Kefir d’acqua: cos’è, benefici e controindicazioni

Il kefir d'acqua, molto in voga negli ultimi anni, fa bene al nostro corpo e alla nostra salute. Qui i benefici e le controindicazioni.

Quanti prodotti naturali e non abbiamo provato per sentirci meglio e più in forma? Tantissimi ma non tutti hanno dato i risultati sperati. Il kefir d’acqua può aiutarci realmente. Si tratta di una bevanda probiotica, ricca di vitamine e minerali, che si presta per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata.

Insomma, un vero e proprio toccasana per il nostro corpo e per la nostra salute. Ecco qui di seguito cos’è il kefir d’acqua e quali sono i benefici e le controindicazioni.

Kefir d’acqua: che cos’è?

Il kefir d’acqua, come abbiamo appena anticipato, è una bevanda probiotica, che si ottiene attraverso il processo della fermentazione ed è a base di acqua naturale, granuli di kefir e dolcificante naturale. Ricca di vitamine e minerali, è formata da lievito e batteri buoni che vanno ad eliminare i batteri cattivi presenti nell’intestino.

Advertisements

Ecco perché è molto utile per il nostro organismo: ci aiuta a depurarci e a pulirci da sostanze cattive. Ma non solo!

Pensato per tutti, anche per vegetariani, vegani e celiaci, ha una quantità di zuccheri molto bassa pari che varia dal 3% al 10% a seconda di quali altri ingredienti si aggiungono alla bevanda. Può infatti essere arricchita da limone, succo d’uva, erbe aromatiche, menta, malto, zenzero e miele, giusto per darle ancora più sapore e gusto.

Poi, anche l’alcol presente nella bevanda varia dallo 0.2% all’1%. Il numero varia in base al tipo di zuccheri aggiunti, alla fermentazione e alla quantità di aria disponibile, perché senza aria il kefir diventa più alcolico.

kefir dacqua benefici controindicazioni

Kefir d’acqua: benefici e controindicazioni

Una volta capito che il kefir non ci può che far bene, anche se contiene una quantità (molto bassa) di zuccheri, passiamo a conoscere quali sono i benefici e le possibili controindicazioni. In primis, come detto, è adatta a tutti perché essendo priva di glutine, è l’ideale per i celiaci e anche per gli intolleranti al lattosio. Poi, essendo molto naturale e benefica, si presta ad essere integrata e inserita in diete e alimentazioni più sane ed equilibrate.

In via generale, se volete fare bene al vostro organismo, iniziate a berla perché ha un sapore anche molto gradevole. Perfetta per la colazione, il pranzo, come aperitivo o spuntino!

Considerando più da vicino gli effetti sul corpo, questa bevanda va a rafforzare il sistema immunitario che, grazie ai batteri buoni contenuti in essa, libera l’intestino dai batteri cattivi. Inoltre, è molto utile per migliorare la digestione e abbassare il colesterolo. Infatti, ha un’azione antibiotica e antinfiammatoria, però come in ogni cosa, bisogna prestare attenzione a non esagerare. In casi estremi, può causare stitichezza.

kefir dacqua benefici controindicazioni

E ancora, grazie ai suoi ingredienti naturali, influisce positivamente sui problemi legati alla pelle come allergie e acne, andando a migliorarne la condizione in breve tempo. Piace molto anche ai bambini e infine, è un portento per l’insonnia: se ne bevete una tazza durante il giorno, vi rilasserà e vi concilierà il sonno. Provare per credere!

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Foliage in autunno: cos’è e gli effetti benefici su di noi

Dieta invernale: come perdere peso con cibi di stagione

Leggi anche
  • rimpicciolire il nasoRimpicciolire il naso: come fare con i tutori nasali

    Rimpiccolire il naso è possibile usando tutori e correttori nasali che esulano dal bisturi e dalla chirurgia estetica.

  • dolori alle gambe ciclo rimediDolori alle gambe durante il ciclo: rimedi e consigli utili

    Arriva il ciclo e avete dolore alle gambe? Qui di seguito i rimedi per migliorare la situazione.

  • pressoterapia benefici e controindicazioniPressoterapia: cos’è, benefici e controindicazioni

    In cerca di un trattamento estetico per dimagrire? Avete già provato la pressoterapia? Qui di seguito cos’è e come funziona.

  • 
    Loading...
  • fisioterapia quando serveFisioterapia: i consigli per capire quando serve realmente

    In cerca di un fisioterapista? Qui di seguito i consigli per capire se serve realmente oppure no.

Contents.media