Gianni Morandi in concerto: il 7 e 8 ottobre all’Arena di Verona

Il ritorno del cantante: non più in tv ma tra la gente a cantare

Era stato l’unico ospite nell’altrimenti blindatissimo doppio concerto dell’anno scorso di Adriano Celentano, denominato fantasiosamente Rock Economy.

Dopo l’esperienza di Sanremo Gianni Morandi pare voler ripercorrere le orme dell’amico e collega, annunciando di essere pronto per una doppia data che si svolgerà nella magnifica cornice dell’Arena di Verona il 7 e l’8 ottobre.

 

Lo slogan di questa combinazione di appuntamenti musicali sarà Solo insieme saremo felici, che tra le altre cose, oltre a essere il titolo del nuovo album dell’artista e del singolo apripista, pare costituire una sorta di risposta allo “Stiamo uniti” pronunciato più e più volte, quasi allo sfinimento, durante la (poco memorabile) performance da conduttore del Festival della canzone italiana.

Durante la conferenza stampa, alla quale erano presenti Morandi e l’organizzatore Gianmarco Mazzi (già dietro le quinte di Sanremo e Rock Economy), è stato comunicato che i due concerti sono progettati per essere concettualmente differenti, e che il cantante sarà supportato da un’orchestra di ben cento elementi: “La bellezza dell’orchestra è usarla quando va utilizzata, dipende dal brano.

I due concerti saranno diversi: una sera si potrà vedere un’interpretazione di un brano chitarra e voce e la sera successiva con l’orchestra. Potrebbe essere quella la chiave della differenza tra i due spettacoli“.

È un Morandi più attuale quello che si propone al pubblico, un Morandi che non ha esitato a ricorrere a Facebook per trovare nuovi autori di canzoni per il suo album, in uscita prima dell’estate: “Moltissimi brani sono arrivati dalla mia pagina Facebook.

Una ventina di tutte quelle canzoni – erano 500 – erano interessanti, alla fine ne ho scelte due. Ascoltare per Sanremo è diverso che ascoltare per te“.

Ovviamente la professionalità permane immutata, mentre si è deciso di venire incontro alla scarsa disponibilità economica italiana calmierando i prezzi dei biglietti, gestiti da Ticketone: “L’anno scorso è stata fatta una scelta per contenere i costi. Quest’anno Gianni ha voluto che il prezzo più alto dei biglietti non superasse i 100 euro.

Bisogna cercare un punto di equilibrio. Il luogo chiama un certo tipo di spettacolo, non lo fai mai per la televisione. Lo fai per le 12mila persone che sono nell’Arena“.

Sono state aperte delle trattative con un grande network per la trasmissione in diretta tv, ma nel caso il progetto non andasse in porto si sta pensando alla produzione e distribuzione di un Dvd.

Le prevendite dei biglietti iniziano oggi alle 10 e i prezzi sono divisi per tipologie di posto: 90 euro (+ 9 euro di diritti di prevendita) per i posti di prima platea; 70 euro (+ 7 euro di diritti di prevendita) per i posti di seconda platea; 40 euro (+ 4 euro di diritti di prevendita) per i posti di primo anello; 20 euro (+ 3 euro di diritti di prevendita) per i posti di secondo anello.

Foto: Getty Images

Scritto da Style24.it Unit
Leggi anche