Argomenti trattati
Marco Valta è un imprenditore e investitore finanziario italiano. Originario di Trieste, ha catturato l’attenzione della cronaca rosa perché è stato pizzicato in compagnia di Diletta Leotta. Molto conosciuto nel suo settore, cosa sappiamo sul suo conto?
Marco Valta: chi è?
Classe 1983, Marco Valta è nato a Trieste. Laureato in Economia e Commercio con successiva specializzazione in Economia Internazionale dei mercati valutari, nel suo curriculum vanta anche un master a Berkeley, l’Università più antica della California. E’ qui che ha iniziato a muovere i primi passi in ambito finanziario. La sua carriera ha preso il via nel 2008, quando ancora studente universitario ha avuto un’intuizione. In un’intervista rilasciata a Uomini e Donne della comunicazione nel 2018, ha così raccontato l’inizio della sua avventura:
“Tutto è iniziato una decina d’anni fa quando appassionato dal mondo digital e dalla sua evoluzione ho voluto lanciare un progetto partendo da un’idea. Per realizzare l’idea abbiamo aperto un ufficio in India che ci ha permesso di sviluppare il prototipo dell’aggregatore di viaggi assumendo fino a una decina di sviluppatori a dei costi accessibili in quanto all’epoca eravamo ancora studenti universitari. Da lì, quando il prodotto è stato realizzato, abbiamo deciso di spostare l’ufficio in un paese dell’est europa dove abbiamo fatto crescere e sviluppare l’azienda”.
Ad oggi, Valta è un venture capitalist, ovvero finanziatore di start up e piccole e media imprese. In poco più di 10 anni dall’inizio del suo lavoro, Marco ha investito su tantissime aziende. Alcune di queste sono diventate realtà di successo, come: AirBnB e Space X. Il 37enne, inoltre, è co-fondatore della piattaforma VIRAIL, motore di ricerca viaggio che compara tutti i mezzi di trasporto. In questi anni ha investito in circa 70 società, che gli hanno permesso di vedere diversi modelli di business, ispirarsi alle visioni di altri imprenditori digitali e imparare dai loro errori.
Marco Valta: la vita privata
Per quanto riguarda la sfera sentimentale, non abbiamo molte informazioni. Marco ha attirato l’attenzione della cronaca rosa perché è stato paparazzato dal settimanale Chi in compagnia di Diletta Leotta. Al momento, nessuno dei due si è espresso in merito al gossip. Le immagini diffuse dalla rivista di Alfonso Signorini non mostrano baci o momenti passionali, per cui potrebbero anche essere semplici amici.
Prima di essere pizzicato in compagnia di Diletta, Valta ha avuto un flirt con Anna Safroncik, attrice ucraina protagonista de Le tre rose di Eva. I due si sono frequentati per un po’ e poi hanno deciso di prendere strade diverse.
Marco non è molto attivo nel mondo virtuale: il suo profilo Instagram è privato e non risultano pubblicazioni, mentre quello Facebook è fermo da anni e anni.