Chi è Hell Raton: curiosità e vita privata del giudice di X Factor

É il nuovo volto che farà parte della prossima edizione del talent di Sky insieme a Mika, Manuel Agnelli ed Emma Marrone: si tratta di Hell Raton.

Discografico, manager, direttore artistico e creativo. Hell Raton è il nuovo volto protagonista di X Factor 2020. Con la passione per la musica da trent’anni, molti sono i riconoscimenti che ha già ottenuto ed è tuttora uno dei punti di riferimento discografico per la scena rap italiana.

Chi è Hell Raton

Hell Raton, pseudonimo di Manuel Zappadu, è nato a Olbia il 15 maggio 1990 con sangue misto sardo ed ecuadoriano. La sua carriera inizia nel 2010 quando fonda la crew Machete con Salmo e Slait. L’anno successivo lancia il video del suo primo singolo, rappato in spagnolo, Multicultural, girato a Londra, città in cui ha vissuto e lavorato per alcuni anni prima di tornare in Italia e stabilirsi a Milano.

Tra il 2011 e il 2012 cura la produzione ed è protagonista di vari brani dei primi due album del Machete Mixtape e partecipa al Machete Warriors Tour calcando i palchi di tutta Italia. Il secondo disco è una combinazione di brani che vedono non solo la partecipazione di tutto il gruppo Machete ma anche la collaborazione di famosi beatmaker, come Fritz da Cat e Belzebass, e rapper, come Bassi Maestro. Tra gli altri artisti che hanno partecipato alla realizzazione del mixtape vanno ricordati Jack the Smoker, Clementino, Mezzosangue, Rocco Hunt e Gemitaiz.

L’etichetta discografica Machete Empire Records nasce poi nel 2013 e Hell Raton diventa CEO e direttore creativo imponendosi come punto di riferimento discografico per tutta la scena rap italiana.

Nel 2014 nasce Machete Mixtape vol. III. Hell Raton è tra i protagonisti, anche nel tour sold out, e il disco diventa la prima compilation rap a essere certificata “disco d’oro”. Nel 2019 Manuel è tra i protagonisti del “Machete Mixtape 4”, album che ha un successo strepitoso piazzandosi per 8 settimane di fila al primo posto della classifica FIMI/GFK.

Degno di nota è Machete Gaming, progetto nato nel 2019 in cui, grazie all’interazione col pubblico, si incontrano musica e gaming. Ultima uscita, del 5 luglio 2019, è Machete Mixtape 4 che presenta tutti i componenti della crew e le partecipazioni di Fabri Fibra, Marracash, Dani Faiv, Gemitaiz, Ghali, Izi, Tedua, Massimo Pericolo e tha Supreme.

Hell Raton chi è

La sua grande intuizione è stata quella, in collaborazione con il socio Slait, della figura del talent scout 2.0. Nella campo di Fortnite scova e sviluppa nuovi talenti del gaming rimanendo al tempo stesso in contatto continuo con i propri artisti e producer.

Per quanto riguarda la vita privata di Hell Raton, si può dire che sia un ragazzo davvero molto attento alla sua privacy e si sa davvero poco o nulla. Non conosciamo relazioni o nomi di fidanzate e dai suoi profili non sembra trapelare nulla. Si può dire con certezza che ha vissuto per un periodo a Londra, per poi trasferirsi a Milano dove tuttora lavora e vive.

I progetti benefici

Hell Raton si è occupato di vari progetti di solidarietà parallelamente alla sua attività discografica. L’ultima iniziativa in questo ambito è Machete Aid on Twitch, una maratona di 12 ore avvenuta il 5 giugno 2020. Twitch Italia e più di 100 ospiti del mondo dello spettacolo, dell’intrattenimento e del gaming, a sostegno dei lavoratori del settore musicale colpiti duramente durante l’emergenza sanitaria del Covid-19.

Scritto da Evelyn Novello
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Nadia Toffa: curiosità e vita privata della conduttrice

Chi è Can Yaman: curiosità e vita privata dell’attore turco

Leggi anche
  • cosa guardare su amazon prime video ottobre 2020Cosa guardare su Amazon Prime video a ottobre 2020: le nuove uscite

    Cosa guardare su Amazon Prime video a ottobre 2020: il catalogo dei film e delle serie tv.

  • mulan: come vederlo su disney plusMulan su Disney Plus: curiosità sul film più atteso dell’anno

    Se aspettavi con ansia la storia di Mulan nel nuovo live action, eccoti accontentato: è disponibile su Disney Plus dal 4 settembre.

  • Noa Toledo chi è la star di Tik TokChi è Noa Toledo: le curiosità sulla tiktoker israeliana

    Israeliana, ballerina di Tik Tok, lavavetri ed ex atleta di salto con l’asta. Noa Toledo ci insegna ad abbattere gli stereotipi sociali.

  • 
    Loading...
  • Assassinio sul Nilo: cast e trama del film di Kenneth BranaghAssassinio sul Nilo: cast e trama del film di Kenneth Branagh

    In arrivo l’Assassinio sul Nilo 2020: dopo Assassinio sull’Orient Express del 2017, Kenneth Branagh torna con un cast stellare, per un nuovo adattamento del romanzo della Christie.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.