Libri da leggere assolutamente nella vita

Ci sono dei libri che sono consigliati e da leggere assolutamente. Quali sono questi titoli e perché dovremmo sceglierli?

Quali sono i libri da leggere assolutamente nella vita? Ovviamente, il tutto dipende dal gusto personale. I generi di libri che possiamo trovare, infatti, sono tanti. Si va dai thriller, alle commedie romantiche, ai libri storici, fantasy e molto altro ancora. Vi sono, però, alcuni volumi che sono espressamente consigliati da molti lettori.

Libri da leggere nella vita

Che siano da comprare, nelle librerie online oppure nei negozi fisici, oppure da leggere in ebook o cartacei, presi in prestito da una biblioteca, sono in molte le persone che non rinunciano al piacere della lettura. Su Internet si possono trovare vere e proprie classifiche, con Best seller o no, stilate direttamente dagli utenti.

E’ lì che si può accedere per trovare qualche consiglio. Tra i tanti titoli disponibili, è facile trovare qualcosa che possa fare al caso proprio.

Un consiglio è quello di controllare i libri più venduti al mondo. Conoscendo i titoli di questi volumi, è possibile avere presente i gusti delle persone e scegliere quello che potrebbe fare al caso proprio.

Il libro più venduto e conosciuto al mondo, ad esempio, è la Bibbia. Si tratta, però, senza dubbio di un libro molto impegnativo e, inoltre, la religione non è un tema che appassiona tutti. Per il secondo libro più venduto al mondo, vale la stessa regola del primo.

Si tratta del Libretto Rosso di Mao Tse-Tung.

Altri libri da leggere nella vita, specialmente se consideriamo i titoli ben più recenti, potrebbero essere L’Alchimista di Paulo Coelho, che ha raggiunto i 65 milioni di copie vendute, ma anche Il Codice da Vinci di Dan Brown, con all’attivo ben 57 milioni di copie vendute. A ciò, aggiungiamo la saga di Twilight di Stephenie Meyer, con un volume di 43 milioni di libri venduti.

Tra i libri da leggere nella vita, in molti annoverano Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry. Con i suoi 80 milioni di copie vendute, è senza dubbio un titolo molto conosciuto, dai profondi significati nascosti. E’ un piccolo volume di facile lettura. Presenta, però, insegnamenti, sia per grandi che per piccini.

Libri consigliati

Tra i libri consigliati, di cui sicuramente si è sentito parlare molto, si potrebbe annoverare la saga de Il Signore degli anelli. Anche questa trilogia ha avuto molto seguito. Tante persone hanno tratto piacere dal leggere questi grandi volumi. Consigliato anche Lo Hobbit, per gli appassionati del genere. Anche i volumi della saga di Harry Potter sono tra i più consigliati, da leggere almeno una volta nella vita.

Rimanendo nell’ambito dei libri da cui sono stati tratti film, si possono considerare tantissimi altri volumi ancora. Tutto dipende dal tipo di lettura che vogliamo fare. Alcune siti presentano delle classifiche di libri consigliati, divisi espressamente per genere. Ve ne sono per tutti i gusti, dai più classici, stile narrativa, a quelli fantascientifici, passando per i romanzi horror, i thriller, i fantasy, i comici.

Si trovano anche classifiche dei migliori romanzi d’amore, un genere che le donne amano moltissimo. Tra questi ultimi, ad esempio, tre titoli molto apprezzati e conosciuti sono Uno splendido disastro, di Jamie McGuire. Vi sono, inoltre, Questo indomito cuore di Pearl S. Buck e Le parole che non ti ho detto di Nicholas Sparks. Questi sono soltanto alcuni tra i “romanzi rosa” che si possono trovare nelle librerie. Il panorama, in questo senso, è davvero molto complesso. Si va dai libri più vecchi fino ad arrivare a quelli di più recente uscita.

Nel genere fantasy, oltre ai sopracitati Il signore degli anelli e Lo Hobbit, vi troviamo titoli come Il trono di spade, passando per il grande classico degli anni ’90 La storia infinita. Ancora, troviamo La torre nera di Stephen King e molti altri. Per ciò che riguarda gli horror, ultimamente è tornato alla ribalta It – Il pagliaccio assassino, data la recente uscita al cinema dell’adattamento del romanzo appunto.

Letture consigliate per questo genere sono anche Dracula di Bram Stoker, ma anche Frankenstein di Mary Shelley, passando per Io sono leggenda di Richard Matheson e il notissimo L’esorcista di William Peter Blatty. In molti conoscono questi titoli grazie alla passione per il cinema. Si tratta, infatti, di titoli di volumi da cui sono stati tratti dei film, di fama internazionale.

Facendo un giro nelle più note librerie, sparse sul territorio nazionale, ma anche quelle online, è possibile trovare tanti titoli che possono fare al caso proprio. In alternativa, facendo un giro nelle biblioteche possiamo prenderli in prestito, se non vogliamo acquistarli. Ultimamente sta avendo un grande successo anche la versione eBook, che permette di caricare i libri in formato digitale su un particolare supporto, ovviando ai problemi di spazio fisico.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gigi Hadid: la top model più pagata del momento

Aceto di mele: come utilizzarlo sui capelli

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.