Jovanotti Backup Tour 2013: date e preparativi per i concerti

Si preannunciano serate all’insegna di feste sfrenate dalle dimensioni ciclopiche

Era uscito a novembre dell’anno scorso Backup, l’album antologico-enciclopedico a scopo celebrativo di Jovanotti, e proprio in questi giorni l’artista italiano ha presentato alla stampa l’annunciato tour che lo porterà in molti stadi della Penisola con un progetto di proporzioni colossali.

Non sarà un’avventura concettuale o di grandi preteste intellettuali-artistoidi, quella del Backup Tour, ma una vera e propria festa itinerante rivolta e finalizzata al divertimento e alla soddisfazione di tutti coloro che vorranno gioire con Lorenzo Cherubini per i suoi oltre 25 anni di carriera costellati da numerosissimi successi.

Se dovessi sintetizzarla in una canzone, la filosofia di questo tour è proprio Ti porto via con me: voglio che sia una grande festa emozionante e che chi verrà a vederlo trovi subito quello che cerca, pezzi dance e remixati intervallati da pezzi lenti”.

Così il cantante ha descritto l’intento del tour che debutterà il 7 giugno ad Ancona, raggiungerà il culmine con la doppia data di San Siro del 19 e 20 giugno e con il preannunciato soldout dell’Olimpico di Roma del 28, e si concluderà infine il 20 luglio a Cagliari.

Lo spettacolo si preannuncia pensato in grande, anzi di più, già a partire dalle location in cui si svolgeranno i concerti: il palco sarà composto da due vaste passerelle che renderanno possibile l’interazione con luoghi diversi della platea, e inoltre un enorme schermo di 600 metri quadri sovrasterà pubblico e band.

Anche per quanto riguarda i suoi musicisti Jovanotti ha voluto fortemente esagerare, richiamando al lavoro un supergruppo composto da tutti coloro che hanno lavorato con lui in questi primi 25 anni di attività.

Ma nemmeno la fase di pre-esibizione è stata trascurata: ogni tappa sarà aperta dai più famosi e talentuosi dj italiani e da nuove e consolidate leve della musica tricolore: Tre Allegri Ragazzi Morti, Il Cile e Clementino.

Foto: Getty Images

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche