Hansel e Gretel Cacciatori di streghe: trailer e trama del film

Tra L’armata delle tenebre e I fratelli Grimm e l’incantevole strega: una commedia d’azione dai toni horror

Il film grazie al quale si è fatto conoscere in ambito internazionale il regista di Hansel e Gretel Cacciatori di streghe, Tommy Wirkola, illustra bene quali siano i criteri produttivi di un certo tipo di cinema action-horror.

Dead Snow infatti poggia tutto sulla semplice accoppiata zombie+nazisti collocata nelle innevate distese norvegesi.

Lo stesso faceva Iron Sky, i nazisti sulla Luna, oppure La leggenda del cacciatore di vampiri, Abraham Lincoln alle prese con paletti di frassino e accette rotanti. Un concept che usualmente funziona bene da solo unito a un’idea stravagante: tanto basta alle case di produzione per finanziare un film e sperare in un lauto ritorno economico.

A onor del vero la pellicola del nordico si distingueva come uno tra i prodotti più dignitosi di questo sotto-genere, e anche la professionalità del regista, nonché la coppia di attori protagonisti, il duro Jeremy Renner e la bellissima Gemma Arterton gli Hansel e Gretel, lasciano ben sperare per la favola dark in salsa action moderno in uscita oggi nelle sale.

La trama del film prende avvio dopo 15 anni dalle vicende raccontate dai Grimm. I due fratellini della fiaba sono diventati cacciatori di taglie spietati, abili, fieri e fermamente intenzionati a sgominare le forze sovrannaturali che hanno rovinato la loro infanzia. Ovunque compaiono delle streghe la coppia viene reclutata per farne piazza pulita, missione che compie agilmente anche grazie a un armamentario che unisce l’attrezzistica medievale alla tecnologia contemporanea.

Durante la famigerata Luna di Sangue, però, Hansel e Gretel se la dovranno vedere con un nemico ben diverso da quelli incontrati in precedenza, che forse è a conoscenza del terribile segreto che ha segnato il loro passato. Cos’è successo davvero in quella casetta di marzapane? Come sono riusciti a sopravvivere all’orrore?

Il regista sintetizza così gli intenti programmatici del film:

Volevo l’atmosfera e l’energia della favola originale ma volevo anche condirla con tutte le cose che amo di più nei film – commedia, horror e azione.

Nella favola originale c’è sempre stata un’aura raccapricciante e io l’ho portata in prima linea e ho contemporaneamente inserito l’umorismo. La storia parla di questo legame forte tra fratello e sorella – il modo in cui Hansel e Gretel vengono spinti a restare uniti, a qualsiasi costo, mentre combattono contro il male.

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche