Genitori: alla nostra età erano molto più fighi loro di noi

Il divario tra la generazione dei genitori e la generazione dei propri figli è sempre un argomento da utilizzare come terreno di incontro e scontro.

Il divario tra la generazione dei genitori e la generazione dei propri figli è sempre un argomento da utilizzare come terreno di incontro e scontro. I primi contestano ai secondi le abitudini moderne che hanno pienamente acquisito. Dal canto loro, i ragazzi invogliano gli adulti a cercare di stare al passo con i tempi e con le nuove tendenze moderne.

Tuttavia, cari ragazzi, abbiamo una spiacevole notizia per voi: mamma e papà, così come sono oggi, sono molto più fighi di come sareste voi alla loro età. Può sembrare strano o assurdo del tutto, eppure è proprio così.

Rapporto genitori e figli

Prima di spiegare il perché dell’affermazione appena fatta, occorre parlare di quello che è il rapporto tra genitori e figli. Un tema molto dibattuto sia da importanti esperti, psicologici, docenti scolastici, ma anche all’interno delle proprie mura domestiche.

Avere dei ragazzi da crescere è un impegno molto importante, soprattutto quando si ha che fare con giovani adolescenti.

Il problema che si verifica in questi casi è la mancanza di dialogo tra le due parti. Spesso mamma e papà hanno difficoltà a scambiare con loro anche solo poche parole, in quanto ai ragazzi non interessa chiacchierare in famiglia oppure hanno altri progetti per la testa. Inoltre, gli adulti tendono ad imporre regole che gli venivano date quando erano loro i figli.

Metodi che oggi possono essere in contrasto con i tempi moderni: innanzitutto, rispetto al passato i ragazzi di oggi non vogliono sottostare a nessuno, tanto meno ai propri genitori e poi rispondono a esigenze diverse rispetto a quelle dei loro padri.

Ciò può essere motivo di scontro in casa in quanto i figli ritengono che i loro genitori non siano al passo con i tempi. Probabilmente mamma e papà possono pensarla in maniera non proprio moderna, eppure sono proprio loro a esserfighe più fighi oggi rispetto ai loro figli in un domani prossimo.

Gli adulti sono più fighi dei loro figli

Di certo oggi i giovani sono convinti di essere molto più cool dei propri genitori in quanto godono di vantaggi che un tempo non esistevano, come il computer, internet, social network e così via.

Recentemente, alcuni ragazzi hanno postato su Bored Panda delle foto dei loro genitori quando avevano la loro età. Ciò che sorprese tutti gli internauti della rete è il fatto che sono proprio gli adulti nelle foto a essere più fighi dei loro rispettivi figli. Infatti, mamma e papà appaiano belli, sorridenti e molto trendy, mentre si divertono a compiere avventure spericolate o in posti davvero unici.

Insomma, ciò dimostrerebbe proprio che da ragazzi, i nostri genitori erano molto più spensierati, avventurieri e fighi rispetto a noi adesso. Non si limitavano a stare a casa davanti a uno schermo o uscivano soltanto per una birra con gli amici. Loro viaggiavano, si divertivano con poco e non perdevano mai la voglia di stare con i propri compagni.

Che consigli dare ai propri figli?

Davanti a queste foto, quale figlio non proverebbe un senso di timore e di vergogna. Se i nostri genitori erano più fighi di noi da ragazzi, immaginate come saremo noi da adulti in futuro rispetto a loro? In ogni caso, è bene sempre ricordare che ci sono proprio mamma e papà a cui chiedere aiuto. Saranno loro a darci qualche consiglio utile su come affrontare il domani che incombe.

Sicuramente vi diranno di non farvi prendere dal panico e stare tranquilli perché la crescita è un processo che non si può fermare, ma deve essere affrontato senza ansie o paure. Inoltre, per cercare di essere anche voi come loro erano un tempo, cercate di uscire frequentemente e di fare esperienze particolari. Naturalmente i vostri genitori non potranno negarvi tutto ciò: dopo tutto sono stati giovani anche loro.

Insomma vivete la crescita senza troppi problemi e non preoccupatevi del confronto generazionale che ci sarà tra voi e loro. Vivete la vostra vita in base a ciò che vi piace: è questo il vero consiglio di ogni genitore.

Scritto da style24redazione
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

X Factor 11: come nascono i top look dei protagonisti

Quanto costa anello contraccettivo Nuvaring

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.