I film più visti del 2012: in testa c’è The Avengers, Batman e 007

Vediamo insieme com’è andato l’anno cinematografico mondiale

Prima di iniziare a passare in rassegna la classifica dei film che hanno incassato di più in questo 2012 vale la pena spendere due parole per una piccola premessa.

Sui primo 10 titoli vedremo che non ce n’è uno (se si eccettua il cartone Brave) che non faccia parte di una saga, di un franchise, che non provenga da un altro media (fumetti e libri spadroneggiano).

 

Si tratta di una crisi creativa spaventosa, se si guarda la faccenda da parte dei produttori; se invece si rivolge l’attenzione al pubblico ci si accorge di come i gusti si stiano appiattendo sempre più, virati verso una predilezione per il già noto e già sperimentato.

Che in entrambi i casi sia colpa della crisi? In fondo perché rischiare, persino per il biglietto del cinema?

Ecco dunque la lista dei 10 film più visti nel mondo nel 2012.

Ogni titolo è seguito dall’incasso in dollari (ancora la moneta sonante battuta nella settima arte):

The Avengers: la divertentissima pellicola della Marvel fa il botto planetario e incassa 1,511,757,910 dollari

Il cavaliere oscuro – il ritorno: il terzo, purtroppo fallimentare, della trilogia di Nolan dedicato a Batman porta a casa 1,081,041,287 dollari.

Skyfall: il capitolo della rinascita dopo la caduta di James Bond ha raccolto 974,272,000.

L’inutile L’era glaciale 4 conferma il pregiudizio sull’animazione, considerata un genere infantile: 875,056,752 dollari.

Breaking Dawn parte 2: i vampiri adolescenti, giunti al termine della loro esistenza cinematografica, non sfondano ma guadagnano 794,806,000.

La sorpresa The Amazing Spider-Man, ingiustamente sottovalutata dalla critica, conferma l’attenzione del pubblico per le saghe di supereroi: 752,216,557 dollari.

L’irrequieto Madagascar 3, cartoon d’intrattenimento della Dreamworks, vale 742,110,251 dollari.

Il nuovo franchise per adolescenti The Hunger Games ha avuto un succeso piuttosto circoscritto, con i suoi 686,533,290 dollari incassati.

Orribile notizia, invece, quella della nona posizione di Men in Black 3, una delle pellicole più detestabili e perniciose della stagione. Will Smith mette in saccoccia 624,026,776 dollari, ma perde qualsiasi credibilità attoriale.

Ultima ma non ultima la Brave – Ribelle della Pixar, che nonostante non sia tra i titoli più amati della casa di produzione ha comunque scucito ben 535,329,573.

Ci sarebbe ancora in corsa anche Lo Hobbit di Peter Jackson, che probabilmente arriverà almeno a insidiare il risultato di Brave. Tuttavia la sua uscita natalizia gli impedisce di partecipare adeguatamente a questa competizione.

LINK UTILI 

Breaking Dawn 2 parte uscita: record d’incassi per finale Twilight 

Il cavaliere oscuro – Il ritorno: incassi record del film di Batman 

Lo Hobbit film: incassi italiani buoni non eccezionali, meglio negli USA 

The Hunger Games: trailer italiano del film, record di incassi USA 

Skyfall: trailer e trama del film di James Bond 007 campione d’incassi

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche