Gomorra: il cast e i personaggi principali della serie Sky

Gomorra: il cast e i personaggi principali della fortunata serie di Sky. Dove eravamo rimasti e le novità della terza stagione.

Gomorra è la serie del momento. Arrivata alla terza stagione, ogni suo episodio incolla alla tv migliaia di italiani. La serie è tratta dall’omonimo best seller di Roberto Saviano e racconta le lotte tra boss e clan della camorra per l’espansione del proprio potere e dei propri traffici.

I personaggi cambiano e si rinnovano di stagione in stagione, anche se alcuni sono presenti fin dalla prima, trasmessa nel 2014. Ripercorriamo insieme le prime due stagioni di Gomorra e scopriamo insieme le sorprese che ci riserverà la terza.

Il cast di Gomorra prima serie

Nella prima serie cominciamo a conoscere i personaggi chiave di Gomorra. Vengono presentati i due clan rivali: i Savastano con a capo Don Pietro, interpretato da Fortunato Cerlino, boss di Secondigliano, e i Conte, comandati da Salvatore Conte, interpretato da Marco Palvetti, boss rivale.

Don Pietro Savastano può contare su diversi uomini fidati, tra cui il suo prediletto, Ciro Di Marzio, interpretato da Marco D’Amore. Questo avrà il compito di insegnare a Genny, portato in scena da Salvatore Esposito, ossia il figlio di Don Pietro, il “mestiere” di camorrista.

Un altro personaggio chiave di questa stagione è Donna Imma, moglie di Savastano e madre di Genny, interpretata da Maria Pia Calzone. La donna, dopo l’arresto del marito, prenderà in mano le redini del potere, creandosi non pochi nemici che segneranno poi la sua stessa fine.

Il cast di Gomorra seconda serie

Nella serie successiva ricompaiono ovviamente Ciro e Genny che continuano la loro faida. Proprio questa ha ridotto in fin di vita Genny per mano di Ciro. Tuttavia, questa serie rivede anche la presenza di Don Pietro Savastano, evaso dal carcere e latitante in Germania.

Salvatore Conte, approfittando del più grande vuoto di potere mai accaduto all’interno della gerarchia della camorra e del declino dei Savastano, cerca di imporre la sua egemonia, ma deve fare i conti con i piani segreti di Ciro, sostenuti da o’ Mulatto e o’ Principe.

Ma anche le donne hanno un ruolo rilevante in Gomorra e nella seconda serie compaiono proprio nuovi personaggi femminili. Due di questi sono quello di Scianel, sorella di Zecchinetta, che si appropria della piazza di spaccio dopo la morte del fratello. Inoltre, quello di Patrizia, nipote e talpa di Malammore, il primo seguace di Pietro Savastano, la quale diventerà la compagna di quest’ultimo.

Il cast di Gomorra terza serie

La terza serie di Gomorra va attualmente in onda sulla pay tv di Sky. Gli episodi vanno in onda da fine novembre. Vediamo insieme quali sono i principali personaggi di questa nuova ed attesissima stagione.

Come si intuisce già dallo slogan della terza serie, ovvero “Simm turnat” in napoletano ovviament,e, la terza stagione ruota ancora attorno alle vicissitudini di Ciro e Genny e di tanti personaggi veterani come Scianel e Patrizia. Tuttavia in questi episodi più recenti entrano in scena due nuove figure, se vogliamo molto lontane da quelle alle quali Gomorra ci ha abituati.

Il primo nuovo personaggio è quello di Enzo, detto “Sangue Blu” e intepretato da Arturo Muselli. Enzo è il nipote di uno dei boss storici fondatori della camorra. La sua famiglia è però, da tempo, estromessa dai giochi di potere e il giovane ora vive con la sorella, occupandosi di piccoli traffici con amici e compagni. Il suo desiderio rimane quello di riappropriarsi del ruolo di rilievo che ritiene gli spetti di diritto.

Il secondo nuovo protagonista è forse quello maggiormente diverso rispetto ai veterani di Gomorra. Si chiama Valerio ed è soprannominato “Vocabulà” per la sua cultura. Il personaggio, interpretato da Loris De Luna, infatti, proviene da una famiglia benestante e studia all’università. Nonostante il suo futuro si prospetti tutto in discesa, è da sempre affascinato dal mondo criminale camorrista. Per questo motivo entra nel gruppo di Enzo, dimostrando fin da subito di avere la stoffa da criminale.

Personaggi principali di Gomorra

Inutile dire che i personaggi principali di tutte le stagioni di Gomorra sono due. Ovvero Ciro Di Marzio e Genny Savastano. Il primo ha la tendenza a tramare nell’ombra per ottenere un posto di rilievo nella gerarchia criminale della camorra. Per arrivare al suo obiettivo è disposto a sacrificare tutto. Tra questo, anche la moglie e l’adorata figlia che moriranno, la prima per sua stessa mano, mentre la seconda come ritorsione da parte di Malammore. Ciro è quindi un uomo consumato dai rimorsi e accecato dalla rabbia.

Tuttavia è Genny Savastano il personaggio che ha subito la più grande evoluzione. Nella prima serie viene presentato come un ragazzotto volenteroso, ma non adatto a ricoprire il ruolo di boss. Cerca in tutti i modi di dimostrare di essere all’altezza del suo cognome. Ma nella seconda e, soprattutto, terza serie, il rampollo dei Savastano è completamente cambiato, anche a causa del suo lungo soggiorno in Honduras durante il quale si relaziona con i narcos della zona.

Scritto da Martina Borsotti
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Francesco Facchinetti: curiosità sulla famiglia attuale

Nadia Toffa alle Iene: il racconto del malore e l’intervista

Leggi anche
  • sanremo cantanti scalziSanremo, tutti i cantanti che si sono esibiti sul palco scalzi

    Nella prima serata del Festival del Sanremo 2021 la cantante Madame si è esibita a piedi nudi: chi lo ha fatto prima di lei?

  • La CasermaChi è Andrea Giovanni Fratino: tutto sul concorrente de “La Caserma”

    Il docu-reality “La Caserma” è decisamente partito e, tra i concorrenti della seconda puntata, c’è anche il 19enne Andrea Giovanni Fratino: chi è il concorrente?

  • simone peroni chi èChi è Simone Peroni: tutto sul concorrente de “La Caserma”

    Scopriamo chi è Simone Peroni, il nuovo concorrente del docu- reality di Rai 2 La Caserma.

  • La CasermaChi è Emanuele Cimadoro: tutto sul concorrente de “La Caserma”

    Il docu-reality “La Caserma” è ufficialmente partito e, tra i concorrenti della seconda puntata, c’è anche il 21enne Emanuele Cimadoro: chi è il concorrente?

Contents.media