Chi è Giampaolo Pazzini: tutto sul’attaccante italiano

Chi è Giampaolo Pazzini: tutte le curiosità sul calciatore italiano.

L’attaccante Giampaolo Pazzini ha giocato in molte squadre di calcio italiane, dalla Fiorentina all’Inter fino al Verona.

Giampaolo Pazzini

Il calciatore Giampaolo Pazzini è nato il 2 agosto 1984 a Pescia, comune in provincia di Pistoia. Da giovanissimo esordisce nelle squadre di calcio toscane della Montecatini e Margine Coperta, per poi trasferirsi alle giovanili dell’Atalanta dove esordirà nel 2003 nella prima squadra.

Nel 2005 il giovane Giampaolo viene venduto alla Fiorentina facendo notare la sua bravura. Nel 2009 però viene ceduto alla Sampdoria perché il suo rendimento è calato.

Nella squadra ligure resterà fino al 2011, anno in cui viene acquistato dall’Inter, con la quale si aggiudica la Coppa Italia. L’anno successivo resta a Milano ma nella squadra rossonera, dove però subirà molti infortuni. Nel 2015 approda nel Verona, dove resterà, a parte un breve periodo di prestito alla squadra spagnola Levante, fino al 2020.

Il 28 luglio 2020 Pazzini ha infatti annunciato di voler abbandonare il Verona con queste parole, pronunciate durante un’intervista:

Sono molto emozionato. Già da tempo lo sapevo, ma in cuor mio non ci pensavo. Ma l’ultima volta che sono andato allo stadio ho capito che eravamo alla fine. Sono stati cinque anni intensi, tra alti e qualche basso. È stato un percorso bellissimo, sono contento di averlo finito in Serie A. È stato un percorso bello, intenso. Verona e i tifosi mi hanno dato molto, mi hanno sempre supportato, dal primo anno, quando le cose andavano male e quando andavano bene. Nei momenti di difficoltà è stata l’unica cosa che mi ha fatto andare avanti, perché so che riponevano tanta fiducia in me.

Ringrazio la città, che ha accolto me e la mia famiglia. Mi ha fatto sentire uno di Verona, sempre. Non ho parole per tutto l’affetto che mi avete dato, l’Hellas resterà sempre nel mio cuore. Se speravo di rinnovare? Sicuramente sì, in cuor mio ci speravo. Sapevo di non poter più fare quaranta partite, ma a Verona sto da Dio. Stiamo valutando di fermarci qua, quindi non è una cosa detta così. Ma con me sono stati corretti, quando uno è sincero per me va bene.

Vita privata

Non è l’unico in famiglia ad avere il calcio nel sangue: il padre Romano e il fratello Patrizio sono infatti anche loro calciatori.

Per quanto riguarda la vita sentimentale, Giampaolo Pazzini ha avuto a lungo una relazione con Silvia Slitti, annunciatrice delle previsioni meteo. Nel 2011 i due sono convolati a nozze sul Lago di Como e l’anno dopo hanno avuto il loro primo figlio, Tommaso. La Slitti dopo la carriera in tv ha iniziato ad organizzare eventi di lusso, tra i quali anche i matrimoni di molti personaggi famosi. Nel 2017 ha anche partecipato al reality Le Capitane.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Fabio Testi: vita privata e curiosità sull’attore

Chi era William Burroughs: quello che non sai sul saggista

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.