Homer e i Simpson: l’invenzione del secolo

Nel dicembre del 2005 scrivevo queste parole: I Simpson sono da porre sul podio dell'offerta televisiva, sono quanto di più lontano dalla dilagante tv dell’autorefenzialità: oggi per essere vincente la televisione deve parlare di se stessa.
I Simpson invece parlano di noi, ci rappresentano in tutti i nostri difetti, esprimono, portandoli all’estremo, i nostri sentimenti e le nostre preoccupazioni: offrono divertimento, spesso amaro, ma mai banale
.

Ed è proprio la forma del cartone animato a permettere di affrontare al meglio la nostra umanità, persino nei suoi lati più scomodi; perché tramite le finzione è più facile parlare della nostra esistenza fatta di ignoranza, giochi di potere, meschinità, disprezzo, sorpruso, violenza e falsità.
I personaggi creati dal geniale Matt Groening alla fine siamo tutti noi; eppure possiamo distaccarcene e riderne, perché la realtà è filtrata da quel mondo fatto di irreali omini gialli.

I Simpson ci rappresentano, spogliandoci delle nostre false virtù.

Bene, sottoscrivo tutto ciò che ho scritto (giusto perchè poco fa parlavo di autoreferenzialità). So già da ora che il film dei Simpson non me lo perderò. Guardate il trailer che ho pubblicato poco più sopra. Mi raccomando, non perdetevelo. 

Scritto da Style24.it Unit
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gigi D’Alessio e Anna Tatangelo: baci de fuego a Dubai (anvèdi che roba)

Spider-Man 3 arriva in Italia: ecco cosa vi aspetta…

Leggi anche
  • Cornelia Jakobs chi èChi è Cornelia Jakobs: la cantante svedese dell’Eurovision 2022

    Tutto quello che sappiamo su Cornelia Jakobs, la cantante svedese che parteciperà all’Eurovision Song Contest 2022 con il suo brano Hold Me Closer.

  • mara carfagna chi èChi è Mara Carfagna: vita privata e curiosità sulla ministra

    Laureata in Giurisprudenza, sesto posto a Miss Italia, alle spalle una legge contro lo stalking: la carriera della Ministra per il Sud Mara Carfagna.

  • Recensione nuovo film "Animali Fantastici - I segreti di Silente"Recensione del nuovo film “Animali Fantastici – I segreti di Silente”

    “Animali Fantastici – I segreti di Silente”, nuovo film intenso e sempre sul filo del rasoio, concentra l’attenzione sui tragici intrecci di Albus Silente.

  • freaks outFreaks Out: trama e cast del film

    Freaks Out è un film del 2021 dai grandiosi effetti speciali e con un grande cast, la cui trama ha tocchi di fantasy e dramma.

Contents.media