Gomorra: trama e cast del film di Matteo Garrone

Gomorra è un fenomeno mediatico nazionale: ecco tutto quello che c'è da sapere sulla trama e il cast del film di Matteo Garrone

Il 16 maggio del 2008, usciva nelle sale cinematografiche italiane, una pellicola che avrebbe completamente stravolto i discorsi fatti sulle famiglie malavitose del napoletano e che avrebbe diviso l’opinione pubblica. Il film era Gomorra, per la regia di Matteo Garrone.

Vediamo meglio insieme quali sono i personaggi della pellicola e la sua trama.

Trama del film Gomorra

Nel primo weekend di proiezione nei cinema, il film ha incassato circa 1.825.643 euro! Tuttavia, il successo della pellicola, va attribuito innanzitutto all’omonimo libro di Roberto Saviano. Egli, come sappiamo, vive ormai sotto scorta da molto tempo.

La trama di Gomorra, si apre con una situazione apparentemente tranquilla in cui alcuni uomini sono in un centro estetico.

Gli uomini vengono salutati da alcuni amici con cui scambiano due parole senza troppo impegno. Poco dopo però vengono uccisi crudelmente da questi. Il film si può dividere in quattro storie che si alternano l’una dopo l’altra.

La prima storia

La prima storia è quella di un piccolo sarto che lavora in nero, sottopagato e sfruttato dal suo capo, il quale paga un cospicuo pizzo alla camorra. Questo umile sarto ha però un talento eccezionale.

Non contento della propria condizione, decide quindi di accettare la proposta di un imprenditore cinese che vorrebbe ingaggiarlo per insegnare il mestiere ai suoi operai, pagandolo dignitosamente.

Tutto sembra andare per il meglio, il sarto si sente soddisfatto e trattato come un gran maestro. Tuttavia, per arrivare alla fabbrica, si fa nascondere in un porta bagagli perché il suo capo non deve intuire nulla del suo secondo lavoro. Purtroppo la sorte gli è avversa: viene scoperto e mitragliato senza pietà ma, fortunatamente si salva e decide, da quel momento, di cambiare lavoro.

Inizia a fare il camionista e una volta, guardando la tv, vede una star di Hollywood con una delle sue creazioni e così, con la malinconia nel cuore, rimonta sul suo camion e se ne va.

La seconda storia

La seconda storia è quella di Totò, don Ciro e Maria. Scampia è il contesto di spaccio più celebre di tutta Europa. Ci sono delle faide interne che coinvolgono tutti, comprese le mogli di camorristi ormai in carcere le quali ricevono uno “stipendio” mensile da parte del clan.

Una di queste è Maria, che poi rimarrà uccisa in un regolamento di conti. Totò è un ragazzino tredicenne che tradisce il proprio clan per aderire a quello nemico e così, come segno di affiliazione al nuovo clan, quest’ultimi organizzano una spedizione ed uccidono tutti i suoi ex compagni.

La terza storia

La terza storia vede come protagonisti l’imprenditore Franco ed il suo dipendente Roberto. I rifiuti tossici ed il loro smaltimento è la materia di cui si occupa l’azienda di Franco anche se, in maniera completamente illegale. Inizialmente Roberto aiuta il capo nei suoi smaltimenti illeciti nelle campagne della Campania.

Poi, però, si rende conto del grave danno ai raccolti perché ormai contaminati e decide di lasciar perdere il “lavoro”. Il capo lo schernisce dicendogli che lui in realtà sta salvando l’Italia che altrimenti non trainerebbe alcuna economia.

La quarta storia

La quarta storia è quella di due giovani delinquenti nelle zone controllate dai Casalesi: Marco e Ciro. Iniziano la loro carriera malavitosa ispirandosi al film Scarface. Purtroppo la loro vita verrà stroncata molto presto per un regolamento di conti ed i loro corpi verranno sotterrati, con delle ruspe.

Cast del film Gomorra

Il cast del film Gomorra è ovviamente tutto Made in Sud. Oltre alle comparse e a volti nuovi, ci sono anche nomi più noti al grande pubblico anche grazie ad altre pellicole, a cui hanno preso parte successivamente.

Questo è il caso di Toni Servillo, il celebre protagonista de La Grande Bellezza con la sua frase iconica. Questa è “La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare!”.

Altro volto noto, soprattutto al pubblico partenopeo, è quello di Maria Nazionale. Nata come cantante neomelodica, ormai ha virato la sua carriera verso il grande schermo. Nel 2016 ha preso parte anche al film di Michele Placido, 7 minuti.

Un giovane interprete che si è visto spesso anche in tv come ospite in diversi talk show ma che comunque ha recitato anche in diverse pellicole cinematografiche e serie televisive, Ciro Petrone. Il ragazzo ha interpretato diversi ruoli in storie di malavita o ruoli più bonari, in commedie sentimentali.

Come vedere in streaming

Per vedere il film in streaming, basta collegarsi a uno qualsiasi tra i migliori siti di streaming che potete trovare nei maggiori motori di ricerca.

Trovare il film sarà semplicissimo poiché non trattandosi di una pellicola recente, ormai non è così difficile averne visione online. Mi raccomando, non sbagliatevi con la serie tv in onda su Sky.

I premi di Gomorra il film

Il film Gomorra ha ricevuto tantissime nomination a diversi Awards come i prestigiosi BAFTA e i Golden Globes ma ha anche ottenuto altrettanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale quali:

  • European Film Awards. Miglior film, regia, attore protagonista, sceneggiatura e fotografia nel 2008;
  • David di Donatello. Miglior film, regia, produttore, canzone, montaggio, attrice non protagonista, scenografia, costumi, sceneggiatura, fotografia nel 2009;
  • Festival di Cannes. Gran Premio della Giuria e Premio Arcobaleno Latino nel 2008;
  • Nastro d’Argento. Nastro d’Argento speciale dell’anno e miglior sonoro nel 2009;
  • Globo d’oro. Miglior film, attore protagonista e regia nel 2009;
  • Ciak d’oro. Miglior film e sceneggiatura nel 2009;
  • Satellite Award. Miglior film straniero nel 2009.
Scritto da Claudia D'Agostino
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Feng shui: la disciplina fra arte geomantica e divinazione

Emma Marrone: il profilo Instagram della cantante

Leggi anche
  • la casa di carta spin off berlinoLa casa di carta, arriva lo spin off su Berlino: l’annuncio di Netflix

    Netflix ha già fatto l’annuncio: nel 2023 esce lo spin off de La casa di carta: questa volta Berlino sarà il protagonista assoluto.

  • the marvelous mrs maisel 4The marvelous mrs Maisel 4: data di uscita e trama

    Prime video ha annunciato l’uscita di The marvelous mrs Maisel 4: ecco dove eravamo rimasti, il cast e la data di uscita.

  • serie tv reality famiglie famoseLe serie tv e i reality sulle famiglie famose: quali vedere

    Le serie tv e i reality sulle famiglie famose: i 6 show da guardare per scoprire i dietro le quinte di tre famiglie italiane e tre americane.

  • tutta colpa di freud serie tv quando iniziaTutta colpa di Freud: quando inizia la serie tv con Claudio Bisio

    Tutta colpa di Freud: la serie tv basata sull’omonimo film; quando inizia, il cast, e dove vederla.

Contents.media