Chi è Fausto Leali: tutto ciò che c’è da sapere sulla vita del cantautore

Fausto Leali è tra i pilastri della storia della canzone italiana. Vediamo insieme la sua carriera e le curiosità sulla sua vita privata.

Fausto Leali, che grazie alla sua voce roca e al suo timbro inconfondibile, si è contraddistinto nel panorama musicale internazionale. È stato ed è uno dei cantanti più apprezzati dal pubblico e dalla critica, e ha scritto e inciso alcuni tra le canzoni più belle della storia della musica italiana.

Chi è Fausto Leali

Fausto Leali nasce il 29 ottobre del 1944 a Nuvolento, in provincia di Brescia. Appassionato di musica, inizia a studiare chitarra sin da piccolissimo. Proprio grazie a questo strumento viene ingaggiato, a soli 14 anni, come professionista nell’orchestra di Max Corradini e poi in quella del fisarmonicista jazz Wolmer Beltrami, iniziando ad apprezzare il genere soul. Nel 1961 incide il suo primo 45 giri usando lo pseudonimo Fausto Denis.

La svolta avviene nel 1967, quando scrive e interpreta la celebre canzone A chi, versione italiana del pezzo statunitense “Hurt” tradotta da Mogol. La canzone conquista non solo le classifiche nazionali, ma anche quelle internazionali.

Reduce dal suo primo successo, partecipa al Festival di Sanremo nel 1968 interpretando Deborah, che lo consacra definitivamente come uno dei cantanti più apprezzati del panorama italiano. Seguono ben tredici partecipazioni al Festival della canzone italiana e tantissimi successi come Io amo, Mi manchi e Ti lascerò, diventate parte della storia della musica del Belpaese.
Negli ultimi anni, il cantante si è dedicato al mondo televisivo. Nel 2017 ha partecipato a Ballando con le Stelle, mentre dal 2018 è uno dei coach e giudici di Ora o mai più, programma in cui i cantanti che hanno avuto successo nel passato, provano a rilanciarsi.

Nel 2020 partecipa all’edizione del Grande Fratello Vip.

Fausto Leali: vita privata

Fausto Leali si è sposato tre volte e ha avuto quattro figli: Deborah, Samantha, Lucrezia e infine Francesco Faustino. Nel 1968 si sposa con la cantante e compositrice italiana Milena Cantù, che aveva già avuto una relazione con Adriano Celentano. Con Milena ha avuto le prime due figlie Samantha e Deborah, ma la relazione termina nel 1983. Il secondo matrimonio è quello con Claudia Cocomello, da cui l’artista ha avuto i due figli Lucrezia e Francis Faustino Leali.

Negli anni ’90, Fausto Leali ha conosciuto durante un live la corista Germana Schena: anche lei aveva avuto un precedente matrimonio, da cui è nato un figlio. I due hanno 30 anni di differenza, ma la donna sembra finalmente quella giusta per Fausto, che sposa la giovane cantante nel 2014, con rito civile, a Foggia.

Chi è Fausto Leali

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come truccarsi per andare a lavoro: i consigli

Chi è Dayane Mello: curiosità e vita privata della modella

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.