Instagram, IGTV: nasce la televisione dei social network

Nasce IGTV, l'app che permette di creare video molto più lunghi, da visualizzare a tutto schermo. La nuova piattaforma video farà concorrenza a Youtube.

Il 20 giugno 2018 è stato annunciato il lancio di una nuova app correlata a Instagram: la IGTV ossia la Instagram TV. Si tratta di uno strumento innovativo che permetterà agli utenti di pubblicare video in verticale, lunghi fino a 60 minuti.

Questo è il primo vero tentativo di Instagram di fare concorrenza alle altre piattaforme video, una su tutte, You Tube. Con la differenza che per il momento non sarà ammessa la pubblicità.

IGTV: come funziona.

L’app è stata presentata durante una conferenza avvenuta a San Francisco mercoledì 20 giugno 2018 da parte di Kevin Systrom (fondatore nonché amministratore delegato di Instagram). Stando a quanto dichiarato da Systrom IGTV rappresenta la nuova frontiera della televisione online.

Appurato che gli adolescenti guardano il 40% in meno di tv rispetto a 5 anni fa, scopriamo anche che l’utilizzo di Instagram è in crescita: ormai conta su circa un miliardo di utenti e la fruizione dei video all’interno dell’app è del 60% su base annua.

Per questo è nata IGTV. Grazie a questa app che rivoluzionerà il mondo dei social sarà possibile pubblicare video sul proprio profilo analogamente a come avviene su You Tube.

Finalmente verrà abbattuto il limite dei 15 secondi imposto da Instagram e sarà possibile pubblicare fino a 60 minuti di video. La qualità supportata arriva fino al 4k e ciascuno potrà commentarli o lasciare il classico cuoricino proprio come avviene per le foto.

L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice. Essendo slegata da quella di Instagram basterà entrarci e, come accade con un normale televisore, appariranno subito i vari canali che verranno riprodotti a schermo intero.

Si potrà scegliere di seguire i canali consigliati, quelli preferiti o anche quelli degli amici “followati” su Instagram.

Non è necessario installare l’app

L’applicazione IGTV sarà disponibile sia per ios che per android e sarà scaricabile gratuitamente dallo store. Va detto però che per la semplice visualizzazione dei video non sarà necessaria l’installazione. Basterà accedere da Instagram e cliccare su un icona appositamente creata. IGTV è stata pensata per i content creator, ovvero i creatori di contenuti che riempiranno la piattaforma di video.

L’innovazione di IGTV

Insomma IGTV rappresenta una vera e propria rivoluzione del modo di concepire i social network, non solo per la possibilità di caricare video più lunghi ma anche perché la si potrà considerare come una naturale evoluzione della televisione. Questa nuova tv 2.0 è più adatta alla mentalità delle nuove generazioni che sentono sempre di più il bisogno di esprimersi e comunicare in prima persona invece che partecipare come semplici spettatori.

Kevin Systrom ha concluso la sua presentazione dicendo che: “Instagram è sempre stato un luogo in cui connettersi con le persone che vi ispirano, educano e vi intrattengono ogni giorno. Con il vostro aiuto, IGTV inizia un nuovo capitolo di video su Instagram. Speriamo che vi avvicini alle persone e alle cose che amate.

Scritto da Alice Sacchi

Scrivi un commento

1000

Cecila Rodriguez e il permesso di soggiorno “Tutto risolto”

Belen Rodriguez perde le staffe e litiga con i paparazzi

Leggi anche
  • smartwatch per bambiniSmartwatch per bambini: funzionalità e il miglior modello

    Lo smartwatch per bambini è uno strumento utile per il divertimento e la sicurezza dei piccoli.

  • kindle amazonKindle Amazon: guida ai nuovi modelli

    Il kindle Amazon permette di scaricare tantissimi libri in poco tempo.

  • smartwatchSmartwatch economico da regalare: funzioni e quale scegliere

    Lo smartwatch è un orologio da polso molto apprezzato come regalo di Natale.

  • airpods proApple lancia i nuovi AirPods Pro: quando escono e le novità

    Apple sorprende tutti con i nuovi AirPods Pro: cosa cambia dal vecchio modello, tutte le novità e quando saranno disponibili in negozio.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.