Chi è Mae Carol Jemison: curiosità sull’astronauta statunitense

Chi è Mae Carol Jemison? Tutto quello che c'è da sapere sulla prima donna afroamericana ha viaggiato nello spazio.

Mae Carol Jemison è un ingegnere e medico statunitense, nonché la prima donna afroamericana che ha viaggiato nello spazio. Apparsa più volte in televisione, anche nei panni di attrice, ha un curriculum davvero sorprendente. Cosa sappiamo sul suo conto?

Mae Carol Jemison: chi è?

Mae Carol Jemison è nata il 17 ottobre del 1956 a Decatur, capoluogo della Contea di Morgan in Alabama. La famiglia si è trasferita a Chicago quando lei aveva solo tre anni ed è qui che è cresciuta. Fin da piccolina ha sempre avuto la passione per lo spazio e la scienza. I suoi genitori, un falegname e un’insegnante di inglese, non solo hanno assecondato le sue aspirazioni, ma l’hanno anche aiutata a trovare le connessioni esistenti tra vita reale e spiegazioni scientifiche.

Advertisements

In un’intervista con Makers, Mae Carol ha raccontato:

“Crescendo ero come ogni altro bambino. Amavo lo spazio, le stelle e i dinosauri. Ho sempre saputo di voler esplorare. All’epoca del Programma Apollo, tutti erano entusiasti dello spazio, ma ricordo di essere stata irritata dal fatto che non c’erano astronaute donne. La gente ha cercato di spiegarmelo e io non l’ho capito”.

A 11 anni, la Jemison ha iniziato a ballare e ha studiato: danza africana, danza, jazz, danza moderna e danza giapponese.

Dopo il diploma alla Morgan Park High School di Chicago, a soli 16 anni è entrata all’Università di Stanford e nel 1977 si è laureata in ingegneria chimica, diventando anche responsabile della Black Students Union del college. Nel 1981 ha conseguito la laurea specialistica presso il Weill Cornell Medicine e nel 1982 ha iniziato a lavorare come medico generico. Durante la scuola di medicina, Mae Carol si è recata a Cuba, in Kenya e in Thailandia per fornire cure alla popolazione locale.

I suoi valori

Jemison ha ammesso più volte di aver trovato ispirazione in Martin Luther King Jr. Ha dichiarato:

“Troppo spesso la gente lo dipinge come Babbo Natale, sorridente e inoffensivo. Ma quando penso a Martin Luther King, penso all’atteggiamento, all’audacia e al coraggio”.

Mae Carol ha anche ammesso che per una donna nera laurearsi in ingegneria è stato molto difficile.

Non a caso, nel suo percorso di studi ha incontrato professori che hanno cercato di ignorarla. Ha confessato:

“Alcuni professori facevano semplicemente finta che io non ci fossi. Facevo una domanda e un professore si comportava come se fosse una domanda stupida, la domanda più stupida che avesse mai sentito. Poi, quando un ragazzo bianco faceva la stessa domanda, il professore diceva: ‘Questa è un’osservazione molto intelligente'”.

Il successo di Jemison

La Jemison ha ottenuto un grande successo: è stata la prima donna afroamericana a viaggiare nello spazio a bordo dello Space Shuttle Endeavour, ha prestato servizio nei Peace Corps dal 1985 fino al 1987 e ha fondato una società di ricerca. Quest’ultima, la Jemison Group, commercializza e sviluppa scienza e tecnologia per la vita quotidiana. Inoltre, è apparsa più volte in televisione, anche come attrice in un episodio di Star Trek: The Next Generation. Ha 9 lauree honoris causa in scienze, ingegneria, lettere e in discipline umanistiche. E’ l’attuale direttore dell’organizzazione 100 Year Starship. È stata membro di varie organizzazioni scientifiche, come: American Medical Association, American Chemical Society, Association for Space Explorers e American Association for the Advancement of Science.

Mae Carol ha fondato la Dorothy Jemison Foundation for Excellence, intitolandola alla madre. Tra i tanti progetti della fondazione c’è The Earth We Share (TEWS), un campo scientifico internazionale dove gli studenti, dai 12 ai 16 anni, lavorano per risolvere gli attuali problemi globali. Nel 1999 ha fondato BioSentient Corp e ha lavorato allo sviluppo di un dispositivo portatile che permette il monitoraggio mobile del sistema nervoso involontario. Nel 2018, ha collaborato con Bayer e National 4-H Council per l’iniziativa chiamata Science Matters che ha lo scopo di incoraggiare i bambini piccoli a comprendere e perseguire le scienze agricole.

Come se non bastasse, ha pubblicato due libri: Find Where the Wind Goes, un memoir della sua vita scritta per i bambini, e True Book Series, che propone una serie di sfide.

La vita privata

Non abbiamo molte informazioni in merito alla vita sentimentale di Mae Carol, per cui non sappiamo se sia sposata o abbia dei figli.

Nel 1996 ha denunciato un poliziotto texano, con l’accusa di brutalità durante il suo arresto, avvenuto a causa di una infrazione automobilistica. Stando alla sua versione dei fatti, durante il suo arresto, l’ufficiale le ha torto il polso e l’ha spinta a terra. Nella denuncia, infatti, si riporta che il poliziotto ha maltrattato fisicamente ed emotivamente la Jemison.

Scritto da Fabrizia Volponi
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Pentola a pressione elettrica: ricette e modelli

Chi è Alessandro Basciano: curiosità sul tentatore di Temptation

Leggi anche
  • film storie vere da vedere su netflixFilm tratti da storie vere da vedere su Netflix: i consigli

    Cosa vedere su Netflix durante queste fredde giornate che si avvicinano all’inverno? Vi proponiamo una lista di film tratti da storie vere.

  • chi è miley cyrusChi è Miley Cyrus: dal successo in Disney alla fama mondiale

    Chi è Miley Cyrus, storia della cantante americana diventata famosa con il programma Disney “Hannah Montana” e ora cantante di fama mondiale.

  • Chi è Vincent CasselChi è Vincent Cassel: vita dell’attore francese

    Chi è Vincent Cassel, storia della carriera dell’attore francese dai ruoli duri e della storia d’amore con Monica Bellucci che ha fatto sognare il pubblico.

  • 
    Loading...
  • chi è boris becketChi è Boris Becker: tutto sull’ex tennista tedesco

    Chi è Boris Becker, storia dell’ex tennista tedesco diventato subito un personaggio mediatico per il suo talento e i successi raggiunti in giovane età.

Contents.media