Maschera rinforzante mani e unghie: consigli e idee efficaci

La maschera rinforzante per mani e unghie dovrebbe entrare di diritto nella nostra beauty routine: le migliori ricette fai da te.

Mani e unghie hanno bisogno delle stesse attenzioni che dedichiamo a tutte le altre parti del corpo, ma troppo spesso ce ne dimentichiamo. Magari curiamo alla perfezione la manicure, ma scordiamo di nutrire ed idratare bene il resto. E’ in questo momento che ci viene in soccorso la maschera rinforzante per mani e unghie.

Quali sono le ricette fai da te più efficaci?

Maschera rinforzante mani e unghie

Prendersi cura di mani e unghie è una buona abitudine che tutti dovremmo inserire nella nostra beauty routine. Un trattamento con effetti davvero miracolosi è, senza ombra di dubbio, la maschera rinforzante. Questa, infatti, restituisce alle nostre belle manine la giusta idratazione, rendendo la pelle sana e morbida. Senza dover necessariamente acquistare mille prodotti, possiamo preparare ottime maschere anche in casa.

Le vecchie ricette della nonna, come sempre, vengono in nostro soccorso.

Le mani sono la parte del corpo che esponiamo e utilizziamo di più e sono tanti i fattori che possono portare alla loro disidratazione. Dagli agenti atmosferici ai lavaggi frequenti, passando per detergenti troppo aggressivi: sono diverse le cause che portano ad avere mani e unghie rovinate.

Maschera all’olio d’oliva

Tra i tanti rimedi naturali che ci consentono di correre ai ripari, il primo è senza dubbio l’olio d’oliva.

Da sempre considerato un potentissimo idratante, utilizzarlo per dare vita ad una buona maschera è più semplice di quanto si possa immaginare. Vi basterà versare in una ciotola un cucchiaio d’olio e immergere le mani, oppure cospargere le stesse in modo da coprirle totalmente.

Lasciate agire l’impacco per circa mezz’ora oppure, se le vostre mani sono particolarmente rovinate, per tutta la notte. In quest’ultimo caso, però, utilizzate dei guanti in cotone in modo da non ungere lenzuola e superfici.

Fin dal primo trattamento, noterete la pelle molto più luminosa.

Maschera al miele e olio di mandorle

L’olio di mandorle dolci è un altra soluzione miracolosa per la cura della pelle. Per preparare una maschera rinforzante dovete unire un cucchiaio di olio di mandorle ad uno di miele e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, massaggiatelo sulle mani umide fino al completo assorbimento.

Così come la maschera all’olio di oliva, anche con quella di mandorle potete scegliere di lasciarla agire per qualche ora o per tutta la notte, sempre indossando guanti in cotone. Questo rimedio naturale per mani e unghie, oltre ad essere super idratante, è anche anti age e rende la pelle più elastica e luminosa.

Scrub all’avocado e crusca

Lo scrub all’avocado e crusca va utilizzato solo ed esclusivamente su mani che sono screpolate e non hanno tagli. Per prepararlo non dovete fare altro che mescolare mezza polpa di avocado, un uovo, un cucchiaino di olio di oliva e uno di crusca d’avena. Quando avete ottenuto un composto omogeneo, applicatela sulle mani, massaggiate e lasciate in posa per almeno 20 minuti. Trascorso questo tempo, sciacquate accuratamente con acqua tiepida. Se non volete ottenere uno scrub ma una maschera, vi basterà togliere la crusca dalla preparazione.

L’avocado, grazie alle sue proprietà idratanti ed esfolianti, darà nuova vita alla pelle, mentre la crusca, che farà da scrub, eliminerà tutte le cellule morte.

Maschera avocado e yogurt

Indicata soprattutto per le unghie, la maschera avocado e yogurt è fortificante e idratante. Per preparala non dovete fare altro che frullare la polpa di mezzo avocado e mescolarla con un cucchiaio di yogurt, due cucchiaini di miele, poche gocce di limone e un cucchiaino di olio d’oliva.

Dopo aver ottenuto un composto senza grumi, massaggiate la maschera su mani e unghie e lasciate in posa per circa 15 minuti. Sciacquate con abbondante acqua tiepida e ripetete il trattamento due/tre volte alla settimana. I risultati saranno ben visibili già dopo la prima ‘seduta’: mani e cuticole più morbide e idratate e unghie lucenti.

Maschera al limone

Il limone è un altro rimedio della nonna utilissimo in tantissimi campi. Per la cura delle mani e unghie, è considerato un vero e proprio trattamento d’urto. Per preparare la maschera non dovrete fare altro che spremere in una ciotola il succo di un limone e aggiungere un cucchiaio di olio di oliva. Immergete le mani per circa 10 minuti e poi massaggiate bene. L’agrume ha un effetto sbiancante e lucidante, mentre l’olio dona morbidezza e idratazione.

Maschera all’aloe vera

L’aloe vera è utilissima anche per curare mani e unghie. Per creare una maschera rinforzante efficace non dovete fare altro che unire un cucchiaio di gel d’aloe, un cucchiaino di olio di oliva, un cucchiaino di olio di ricino e un cucchiaino di succo di limone. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo, stendetelo su mani e unghie fino al completo assorbimento e lasciate agire per 20 minuti.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Trucco per viso abbronzato: consigli per un risultato perfetto

Spray fissante trucco: i motivi per usarlo dopo il make up

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.