Chi è Kirsten Dunst: tutto sull’attrice statunitense

Biografia, carriera e vita privata dell'attrice statunitense Kirsten Dunst.

Conosciuta soprattutto per il ruolo di Mary Jane nella saga di pellicole dedicate a Spider-man, l’attrice Kirsten Dunst ha alle spalle una carriera proficua da attrice bambina.

Kirsten Dunst

L’attrice Kirsten Caroline Dunst è nata a Point Pleasant, negli Stati Uniti d’America, il 30 aprile 1982 da genitori di origini slave e tedesche.

I due si sono separati quando la futura attrice aveva soli 11 anni. Studia in California presso la Notre Dame High School a Los Angeles. La carriera nel mondo dello spettacolo però inizia quando Kirsten era solo una bambina: a tre anni infatti la piccola attrice appare in uno sketch del Saturday Night Live.

In seguito ha rivestito il suo primo ruolo al cinema nel film New York Stories, per poi ottenere una piccola parte in Il falò delle vanità.

Altri film vengono interpretati dalla attrice adolescente, ma il picco della notorietà arriva con Intervista al vampiro, pellicola del 1994 nel quale recita al fianco di grandi attori come Brad Pitt e Tom Cruise. Durante questo film l’attrice undicenne ha dovuto interpretare la scena di un bacio a Brad Pitt. A riguardo oggi Kirsten Dunst ha dichiarato in un’intervista:

L’ho odiato tanto perché Brad era praticamente il mio fratello maggiore sul set e quindi mi sembrava di baciare un fratello, è stato strano perché è un adulto e ho dovuto baciarlo sulle labbra, che schifo. Sì, è stato schifoso! Lo confermo. Sarebbe stato strano sentire una ragazzina di 11 anni dire ‘è stato bellissimo’. Pensereste tutti: ‘Questa bambina ha qualcosa che non va’.

In seguito, la sua brillante carriera da attrice bambina continua con il famoso film Jumanji del 1995 con Robbie Williams e nel 1999 recita nella pellicola Il giardino delle vergini suicide. Il ruolo per il quale è sicuramente più conosciuta al grande pubblico è sicuramente quello di Mary Jane nella saga dedicata al supereroe Spider-man diretta da Sam Raimi. In seguito si annovera nella sua carriera la partecipazione ai film: Se mi lasci ti cancello con Jim Carrey; Marie Antoinette nel 2006; Love & Secrets con Ryan Gosling; il premiato al Festival di Cannes Melancholia del regista Lars Von Trier e L’inganno con Colin Farrel e Nicole Kidman.

Vita privata

Riguardo la sua vita sentimentale, la Dunst ha affermato durante un’intervista:

Ho avuto la mia buona dose di relazioni sbagliate, per quanto promettenti e coinvolgenti agli inizi. Mi piacerebbe poter dire “Sto imparando”, ma credo che in amore non si impari mai.

Infatti l’attrice statunitense ha varie relazioni alle spalle, come quella con il collega Jake Gyllenhaal durata dal 2002 al 2005 oppure quella con Garrett Hedlund dal 2011 al 2016. Oggi però pare che Kirsten abbia trovato la stabilità nell’attore Jesse Plemons, conosciuto sul set nel 2016. Con quest’ultimo ha avuto anche un figlio, nato nel 2018.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Capelli con le onde: come realizzarli in poche mosse facili

Chi era Sergio Leone: vita privata e curiosità sul regista

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.