Giacca trapuntata: la tendenza della stagione è il must have

La giacca trapuntata è il nuovo must di stagione: molto versatile e perfetta da indossare con tutto, impreziosisce ogni look.

Tra le tendenze moda primavera 2020, la giacca trapuntata è il vero pezzo forte, il capo da riscoprire nell’armadio della nonna o della zia o da andare assolutamente a comprare. Sì perché, seppur potrebbe far pensare ad uno stile vintage e démodé, è di grande attualità e riproposto da stilisti come Fendi.

La giacca trapuntata: storia e origini

Questo tipo di giacca ha, come sappiamo, nobili origini. Noi forse ce la ricordiamo indossata dalla regina Elisabetta in molte occasioni, ma la sua storia parte da più lontano. In particolare, è stata creata negli anni ’80 da Steve Gulyasm, aviatore americano in pensione, e da sua moglie Edna, che fondarono a Tostok, in Inghilterra, Husky.

Un brand di giacche da corsa, che in poco tempo ha ottenuto un successo planetario, diventando un marchio iconico per intere generazioni.

Apprezzato e indossato da tutti, appunto persino da Elisabetta II e dalla principessa Anne, ma la storia della tramatura trapuntata ha origini ancora più lontane. Fu Coco Chanel a riproporre questo motivo sulle sue iconiche borse, ispirandosi alle finestre dell’Abbazia di Aubazine, l’orfanotrofio in cui era stata allevata.

Insomma, questa giacca ne ha fatta di strada e se è arrivata fino ai giorni nostri, riscoprendosi ancora attuale e molto versatile, ci sarà un motivo.

Sarà forse per come è fatta: in nylon a motivo diamante (blu o verde oliva) con colletto in velluto millerighe; oppure sarà per la sua praticità, essendo una giacca antivento e molto leggera.

La giacca: un capo evergreen in tutte le stagioni

Se la giacca trapuntata è tornata di moda, non bisogna neppure meravigliarsi più di tanto in quanto la giacca è il capospalla per eccellenza più utilizzato di stagione in stagione. Se ci pensate bene, non stanca mai, rimane sempre attuale e viene reinventato in diverse varianti e motivi.

Un capo da avere sempre nell’armadio, a portata di mano, da indossare in diverse occasioni su look semplici e sobri o come elemento decorativo su look già di per sé estrosi e vistosi.

Insomma, che sia la giacca trapuntata o che sia un altro modello, l’importante è che iniziate a sfoggiarla: vi conferirà eleganza e carattere in ogni situazione.

Scritto da Marta Vitulano
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Kate Middleton, nuovo look per la Duchessa: la foto

Saluti al tempo del Coronavirus: i metodi alternativi

Leggi anche
  • pantone colore 2021Pantone: il colore del 2021 è un inno alla positività

    La nuova combinazione di colori lanciata da Pantone per il 2021 che sta per arrivare si fa portatrice di un messaggio profondo.

  • pigiami eleganti inverno 2020-21Pigiami eleganti per l’inverno 2020 21: le proposte dei brand

    Il binomio comodità e bellezza può esistere anche quando si tratta di pigiami: ecco quelli eleganti in raso di seta proposti dai trend.

  • cappotti a vestaglia inverno 2020 21Cappotti a vestaglia inverno 2020 21: i più belli da comprare

    In cerca di un cappotto per l’inverno? Qui di seguito i migliori modelli a vestaglia da conoscere assolutamente e comprare.

  • stivali neri inverno 2020 21Stivali neri inverno 2020 21: i modelli da avere

    In cerca di uno stivale nero per l’inverno? Qui di seguito i migliori modelli da conoscere e comprare.

Contents.media