Il videogame di Amici: ecco i personaggi, le dinamiche di gioco, la storia e le risorse del titolo per Nintendo DS

I personaggi che saranno riprodotto nel videogame, le modalità di gioco e l'intervista ad uno degli autori sono riportati nella seconda parte del post

La Fabbrica di Amici diversifica la sua linea di prodotti e aumenta il suo già ricco fatturato, messo in mostra nei giorni scorsi su Il Sole 24 ore.

A giugno arriva infatti il videogioco del talent show condotto da Maria De Filippi.

Il nuovo titolo per Nintendo DS è frutto della filosofia della moderna industria dello Show volta ad ottenere il massimo risultato col minimo sforzo.

In termini più tecnici, è la teoria del "prodotto lungo": un'unica idea viene tradotta in tante versioni.

Qualcosa in più del format tv che diventa un videogame, del film per la tv che può raccordarsi ad uno spin off cinematografico, del romanzo che può sceneggiare una fiction

"Fino ad oggi -spiegava Maurizio Costanzo in una intervista di alcuni anni fa al Bernabè Magazine citata qui– l'approccio era: nasce un bel libro, ci facciamo un film, o viceversa.

Noi agiamo in modo diverso: da un'idea (unica) può nascere un libro, una serie televisiva, una linea chat, una canzone. Insomma l'idea è centrale, poi dall'idea nascono le diverse possibilità di realizzazione".

Già ai tempi di Mike Bongiorno esisteva il gioco di Rischia Tutto, ma la tv di flusso ha esaltato questo sistema cross-mediale per ottimizzare i cicli produttivi.

Perchè la neo tv che offre palinsesti pieni 24 ore su 24, come spiega questo post, costa molto ed ha l'esigenza di moltiplicare il messaggio nel modo più ampio ed economico possibile.

Di seguito, ecco i dettagli sul videogioco che sta preparando l'italiana Pubcompany , che sarà prodotto da Black Bean e distribuito da Leader S.p.A .

Illustra i personaggi virtuali e le dinamiche del game questo lancio dell'ufficio stampa della Leader Group

Varese, 2 marzo 2009 – Il Gruppo Leader, una delle maggiori realta' italiane del settore videoludico, e' orgoglioso di annunciare l'accordo in esclusiva siglato con Fascino S.r.l., societa' produttrice dei format televisivi di "Amici", "Uomini & Donne" e "C'e' Posta per Te", per la produzione e la distribuzione del videogioco ufficiale del programma "Amici". Il titolo, prodotto da Black Bean e distribuito da Leader S.p.A. in Italia, sara' disponibile a giugno per Nintendo DS. Lo sviluppo e' stato interamente curato dall'italiana PUBCOMPANY.

Il videogioco si rivolge a un target mass-market, e principalmente a tutti i fans del programma in onda su Canale 5. Un pubblico immenso, composto da un esercito di adolescenti, ma non solo, che in occasione di ogni puntata del mercoledi sera fa registrare numeri importanti: oltre 5 milioni di persone, per uno share che sfiora il 25%. Cosi come il format televisivo, Amici per DS si prefigge di regalare agli appassionati del talent show lo stesso spirito di sana competizione e divertimento che si respira nell'affrontare le numerose prove. Il livello di sfida e' assicurato, grazie soprattutto al modo in cui il giocatore verra' chiamato a cimentarsi con le diverse discipline artistiche. Le tecniche base della danza, del canto e della recitazione sono ora a portata di clic.

"Come autore del programma dalla prima edizione, sono entusiasta all'idea che il talent show Amici si estenda all'ambito dei videogame", dichiara Mauro Monaco, autore della trasmissione. "Il gioco di Black Bean ricalca fedelmente lo spirito di Amici e ottiene un buon connubio tra le caratteristiche vincenti del programma e la giocabilità su una console portatile; sono certo dunque che i molti appassionati che lo proveranno si troveranno a loro agio nell'intraprendere su DS un percorso analogo a quello dei loro beniamini di questi anni di Amici".

"Siamo davvero lieti di portare su DS un format televisivo cosi prestigioso come quello di Amici", dichiara Virgilio Bixio, Presidente del Gruppo Leader. "Grazie al successo della trasmissione e alla imponente diffusione sul mercato della console portatile di Nintendo, siamo convinti che molti appassionati del programma saranno stimolati all'idea di intraprendere un proprio percorso artistico e affiancarlo a quello dei lori beniamini televisivi. E' un piacere, inoltre, assistere a un rapporto sempre piu' stretto e maturo tra il mondo dei videogiochi e quello di altri media come il cinema e la televisione".

Il videogioco

Amici per Nintendo DS si presenta come un party game in cui il giocatore, che dovra' inizialmente creare il proprio personaggio e sceglierne la "professione" tra cantante, ballerino e attore, vestira' i panni di un nuovo concorrente del programma televisivo.

Esattamente come accade in trasmissione, le prove che si dovranno sostenere riguardano appunto le discipline del canto, della danza e della recitazione. Anche su DS, a giudicare le performance del giocatore ci saranno gli stessi professori del talent show, da Alessandra Celentano a Garrison. Attraverso due modalita' di gioco, Carriera e Free Play, e sfruttando le esclusive caratteristiche touch del Nintendo DS, si dovra' affrontare un percorso ben preciso che guidera' l'appassionato dagli esami di ammissione fino alle esibizioni serali che caratterizzano la fase finale. In compagnia del giocatore ci saranno inoltre gli alter ego digitali di molti professionisti e allievi – anche storici – del programma televisivo, tra cui Kledi, Anbeta e molti altri. Tra le altre caratteristiche di gioco, infine, i possessori di DS potranno trovare una mini enciclopedia esclusiva relativa alla storia del programma e dei suoi personaggi chiave.

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Valeria GraciValeria Graci: chi è, vita privata, lavoro e amore

    Valeria Graci è una comica che ha esordito insieme a Katia Follesa a Zelig, un divertentissimo duo che dopo molti anni ha deciso di dirsi addio. 


  • Gianluca GazzoliGianluca Gazzoli, chi è: vita privata e carriera

    Gianluca Gazzoli è un giovane conduttore radiofonico, che lavora per Radio Deejay.

  • Reazione a catenaI Monelli di Reazione a Catena: chi sono e da dove vengono

    I Monelli di Reazione a Catena vincono quattro volte e arrivano a una somma elevatissima: scopriamo chi sono e da dove provengono

  • Vacanze ai CaraibiVacanze ai Caraibi: trama e cast

    Vacanze ai Caraibi è una pellicola italiana diretta da Neri Parenti, con Christian De Sica e Massimo Ghini.

Contents.media