Chi è Umberto Tozzi: tutto sul cantautore e chitarrista

Chi è Umberto Tozzi: biografia, carriera e vita privata del cantautore e chitarrista italiano che ha venuto circa 80 milioni di copie.

Uno dei volti più famosi della musica italiana, in patria e all’estero, è sicuramente Umberto Tozzi. Sue sono le canzoni “Gloria” e “Ti amo” che hanno avuto grande successo, che permane nel tempo e che le ha rese veri e propri classici della musica italiana.

Umberto Tozzi

Il cantautore e chitarrista Umberto Tozzi è nato a Torino il 4 marzo 1952 da genitori emigrati dal Sud Italia. Inizia a suonare la chitarra nell’oratorio della Chiesa da lui frequentato e anche grazie allo stimolo del fratello Franco, anche lui diventato cantante. Proprio con il fratello Franco infatti Umberto forma la sua prima band nel 1967. L’anno successivo entra nel gruppo musicale “Off sound” e inizia a frequentare gli ambienti della musica torinese e milanese, conoscendo anche molti cantanti famosi.

Advertisements

Nel 1974 entra invece a far parte della band “La strana società”. In questo periodo collabora anche con molti colleghi cantanti, scrivendo ad esempio la canzone “Un corpo e un’anima” per Wess e Dori Ghezzi; “Io ti ringrazio” per Mia Martini e co-arrangiando un album di Ivano Fossati.

Decide poi di intraprendere la carriera da solista, incidendo nel 1976 l’album “Donna amante mia”: molti dei brani contenuti in questo album vengono scelti da artisti quali Riccardo Fogli, Mina e Fausto Leali per delle cover.

Il grande successo nazionale arriva l’anno successivo con il brano “Ti amo”, diventato un classico della canzone italiana. Altro successo si rivela nel 1979 la canzone “Gloria” che, fino al 1984, ha venduto ben 29 milioni di copie in tutto il mondo. Entrambi i pezzi infatti sono diventati famosissimi in tutto il mondo e spesso reinterpretate da altri artisti internazionali.

Gli anni Ottanta vedono un relativo calo della notorietà del cantautore e anche un allontanamento dalle scene fino al 1986, in seguito al suo divorzio dalla moglie Serafina Scialò.

Nel 1987 però ritorna a posizionarsi nelle vette delle classifiche grazie al brano “Si può dare di più”, scritto insieme a Raf e Giancarlo Bigazzi e presentato al Festival di Sanremo di quell’anno. La canzone viene cantata da Tozzi insieme ad altre due grandi voci del panorama musicale italiano, Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri.

Vita privata e curiosità

Umberto Tozzi ha sposato nel 1979 Serafina Scialò, friulana. Il loro matrimonio è stato coronato anche dalla nascita di un figlio nel 1983, Nicola Armando.

La coppia però ha preso la strada della separazione nel 1984, dopo soli 5 anni di matrimonio.

Alla fine degli anni Ottanta poi inizia una relazione con Monica Michielotto: la donna aveva già un figlio di nome Gianluca, che Tozzi ha sempre sentito vicino e riconosciuto come un figlio suo. Da Monica, Umberto Tozzi avrà sua figlia Natasha, nata nel 1989. La coppia decide poi di unirsi in matrimonio nel 1995. I figli avuti con Monica Michielotto sono stati sotto i riflettori dei gossip in occasione delle loro storie d’amore: Gianluca infatti ha avuto un flirt con Raffaella Fico, mentre Natasha ha avuto una relazione con l’imprenditore Stefano Ricucci.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi era Lucio Dalla: vita privata e curiosità sul cantautore

Mal di denti: i rimedi naturali

Leggi anche
  • chi è joaquin phoenixChi è Joaquin Phoenix: curiosità e vita privata dell’attore

    Chi è Joaquin Phoenix, dai primi anni di vita nella sua grande famiglia hippie fino al successo nel pettinato mondo hollywoodiano.

  • melania trump controfiguraMelania Trump ha una controfigura? Il mistero che aleggia sulla First Lady

    Melania Trump utilizza una controfigura? La teoria secondo cui Donald ha una “fake Melania” al suo fianco.

  • Chi era Enrico MatteiChi era Enrico Mattei: l’uomo del miracolo economico italiano

    Chi era Enrico Mattei, l’uomo che ha rilanciato l’economia italiana attraverso la gestione di Agip e Eni.

  • 
    Loading...
  • Chi è El ShaarawyChi è Stephan El Shaarawy: curiosità e vita privata del calciatore

    Chi è Stephan El Shaarawy, il calciatore italiano noto per il suo talento naturale. Dagli esordi nella Primavera fino alle partite con la nazionale italiana.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.