Iniziative Giornata internazionale donne 2014

La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata ieri 25 novembre 2014, ha portato con sè un’ottima notizia: il Piano d’azione straordinario, previsto dalla legge 119 è in dirittura d’arrivo e così pure i finanziamenti.

Il Governo si impegnerà infatti a finanziare la legge contro la violenza per 10 milioni nel 2015 e altrettanti nel 2016, più altri 7 milioni destinati ai centri antiviolenza sul territorio.

Le linee guida del Piano d’azione sono state illustrate a Roma dalla consigliera del premier Renzi per le Pari opportunità, Giovanna Martelli, e sono: comunicazione, educazione, potenziamento dei centri antiviolenza e delle case rifugio, formazione, inserimento nel lavoro delle vittime, recupero degli autori di violenza, banche dati, valutazione dei fattori di rischio e ‘Codice Rosa’, cioè il programma di intervento nei confronti della donna che si presenta in un ospedale dopo una violenza.

Il Piano sarà attivato entro fine gennaio 2015, assicura Martelli.

Il simbolo della giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2014 è rappresentato da scarpe da donna rosse.

Scritto da Cristina Testori

Lascia un commento

Leggi anche
  • shibariShibari il bondage giapponese: come si fa e che cos’è

    Lo shibari è una forma di bondage che ha le sue origini in Giappone. L’attenzione nei suoi confronti è alta in ambito erotico, ma prima di tutto è un’espressione artistica. Difatti non si focalizza principalmente sul risultato che si ottiene ma sul percorso per poterci arrivare. E’ piuttosto complicata come arte e anche pericolosa, perciò bisogna essere seguiti da esperti in particolari corsi ed è assolutamente vietato la sua pratica in casa.

  • Le ragioni dietro la decisione della principessa del Galles di annunciare il suo tumore da solaPerchè Kate ha annunciato la malattia senza William: le motivazioni

    Le motivazioni del perchè Kate ha annunciato la malattia senza William

Contentsads.com