Chi era Franca Rame: vita privata e curiosità sull’attrice

Chi era Franca Rame: tutto sull'attrice teatrale, sostenitrice del movimento femminista e moglie di Dario Fo.

Franca Rame è stata un’attrice teatrale e drammaturga impegnata attivamente nelle tematiche scottanti del femminismo e del movimento sessantottino.

Franca Rame

L’attrice e drammaturga Franca Pia Rame nasce a Parabiago il 18 luglio 1929, figlia di due attori teatrali.

Già da neonata comincia la sua esperienza nei teatri, in alcune rappresentazioni della famiglia. Nel 1950 inizia poi a recitare nel teatro di rivista con la compagnia di Tino Scotti. In seguito al matrimonio con Dario Fo, nel 1958 fonda con lui la compagnia teatrale Compagnia Dario Fo-Franca Rame.

Durante i movimenti del ’68 i coniugi Fo sono molto attivi nella satira e nella controinformazione, fondano un gruppo di lavoro chiamato La Comune che mette in scena il famoso spettacolo Morte accidentale di un anarchico, che narra la storia di Giuseppe Pinelli.

Advertisements

Negli anni Settanta la Rame è molto attiva anche sul fronte del femminismo, mettendo in scena molte rappresentazioni teatrali sul tema.

Nel 1973 Franca Rame viene rapita da un gruppo di cinque uomini appartenenti all’estrema destra e stuprata. La Rame ha raccontato in un monologo teatrale la sua tragica esperienza, di cui uno stralcio recita:

Appoggio la testa a un albero… mi fanno male anche i capelli… me li tiravano per tenermi ferma la testa. Mi passo la mano sulla faccia… è sporca di sangue. Alzo il collo della giacca. Cammino… cammino non so per quanto tempo. Senza accorgermi, mi trovo davanti alla Questura. Appoggiata al muro del palazzo di fronte, la sto a guardare per un bel pezzo. Penso a quello che dovrei affrontare se entrassi ora… Sento le loro domande. Vedo le loro facce… i loro mezzi sorrisi… Penso e ci ripenso… Poi mi decido… Torno a casa… torno a casa… Li denuncerò domani.

Insieme al marito ha ricevuto nel 1999 la laurea honoris causa e nel 2006 si è candidata al Senato con L’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro: ha abbandonato poi la carriera politica nel 2008. Il 29 maggio 2013 si è spenta a causa di un ictus: tre anni dopo la seguirà anche il suo amato Dario.

Vita privata

Franca Rame ha sposato Dario Fo nel 1954 e l’anno successivo hanno avuto il loro unico figlio, Jacopo Fo, oggi fumettista e fondatore del settimanale satirico “Il Male” e della “Libera Università di Alcatraz”.

Il lungo amore tra la Rame e Fo non è stato però sempre rose e fiori, anche a causa dei numerosi tradimenti di lui. Il Premio Nobel per la letteratura Dario Fo ha infatti affermato in un’intervista:

Ci siamo lasciati almeno un paio di volte. Sempre lei. E aveva ragione, io ero sballato. Avevamo un successo incredibile, io ero circondato da ragazze bellissime che mi si offrivano. Allora lei disse basta. Qualcuna tra queste ragazze si innamorava di me e io anche ero coinvolto. Ma Franca è sempre stata il centro del mio universo. Quando lei se ne andava e mi chiamava l’avvocato dicendomi ‘sua moglie si vuole dividere’, allora era un dramma.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Noel Gallagher: tutto sul cantautore inglese

Chi era John Fitgerlad Kennedy: curiosità e vita privata

Leggi anche
  • diego armando maradona figliDiego Armando Maradona: chi sono i figli del Pibe de Oro?

    Diego Armando Maradona, morto a 60 anni il 25 novembre 2020, ha diversi figli, alcuni riconosciuti e altri no: quanti sono?

  • diego armando maradona moglie amoriDiego Armando Maradona: tutto sulla moglie e gli altri amori

    Insieme al calcio, le donne sono state la costante nella sua vita: tutto sulla moglie e sugli amori del Pibe de Oro.

  • diego armando maradona jr chi eChi è Diego Armando Maradona Jr: curiosità sul figlio di Diego

    Chi è Diego Armando Maradona Jr? Tutto sul figlio del Pibe de Oro.

  • 
    Loading...
  • silvia mazzieri chi eChi è Silvia Mazzieri: tutto sull’attrice di Doc-Nelle tue mani

    Nel firmamento delle fiction della Rai brilla una nuova stella. Silvia Mazzieri piace proprio a tutti, ma come è iniziata la sua carriera?

Contents.media