Chi è Enrico Beruschi: tutto sul cabarettista italiano

Carriera, vita privata e curiosità sul comico Enrico Beruschi.

Dal lavoro come ragioniere all’esordio da cabarettista nel Derby Club, la carriera del comico Enrico Beruschi è tutta in ascesa fino al programma Mediaset Drive In.

Enrico Beruschi

Il comico e cabarettista Enrico Beruschi è nato a Milano il 5 settembre 1941.

Inizia a lavorare da giovane come ragioniere e svolge questa mansione per circa quindici anni, intraprendendo nel frattempo gli studi serali in Economia ma non laureandosi mai. Il 1972 è l’anno della svolta, decide infatti di intraprendere la carriera da comico esordendo nel famoso locale milanese Derby Club. Enrico Beruschi ha raccontato così, durante un’intervista, l’esordio al Derby Club:

Stavo andando a Saronno dalla morosa e, passando davanti al “Derby”, vedo che stavano cercando nuovi comici. Mi è venuto incontro Valdi dicendomi “faccia de merda, duman te cumincet”. All’inizio erano poche barzellette ma poi, il 5 novembre, il mio nome è apparso per la prima volta sul cartellone. Ed è cambiata la mia vita artistica.

Alla fine degli anni Settanta inizia anche la sua carriera televisiva: nel 1977 ha una parte nel programma per ragazzi Qua la zampa, poi lavora anche negli show Non stop; La sberla; Luna Park e Tutto compreso sempre nella Rai. Nel 1983 entra in Mediaset come protagonista nel famoso programma Drive In, nel quale propone numerosi personaggi comici. Riguardo l’esordio in Mediaset, Beruschi ha dichiarato in un’intervista:

Fu Berlusconi in persona a prendermi, in un giorno particolare di novembre nel quale conobbi anche, al teatro Nuovo, Liza Minelli. Mi fa: “Ohè Enrico, hai visto che ho messo su un nuovo canale? Cosa aspetti ad essere dei nostri?”. Non me lo sono fatto ripetere due volte. Non eravamo dei signori nessuno, ma, certamente, ognuno di noi aveva dei motivi di riscatto. Ci ritenevamo insoddisfatti di quello che stavamo facendo nelle nostre carriere. All’inizio, i dirigenti non volevano metterci in onda. Consideravano Drive in una trasmissione troppo strana. Per fortuna prevalsero i giudizi del povero Bernasconi e, soprattutto, di Silvio Berlusconi che intuì subito il suo potenziale.

Ha lavorato anche come attore e regista teatrale e, dotato di una potente voce, si è classificato quinto al Festival di Sanremo del 1979 con la canzone Sarà un fiore. Debutta anche come attore in televisione e al cinema, recitando in varie commedie all’italiana e in film come Un borghese piccolo piccolo di Mario Monicelli mentre in tv lavora in fiction famose come Elisa di Rivombrosa e Piccolo mondo antico.

Curiosità

Enrico Beruschi ha recitato a teatro con la collega Margherita Fumero, che vestiva i panni di sua moglie. In realtà però l’attrice non è sposata con Beruschi. La donna ha infatti dichiarato in un’intervista:

Quello della moglie di Beruschi fu un personaggio riuscito che non mi ha mai abbandonato. Ancora oggi incontro gente per strada straconvinta che io sia stata sposata con Beruschi. Ma non è vero, lui ha una sua famiglia. Siamo soltanto buoni amici, ancora oggi. Ci sentiamo spesso al telefono, raccontandoci problemi e facendoci confidenze, ma non siamo mai stati insieme.

Scritto da Megghi Pucciarelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Myriam Catania: curiosità e vita privata dell’attrice italiana

Chi è Francesco Oppini: curiosità sul figlio di Alba Parietti

Leggi anche
  • Slutwalk storiaSlutwalk, la storia delle proteste di strada femministe

    La colpa ricade sempre sulle donne. Così sono nate le Slutwalk, le proteste di strada che vogliono distruggere la cultura maschilista dello stupro.

  • nick kamen chi eraChi era Nick Kamen: il modello e cantante simbolo degli anni ’80

    Da un famoso spot della Levi’s venne notato dalla regina del pop Madonna, che gli aprì le porte di una carriera costellata di successi.

  • Chi era Marlene DietrichChi era Marlene Dietrich: tutto sulla star del cinema

    Ecco la storia della diva del cinema americano dal suo esordio in Germania con “L’angelo azzurro” agli ultimi progetti di vita.

  • chi era sigmund freudChi era Sigmund Freud: storia dello psicanalista austriaco

    Storia e carriera di Sigmund Freud, il padre della psicanalisi nonchè neurologo e filosofo di origine austriaca.

Contents.media