Marracash e Gue Pequeno: il fenomeno “Santeria”

Marracash e Gue Pequeno sono due artisti rap che assieme hanno pubblicato un album che sta avendo molto successo, Santeria.

Marracash e Gue Pequeno sono due cantanti ormai molto noti nel panorama artistico musicale italiano. Assieme, recentemente, hanno pubblicato l’album Santeria, che ha avuto molto successo. Chi sono però questi due artisti e quali sono le ragioni del loro grande successo? Marracash e Gue Pequeno, inoltre, fanno parte potremmo dire di una “frazione opposta” rispetto a Fedez e J-Ax.

Per quale ragione?

Marracash e Gue Pequeno

Fabio Bartolo Rizzo, meglio noto con lo pseudonimo di Marracash, è un rapper e un produttore discografico italiano di successo. Dal 2005 è sulla cresta dell’onda, grazie ad alcune collaborazioni con artisti che appartengono alla scena hip hop italiana. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo album da solista, chiamato proprio Marracash. Dobbiamo aspettare il 2013, però, per vederlo attivo come produttore musicale. Assieme a Shablo, infatti, ha creato Roccia Music, che vede sfornare sempre nuove leve del rap, ma anche dj.

Advertisements

La sua discografia è senza dubbio molto vasta. Marracash ha, inoltre, vinto alcuni premi nel corso della sua carriera. Nel 2008, ad esempio, è stato insignito del premio Artista dell’Anno, al Meeting delle etichette indipendenti. Nel 2012, invece, ha vinto il premio per la miglior collaborazione agli MTV Hip Hop Awards, con il brano Se il mondo fosse, che ha realizzato assieme ad Emis Killa, Club Dogo e J-Ax. Sempre a tali Awards, ha ottenuto il riconoscimento come migliore artista.

Nel 2015, infine, ha vinto i Wind Music Award come Premio Cd oro per l’album Status. Ha realizzato ben 5 album in studio, di cui uno con Gue Pequeno.

Lo scorso ottobre, Marracash ha fatto parlare di sé per essere salito su una piattaforma allestita da Timberland. Ciò è avvenuto grazie ad un evento promozionale per Flyroam, un tipo di scarpa da ginnastica ormai molto popolare tra i giovani. Il set si chiamava Concertin the sky.

Ha incluso tutti i suoi più grandi successi e, successivamente, si è concluso con Nulla Accade. Un tripudio di coriandoli è arrivato a far scena, assieme ad un spettacolo da brividi. Tale concerto si è tenuto a ben 40 metri di altezza, a due passi dalla stazione della metro di Porta Genova. E’ stato senza dubbio un modo molto originale per svolgere un concerto. Il pubblico ha senza dubbio gradito molto.

Gue Pequeno, all’anagrafe Cosimo Fini, è un altro rapper e produttore artistico di fama nazionale.

E’ un membro del gruppo Club Dogo. Anche lui ha realizzato ben cinque album da solista, di cui uno con Marracash. Con i Sacre Scuole, nel 1999 ha realizzato un solo album, mentre con i Club Dogo è stato senza dubbio più attivo, sfornando ben sette album. Nell’aprile 2017, Gue Pequeno ha pubblicato il singolo Trinità, per il download digitare e per lo streaming. A seguire, è uscito il doppio singolo Non ci sei tu- T’apposto, nel giugno.

Ha annunciato il suo nuovo album nello stesso mese, intitolato Gentleman. Qui vi ha inserito alcuni brani in collaborazione con diversi artisti, tra cui Sfera Ebbasta, ma anche il sopracitato Marracash. L’album ha avuto un grande successo ed è stato seguito anche dalla pubblicazione del fortunato singolo Milionario, uscito lo scorso luglio. Questo singolo ha venduto oltre 25.000 copie, andando a raggiungere la nona posizione nella categoria top singoli e ottenendo il disco d’oro dalla FIMI.

Gue Pequeno ha fatto recentemente sapere in alcune interviste di essere pronto ad una nuova tournée, legata proprio al nuovo album. Sicuramente sarà protagonista in Italia. Per ora è stata annunciata soltanto la prima data di partenza: si tratta del 9 febbraio, al Fabrique di Milano. Si parla già di Sold out. A breve verranno senza dubbio annunciati anche i prossimi appuntamenti canori.

Santeria

I due rapper, Marracash e Gue Pequeno, hanno realizzato un album insieme, dal titolo Santeria. Si tratta di un percorso artistico molto particolare. E’ stato pubblicato nel giugno del 2016. Attraverso i social newtork, ad inizio 2016, i due rapper fecero sapere di avere intenzione di creare un album assieme, dopo le collaborazioni passate in Fattore wow, Big! e Brivido.

Di tale album è stata prevista una riedizione, avvenuta lo scorso novembre. Si chiama Santeria Voodoo Edition ed è, in pratica, un secondo disco chiamato Tesori nascosti, completo di un dvd che mostra tutte le fasi della lavorazione del disco. E’ presente, inoltre, anche un libro che racconta, in modo fotografico, tutto il lavoro dietro le quinte dell’album. La pubblicazione della riedizione è avvenuta lo scorso 2 dicembre ed è stata anticipata dal singolo Ninja.

L’album Santeria prevede ben quindici brani, scritti da esponenti del rap italiano come Shablo, ma anche Mace, Don Joe e Deleterio. E’ un disco molto black, come ha riportato lo stesso Gue Pequeno. Un qualcosa che non segue le linee della moda del momento, in ambito musicale. E’ forse quello il segreto del loro successo. I brani che fanno parte dell’album parlano della visione della vita, ma anche della musica, dei due rapper. Vi sono testi ironici, che criticano in modo tagliente gli aspetti della nostra società. In quasi tutti i brani c’è uso di Auto-Tune e gli argomenti che sono stati più trattati sono il disagio a livelli giovanile, le varie facce del successo e gli ideali a cui si svende l’arte.

In Italia, questo album ha raggiunto la prima posizione del 2016. Ha avuto, inoltre, molto successo anche in Svizzera, dove è arrivato alla dodicesima posizione. In questo album si notano i punti di contatto tra i due rapper. Entrambi, infatti, sono originari della scena milanese. Sono, inoltre, considerati due belli del rap italiano, vantano una lunga amicizia e sono accomunati dal fatto di aver creato un ultimo disco da solista che non ha venduto molto. Per i 15 brani, i due rapper si sono affidati a ben 11 produttori. Il disco è stato scritto tra Milano, il Brasile e Tenerife. Per ciò che riguarda il livello dei brani, più o meno è uniforme: nessuno, infatti, si va a staccare nettamente dallo stile dell’album.

Di seguito, la lista completa dei 15 brani:

Santeria
-Money
-Nulla Accade
-Senza Dio
-Salvador Dali’
-Cosa Mia
-Purdi
-Cantante Italiana
-Insta Lova
-Maledetto Me
-Scooteroni
-Tony
-Quasi Amici
-Film Senza Volume
Erba & Wifi

Ma che cos’è la santeria? Da cosa trae origine il nome dell’album? Questa, per definizione, presenta alcuni elementi della religione cattolica assieme a quella yoruba (praticata dagli schiavi africani a Cuba, nell’America del Sud, ma anche del Nord). Con tale termine si fa riferimento ad una denigrazione da parte degli spagnoli di una eccessiva devozione ai santi da parte degli schiavi. Dando troppa importanza ai santi, quindi, non si comprendeva il ruolo principale di Dio nella religione cattolica.

Da rilevare come l’influenza della “santeria” sia molto marcata nelle espressioni culturali tipicamente cubane. E’ presente soprattutto nella musica.

Marra & Gue contro Fedez & J-ax

Marracash e Gue Pequeno sono, per così dire, alleati assieme “contro” altri due fenomeni del panorama musicale rap italiano: vale a dire la coppia formata da Fedez e J-Ax. Il “duello rap”, potremmo dire, è ufficialmente iniziato a gennaio 2017. La guerra si è combattuta a colpi di hashtag, prevalentemente su Instagram, attraverso le stories. Vere e proprie frecciatine, ma anche insulti, sono volate sul web. Tutto è iniziato dopo alcune dichiarazioni rilasciate dal duo Marra & Gue, che hanno preso le distanze da Fedez e J-Ax. In una intervista , i due hanno infatti detto che i “comunisti col Rolex” sono una forma di pop mascherato da rap, un grande insulto all’orgoglio degli altri due. Una macchina da guerra del business, in pratica.

Fedez non ha affatto accettato le parole del duo e ha prontamente risposto su Instagram dicendo la sua, attraverso commenti ed hashtag sul social network, ma anche pubblicazioni di stories. Marracash e Gue Pequeno non hanno fatto altro che riattaccare successivamente Fedez, dopo lo scherzo de Le Iene, iniziando così un botta e risposta senza esclusione di colpi.

Il famosissimo video del rapper Fedez in lacrime ha infervorato di nuovo il duo formato da Marra & Gue. Gue Pequeno ha postato su Instagram un fermo immagine di Fedez mentre scoppia in lacrime commentando con un ironico “non ci sto dentro” e aggiungendo: “E’ lunedì”. A quel punto, lo stesso Fedez ha risposto a quell’immagine, scrivendo un “siete campioni di Rosiko”.

La diatriba tra le due coppie sembra essersi ufficialmente affievolita nel corso degli ultimi giorni. In una recente intervista, infatti, Gue Pequeno ha fatto sapere che, nonostante i colpi bassi che si sono tenuti su Instagram, nessuno ha nulla contro l’altro anche se viaggiano su due piste differenti.

Per Gue, Fedez fa pop, mentre lui fa hip hop. “Gli auguro il meglio“, ha fatto poi sapere. Che sia terminata così la guerra e che i due abbiano così deciso di darsi una calmata? Oppure si tratta soltanto di una pace temporanea? Per saperlo con certezza, è necessario aspettare.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gigi Hadid: la nuova linea make up firmata dalla modella

Belen incinta del secondo bebé? Il pancino a Tu Si que Vales

Leggi anche
  • emily ratajkowskiEmily Ratajkowski: 5 cose che non sapevi sulla top model statunitense

    Emily Ratajkowski è una delle top model più belle del mondo: 5 cose che non sapevi su di lei.

  • matilde mourinhoChi è Matilde Mourinho, tutto sull’influencer figlia di José

    Matilde Mourinho, figlia dell’ex allenatore dell’Inter Josè, è una influencer molto seguita. Cosa sappiamo sul suo conto?

  • alessandra ambrosioAlessandra Ambrosio: curiosità e vita privata della modella brasiliana

    L’italo brasiliana Alessandra Ambrosio è una modella molto conosciuta, che per anni ha sfilato per Victoria’s Secret, raggiungendo molta popolarità.

  • 
    Loading...
  • ian somerhalderIan Somerhalder: curiosità sull’attore di fama internazionale

    Ian Somerhalder è uno degli attori più belli di Hollywood. Quali sono le curiosità legate al bell’attore e filantropo statunitense?

Entire Digital Publishing - Learn to read again.