Chi è Laura Pausini: quello che non sai sulla cantante

Chi è Laura Pausini: biografia, compagno e figlia della cantautrice che ha stregato gli italiani.

Dal suo esordio con La solitudine al concerto benefico Una. Nessuna. Centomila: tutto sulla cantautrice Laura Pausini.

Laura Pausini

La cantautrice Laura Pausini è nata a Faenza il 16 maggio 1974, ma cresce a Solarolo. La musica è nel suo sangue, dato che anche il padre era cantante. Proprio con lui ha iniziato infatti a scoprire le proprie doti canore.

Laura Pausini ha dichiarato infatti durante un’intervista:

Il mio grande amore, il mio principe, è stato il babbo e lui cantava nei piano bar. Mia madre insegnava italiano, era la realtà, sapeva dire dei no. Lui era un sognatore. E sogna, sogna… Ma per via del lavoro tornava a casa alle tre di notte e si svegliava a mezzogiorno. Mi mancava. Avevo otto anni quando ho cominciato a seguirlo. A volte, a sentirlo c’erano appena venti persone: in chiesa, ad ascoltare il mio coro erano molti di più. Eppure, era quello il posto della magia che spazzava via la parte più noiosa delle giornate. E quando il pubblico chiedeva al babbo se potevo cantare io al posto suo, invece di rimanerci male, lui mi guardava con gli occhi dell’amore per dire: lo vedi? Te devi fare la cantante! Senza di lui mi sentivo sola da morire.

Il grande successo arriva nel 1993 quando partecipa al Festival di Sanremo nella sezione Novità. La canzone presentata alla competizione, La solitudine, diventerà uno dei classici del suo repertorio canoro. Mentre Laura registra il suo primo album omonimo, continua a frequentare il liceo per conseguire la maturità.

Nel 1994 ritorna sul palco dell’Ariston presentando un altro brano molto noto, Strani Amori. Suo terzo album è Le cose che vivi, dal quale viene estratto il singolo Incancellabile. La cantante inizia a riscuotere successo anche all’estero e a vincere numerosi premi.

Il 2000 inizia, per la Pausini, con il botto: il suo album Tra te e il mare, che contiene il brano omonimo scritto dal collega Biagio Antonacci, ottiene grandi successi.

Altri album importanti e di grande successo saranno Resta in ascolto del 2004; Io canto del 2006; Primavera in anticipo del 2008 e l’ultimo in ordine cronologico, Fatti sentire, uscito nel 2018. Ha annunciato che parteciperà nel 2020 ad un concerto benefico intitolato Una. Nessuna. Centomila.: i proventi andranno alle associazioni che supportano le donne vittime di violenza. Il progetto è portato avanti, insieme alla Pausini, da altre voci femminili italiane come Fiorella Mannoia, Emma Marrone ed Elisa.

Vita privata

Nel 1993 la cantante si lega al suo produttore Alfredo Cerruti jr. e con lui si trasferisce a Milano: la relazione durerà fino al 2001. In seguito alla loro separazione, Laura Pausini inizia una storia con Gabriele Parisi, suo nuovo manager.

Il suo grande amore è però il chitarrista della sua band, Paolo Carta: con lui inizia una relazione nel 2005 e nel 2013 nasce la loro bambina Paola. Carta era stato già sposato e aveva già tre figli di nome Jader, Jacopo e Joseph. La Pausini ha infatti dichiarato in un’intervista:

Non pensavo che avrei mai frequentato un uomo che era già stato sposato. Ho impiegato tantissimo ad accettare quest’amore

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Claudio Baglioni: tutto sul cantante italiano

Lampada abbronzante: come funziona, pro e contro

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.