Notizie.it logo

Judy Garland rivive grazie a Renée Zellweger: il film nei cinema a gennaio

Judy film

Il film "Judy" sarà nei cinema a gennaio e racconta la vita della cantante e attrice Judy Garland, che va a Londra per ritrovare il successo.

Il film “Judy” uscirà nelle sale cinematografiche il 16 gennaio 2020, distribuito da Notorious Pictures. Alla regia della pellicola c’è Rupert Goold, già regista del film “True Story”. La protagonista del film è l’iconica cantante e attrice Judy Garland, interpretata dall’attrice Renée Zellweger che ha anche ricevuto, per la sua interpretazione, la nomination come Miglior attrice in un film drammatico ai Golden Globe 2020.

Judy: la trama del film

Judy Garland è stata uno dei volti più famosi del cinema e della musica mondiale dagli anni ’30 fino agli anni ’60. Molti la ricordano per il suo esordio negli anni ’30 nel film “Il Mago di Oz“, successo internazionale nel quale veste i panni della piccola Dorothy Gale e per la sua stupenda voce che interpretò la canzone “Over the Rainbow”.

Star mondiale già a 17 anni, la Garland continuò ad avere successo come attrice e cantante negli anni ’40 e ’50.

Il film “Judy” ripercorre gli ultimi anni della vita della Garland: un’esistenza non più sulla cresta dell’onda, bensì caratterizzata da numerose difficoltà. Il biopic “Judy” affronta in particolare il periodo in cui la cantante e attrice, essendo indebitata e avendo perso la casa, decide di esibirsi per una stagione a Londra, in particolare nel night club “Talk of the Town” per risollevare sia la situazione economica sia garantire ai due figli Joseph e Lorna, una vita onerosa (la figlia Liza Minelli, avuta dal primo matrimonio, era già grande). Allontanarsi dai suoi figli è stata per la Garland una decisione difficile, ma obbligata, dato che non solo la sua notorietà negli Stati Uniti stava diminuendo, ma anche la sua voce stava avendo problemi.

judy e liza

Judy è tormentata dal suo passato e attraverso alcuni flashback illuminanti si capiranno i motivi dei suoi problemi. La Garland è una donna fragile, sola che cerca sostegno negli uomini sbagliati e l’unico rifugio è l’alcol e i farmaci che la porteranno alla morte il 22 giugno 1969.

Il cast di “Judy”

Il ruolo di Judy Garland è stato magistralmente interpretato dall’attrice premio Oscar Renée Zellweger, che ha anche vestito i panni dell’iconico personaggio di Bridget Jones. Il lavoro è stato emozionante per lei che è una grande fan della Garland e ha dovuto affrontare anche un duro cambiamento fisico. Ha affermato infatti il produttore David Livingstone:

Renée indossa delle lenti a contatto colorate, delle protesi e una parrucca. La sua postura del corpo si basa sullo studio prolungato di Judy. Ha ascoltato ossessivamente le registrazioni delle esibizioni di Judy per avvicinarsi ai suoi manierismi e al suo modo di parlare. È una trasformazione straordinaria.

L’attrice ha anche ricevuto la candidatura ai Golden Globe 2020 come Miglior attrice in un film drammatico. Judy Garland da giovane è interpretata però dall’attrice quindicenne Darci Shaw, il quinto marito dell’attrice e cantante Mickey Deans è stato interpretato invece da Finn Wittrock.

L’ex marito e padre dei figli di Judy, Sid Luft, ha il volto di Rufus Sewell. Il cast è completato da Jessie Buckley; Michael Gambon; Richard Cordery e altre grandi star del cinema internazionale.

La colonna sonora del film “Judy” è stata interpretata dall’attrice Renée Zellweger grazie ad una preparazione intensa e al sostegno di una preparatissima squadra di vocal coach. La musica è infatti un pezzo fondamentale del film, perciò doveva essere curata nei minimi dettagli.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Paola Barletta
Nata a Napoli, classe 1991, laureata in Editoria, Culture della Comunicazione e della Moda all'Università degli studi di Milano. Collabora con Donnemagazine.it di cui è Editor in Chief dal 2017.
Leggi anche