle necessita di ulteriore idratazione, potrete aggiungere alla vostra maschera facciale un po’ di olio di oliva. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, applicate il composto sulle parti del viso irritate e tenete in posa per 15-20 minuti.

Per realizzare una maschera facciale alla banana schiacciate una banana con una forchetta o frullatela con un frullatore a immersione. Aggiungete due cucchiai di miele per detergere la pelle. Se la miscela è troppo densa, aggiungete un po’ d’acqua.

Maschere facciali per pelle irritata

La maschera allo yogurt è la più adatta a lenire la pelle arrossata ed è semplicissima da realizzare. Vi basterà applicare un vasetto di yogurt bianco sulla pelle pulita e asciutta. Per un effetto rinfrescante unite allo yogurt due cucchiaini di aloe vera. Tenete in posa dai 15 ai 20 minuti, e poi rimuovete il tutto con acqua tiepida. L’acido lattico aiuterà a lenire la pelle ed i probiotici, presenti nello yogurt, guariranno in modo naturale l’irritazione della pelle.

C’è un ultimo ingrediente, meno conosciuto, che può avere un ottimo effetto su arrossamenti e pelle irritata. La vitamina A contenuta nella zucca ha proprietà curative e favorisce la riparazione dei tessuti. Preparate una maschera facciale alla zucca mescolando due cucchiai di zucca frullata con mezzo cucchiaino di miele. Applicate il composto sulla pelle pulita e asciutta e tenete in posa per 10 minuti.

Scritto da Alessia Vitale

Scrivi un commento

1000

Abiti di jeans corti o lunghi sono la tendenza della Primavera 2020

Chi era Wilma Rudolph: curiosità e vita privata dell’atleta americana

Leggi anche
  • peli sul corpoCose curiose sui peli: tutto quello che non sai sulla peluria umana

    Vi siete mai chiesti perché abbiamo i peli sul corpo e se sono così utili per il nostro corpo?

  • Massaggio drenante gambe fai da teMassaggio drenante per le gambe fai da te: come eseguirlo a casa

    Un rimedio efficace contro la ritenzione idrica che puoi realizzare in completa autonomia è un massaggio drenante fai da te.

  • gambe perfette per l'estateGambe perfette in estate: i consigli da seguire e da provare

    Desiderate gambe perfette da sfoggiare con vestiti corti e gonne in vista dell’estate? Ecco i trucchi da seguire.

  • cosa succede quando dormiamo nudiCosa succede quando dormiamo nudi: tutti i benefici

    Sapete cosa succede al vostro corpo quando dormite nudi? Una parola: solo benefici. Ecco qui di seguito quali.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.