Chi è Jury Chechi: curiosità e vita privata dell’ex ginnasta

Chi è Jury Chechi campione mondiale della ginnastica artistica e laurea ad honorem in scienze motorie.

Da bambino, piccolo di statura e magro, non certo dotato di un fisico che facesse pensare ad una carriera sportiva. Questa l’infazia del ginnasta italiano Jury Chechi.

Chi è Jury Chechi

Jury Chechi (Prato, 11 ottobre 1969) personaggio televisivo ed ex ginnasta italiano.

I genitori lo chiamano Giuria in onore del cosmonauta russo Gagarin.

La sorella frequentò anche una palestra di ginnastica artistica, la Società Etruria di Prato, e la giuria finì per appassionarsi a questo sport, tanto che nel 1976 i suoi genitori decisero di iscriverlo anche a lui.

Nel 1977 la Giuria centra il primo di una serie innumerevole di successi, classificandosi al primo posto nel Campionato Regionale Toscano. Dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Seul del 1988, Chechi si è rivelato nel 1989 con un terzo posto sugli anelli ai Campionati del Mondo e l’anno successivo ha vinto il titolo europeo della specialità.

Questo soprannome è stato attribuito anche ad altri abili atleti nella disciplina come il bulgaro Jovtchev e il greco Tampakos. Nella finale del 22 agosto 2004 vinse il bronzo, con l’oro assegnato al greco Dimosthenis Tampakos: questa decisione suscitò le polemiche della stampa, con sospetti sulla vittoria di Tampakos come ellenico.

Chi è Jury Chechi

La vita dopo il ritiro

Nel 2005 è stato pubblicato un libro che ripercorre la sua carriera. Poco dopo il ritiro, ha ricevuto la laurea honoris in scienze motorie dall’Università del Molise.

Ha svolto anche il ruolo di consigliere comunale di Prato. Nel maggio 2015 una targa a lui dedicata è stata inserita nella Walk of Fame dello sport italiano a Roma.

Nel 2016 ha corso per la presidenza della Federazione Italiana Ginnastica. appariva spesso in televisione come ospite, come in La strana coppia o Buona la prima, ma anche come conduttore.

Infatti, a partire dal 2008 ha co-presentato, prima con Marco Mazzocchi e poi con Antonio Rossi, il programma Ninja Warrior in onda sul canale satellitare GXT, inoltre nella stagione televisiva 2006/2007 ha partecipato alla trasmissione Amici di Maria De Filippi come supervisore degli allievi di ginnastica artistica. Durante le Olimpiadi di Londra 2012 ha lavorato per Sky Sports come commentatore. Nel 2014 e 2015 è stato giudice di Si può fare!, talent show di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

Della vita personale si sa che è legato sentimentalmente a Rosella da cui ha avuto Dimitri, classe 2003, e Anastasia, classe giugno 2005.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Orson Welles: curiosità e vita privata dell’attore e regista

Suffumigi: i benefici contro i malanni di stagione

Leggi anche
  • chi era arturo toscaniniChi era Arturo Toscanini: storia del direttore d’orchestra

    Idolatrato dalla critica per tutta la sua vita, Arturo Toscanini ha avuto la fortuna di essere riconosciuto per il talento che era.

  • chi è kate mossChi è Kate Moss: vita dell’iconica topmodel

    Kate Moss è stata un’indimenticabile topmodel che ha fatto la storia della moda. Scopriamo il percorso dell’it girl britannica.

  • bong joon ho chi eChi è Bong Joon-ho, il presidente di giuria della Mostra di Venezia

    Chi è Bong Joon-ho: dagli studi di sociologia alle quattro statuette Oscar nel 2020 per il lungometraggio “Parasite”.

  • sex and the city samanthaSex And The City: la decisione di Kim Cattrall per il destino di Samantha

    Un eloquente like lasciato ad un post di fan su Twitter, sembrerebbe confermare la volontà dell’attrice che interpreta Samantha.

Contents.media