Notizie.it logo

Fondotinta: come scegliere il colore giusto

fondotinta

Il fondotinta è un accessorio indispensabile per il make up. E' necessario però sceglierlo nella forma e nella texture corretta. Vediamo come.

Come scegliere il colore giusto di fondotinta? La scelta del colore non è semplice, ma si deve intonare a quello della pelle. Importante è anche la texture, che va scelta con cura.

Trucco viso

Vediamo come fare un perfetto trucco viso. Il trucco si deve intonare alla carnagione, come noto. Per questo motivo, anche la scelta del fondotinta è fondamentale. Questo non si deve discostare troppo dal colore della pelle, per evitare stacchi o macchie varie. Prima del fondotinta, sempre meglio applicare un primer, che permette la giusta idratazione e la tenuta dei prodotti successivi.

Si può, dopo, optare per una terra abbronzante, se l’incarnato è chiaro, passando poi alla cipria. Non volendo esagerare, sarà sufficiente una passata di mascara agli occhi e un lucidalabbra.

A completare, si può mettere sulle guance un po’ di phard, cercando di non esagerare.

Fondotinta pelle grassa

Anche chi ha la pelle grassa può usare un buon fondotinta. L’importante è che non secchi la pelle e che non sia troppo pesante. La pelle grassa ha bisogno di coprenza, ma di prodotti piuttosto leggeri, che non soffochino l’epidermide. Una pelle troppo soffocata, infatti, provocherebbe ancora di più untuosità, causa di brufoletti e punti neri. I fondotinta per pelle grassa dovrebbero avere la dicitura oil free, ovvero essere non comedogeni.

Per ciò che riguarda la scelta del fondotinta, in molti scelgono di provarlo sul polso. Ciò va bene d’inverno, mentre d’estate è possibile che la zona sia già abbronzata. Per questo motivo, nella calda stagione sarebbe opportuno provare il giusto colore sul collo, oppure direttamente sul viso, onde evitare di compiere una scelta sbagliata.

Il colore sbagliato di fondotinta, purtroppo, pregiudica tutto il trucco. E’ necessario così cercare di scegliere il prodotto giusto, nella consistenza e nel colore.

Migliori 3 fondotinta

Vediamo, adesso, quali sono i migliori tre fondotinta da acquistare. Questi possono essere acquistati in profumeria, ma anche nelle erboristerie, se vogliamo prodotti più naturali. Presenti anche in farmacia, specialmente quelli per pelli grasse ed intolleranti. In alternativa, possiamo sempre valutare l’opzione internet, su siti ad esempio come Amazon, che mette in vendita moltissimi prodotti differenti tra di loro, spesso ad occasioni speciali.

  • Clinique Fondotinta

Il fondotinta Clinique è senza dubbio uno dei più conosciuti. In Amazon abbiamo la possibilità di acquistarlo a molto meno del suo valore reale. Lo troviamo, infatti, a circa 26 euro, contro i 35 del suo valore.

E’ disponibile in differenti colorazioni, da verificare a seconda del proprio tipo di pelle, dal più chiaro al più scuro.

  • Collistar perfect SPF 10 fondotinta

Questo prodotto ha anche il fattore protettivo 10, per allontanare il rischio macchie e eritemi solari. Anche questo è disponibile in differenti colorazioni ed è marca Collistar. Il costo è di circa 22 euro, in sconto del 34%. Altrimenti, infatti, costerebbe 33 euro.

  • Teint ideal fluido 25 Vichy

Questo fondotinta è marcato Vichy e presenta 30 ml di prodotto. E’ un prodotto originale, disponibile anche in confezione regalo. Su Amazon abbiamo la possibilità di acquistarlo ad un prezzo che si aggira sui 22 euro, in sconto di circa il 25%.

Questi sono soltanto tre degli innumerevoli prodotti che possiamo trovare in internet.

Facendo un giretto possiamo facilmente renderci conto di quanti prodotti differenti esistono, sia per pelle secca che per pelle grassa, passando alle pelli più giovani, fino ad arrivare a quelle più datate. Le ragazze più giovani spesso sostituiscono il fondotinta con la BB cream, riservando il primo ad occasioni più speciali e più “impegnative”.

Mascara

Un cosmetico molto utilizzato dalle donne, oltre al fondotinta, è il mascara. Generalmente serve per rendere lo sguardo più penetrante e più intrigante. Lo troviamo in colorazioni differenti. Il più classico è, in genere, il nero. Anche il marrone è però molto utilizzato, così come il blu. Spesso viene usato anche il trasparente, specialmente per chi ha già ciglia nere di natura. Esistono diversi tipi di mascara. Spesso vengono venduti in versione waterproof, ovvero resistenti all’acqua. In questo caso, sono adatti per fare sport, anche la piscina, resistenti alle lacrime e all’acqua in generale.

Anche i mascara possono essere acquistati in profumeria, farmacia, erboristerie o supermercati. In alternativa, anche su siti come Amazon ne possiamo trovare di interessanti. Spesso vi sono sconti e promozioni, che permettono di farci risparmiare diverse somme di denaro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche