Giacca trapuntata: la tendenza della stagione è il must have

La giacca trapuntata è il nuovo must di stagione: molto versatile e perfetta da indossare con tutto, impreziosisce ogni look.

Tra le tendenze moda primavera 2020, la giacca trapuntata è il vero pezzo forte, il capo da riscoprire nell’armadio della nonna o della zia o da andare assolutamente a comprare. Sì perché, seppur potrebbe far pensare ad uno stile vintage e démodé, è di grande attualità e riproposto da stilisti come Fendi.

La giacca trapuntata: storia e origini

Questo tipo di giacca ha, come sappiamo, nobili origini. Noi forse ce la ricordiamo indossata dalla regina Elisabetta in molte occasioni, ma la sua storia parte da più lontano. In particolare, è stata creata negli anni ’80 da Steve Gulyasm, aviatore americano in pensione, e da sua moglie Edna, che fondarono a Tostok, in Inghilterra, Husky.

Un brand di giacche da corsa, che in poco tempo ha ottenuto un successo planetario, diventando un marchio iconico per intere generazioni. Apprezzato e indossato da tutti, appunto persino da Elisabetta II e dalla principessa Anne, ma la storia della tramatura trapuntata ha origini ancora più lontane. Fu Coco Chanel a riproporre questo motivo sulle sue iconiche borse, ispirandosi alle finestre dell’Abbazia di Aubazine, l’orfanotrofio in cui era stata allevata.

Insomma, questa giacca ne ha fatta di strada e se è arrivata fino ai giorni nostri, riscoprendosi ancora attuale e molto versatile, ci sarà un motivo. Sarà forse per come è fatta: in nylon a motivo diamante (blu o verde oliva) con colletto in velluto millerighe; oppure sarà per la sua praticità, essendo una giacca antivento e molto leggera.

La giacca: un capo evergreen in tutte le stagioni

Se la giacca trapuntata è tornata di moda, non bisogna neppure meravigliarsi più di tanto in quanto la giacca è il capospalla per eccellenza più utilizzato di stagione in stagione. Se ci pensate bene, non stanca mai, rimane sempre attuale e viene reinventato in diverse varianti e motivi.

Un capo da avere sempre nell’armadio, a portata di mano, da indossare in diverse occasioni su look semplici e sobri o come elemento decorativo su look già di per sé estrosi e vistosi.

Insomma, che sia la giacca trapuntata o che sia un altro modello, l’importante è che iniziate a sfoggiarla: vi conferirà eleganza e carattere in ogni situazione.

Scritto da Marta Vitulano

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com