Justin e i cavalieri valorosi: trailer e trama film d’animazione

Anche nei cartoni animati mettono le “s” alle fine delle parole?

Non si può certo dire che in terra iberica siano particolarmente famosi per le pellicole d’animazione. Difficilmente i prodotti locali di questo tipo riescono a varcare i confini del Paese, e se si dà un’occhiata alla lista degli ultimi premi Goya dedicati alla categoria in questione ci si accorge che sono davvero pochi i titoli che hanno inciso sul mercato internazionale o che sono riusciti ad approdare nelle sale italiane (letteralmente invase, invece, di analoghe opere statunitensi).

Spiccano in tal senso le eccezioni del bel Arrugas, di Azur e Asmar, Planet 51 e poco altro.

La Kandor Graphics, casa di produzione piuttosto periferica persino in patria (è sita a Granada), prova a cambiare questo stato di cose, grazie anche e soprattutto all’interessamento di una star come Antonio Banderas, portando nei cinema nostrani Justin e i cavalieri valorosi.

Un mix tra Dragon Trainer, Shrek, il classico La spada nella roccia, il film diretto da Manuel Sicilia cerca di rivolgersi sia a un pubblico di ragazzi che a un target più adulti, ovvero gli eventuali accompagnatori dei primi, proponendo una riflessione sulla necessità della ricerca dei propri sogni, ma anche sull’ambivalenza della realtà.

Molti i topoi inserite nella narrazione, così come sono tanti le citazioni di altri famosissimi film, ormai una vera e propria moda nel mondo dell’animazione contemporanea.

Il protagonista è Justin, un ragazzo che vive in un regno governato da burocrati, nei quali i precedenti difensori della giustizia sono stati estromessi dal potere a favore dei professionisti della legge. Il suo sogno è quello di diventare un Cavaliere Valoroso come lo era stato suo nonno, anche se suo padre vuole che il figlio segua le sue orme e intraprenda la carriera di avvocato.

Justin intraprende così un viaggio in cerca di avventure. Durante le sue peregrinazioni incontra la bella ed esuberante Talia, l’eccentrico mago Melquiades, l’aitante Sir Clorex, e i tre monaci, Blucher Legantir e Braulio, che lo mettono a dura prova e gli insegnano le antiche tradizioni dei Cavalieri Valorosi. Benché candidato improbabile al cavalierato, Justin deve affrettarsi a raccogliere la sfida quando un ex cavaliere in esilio, Sir Heraclio e il suo esercito personale tornano in patria minacciando di mettere a ferro e fuoco il Regno.

Il cast originale del film comprende star come Freddie Highmore, Saoirse Ronan, Alfred Molina, Julie Walters, Mark Strong, Rupert Everett, Charles Dance, James Cosmo, Barry Humphries, Olivia Williams, Tamsin Egerton, David Walliams e lo stesso Banderas.

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche
  • william e kate inizia una nuova era per la famiglia reale britannica 1766644191William e Kate: Inizia una Nuova Era per la Famiglia Reale Britannica

    William e Kate stanno assumendo un ruolo sempre più centrale all’interno della monarchia britannica, evidenziando il loro forte impegno verso il futuro della Corona e del popolo britannico.

  • la stanchezza femminile affrontare un problema strutturale da risolvere 1766640469La Stanchezza Femminile: Affrontare un Problema Strutturale da Risolvere

    La stanchezza femminile rappresenta un fenomeno complesso, profondamente radicato in disuguaglianze sociali e culturali. Questo stato di affaticamento non è solo fisico, ma anche emotivo e psicologico, influenzato da fattori quali le aspettative di genere, il carico di lavoro domestico e professionale, e le pressioni sociali. Comprendere e affrontare la stanchezza femminile è fondamentale per promuovere il benessere delle donne e favorire una società più equa e inclusiva.