Chi è Giorgia: tutto sulla cantante italiana

Biografia, vita privata e carriera della cantante romana Giorgia, dagli esordi al successo mondiale.

Una delle voci femminili più apprezzate del panorama musicale italiano è indubbiamente quella della cantautrice romana Giorgia Todrani, conosciuta semplicemente come Giorgia.

Giorgia

La cantante italiana Giorgia Todrani è nata il 26 aprile 1971 a Roma, figlia del musicista Giulio fondatore della band Io vorrei la pelle nera. Proprio grazie al padre si appassiona alla musica, in particolar modo al blues e al soul.

Esordisce nel mondo della musica prima cantando alcune canzoni per le pubblicità, in seguito riesce ad entrare nel gruppo di coriste di Zucchero Fornaciari.

La svolta nella sua carriera avviene nel 1993, quando partecipa con il suo brano Nasceremo al Festival di Sanremo, sezione Sanremo Giovani. La canzone di Giorgia trionfa e l’anno successivo quindi la cantante romana si ripresenta nella sezione Nuove Proposte con la famosa canzone E poi.

Nel 1995 ritorna sul palco dell’Ariston vincendo la competizione con Come saprei. La scalata al successo di Giorgia inizia così, per continuare con importanti collaborazioni (come quella con Andrea Bocelli per il duetto Vivo per lei e quella con Pino Daniele) e canzoni diventate famosissime nel panorama italiano ed estero come Di sole e d’azzurro e Gocce di memoria.

Vita privata

Giorgia ha avuto una relazione con il cantautore Alex Baroni, durata cinque anni e iniziata nel 1997.

Il cantante italiano è morto poi in un incidente stradale nel 2002 dopo tre settimane di coma. Riguardo questo tragico evento della sua vita, la cantante ha dichiarato:

La definisco una voragine nella mia vita, un tunnel nel dolore: se decidi di attraversarlo non sei più la stessa persona. Tu vai avanti e lui è fermo ai 35 anni che aveva. Fu tutto terribile: quei giorni di attesa, le nottate in ospedale, quel guardarci senza poterci dire niente… Sono cose che non puoi mettere via. Te le sistemi, le metti nel famoso cassetto, poi, appena lo apri, viene fuori tutto. Però per me è stato un modo di accedere a una dimensione più spirituale. Noi siamo tutta mente, ma si può imparare a sentire quello che non si vede.

Inoltre Giorgia ha affermato che Alex Baroni le aveva lasciato un sms poco prima di morire, al quale lei non aveva risposto per mancanza di tempo.

Nel 2004 poi Giorgia ha ritrovato l’amore e la felicità grazie al coreografo e ballerino Emanuel Lo Iacono. Con lui, la cantante ha avuto un figlio nel 2010 di nome Samuel.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Gravidanza, quali sono i sintomi e cosa fare: consigli

Sesso mattutino, perché farlo: i benefici per corpo e mente

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.