Chi è Elisabetta II: tutto sulla regina del Regno Unito

Biografia, famiglia e linea di successione al trono della regina britannica Elisabetta II Windsor.

Dalla nascita all’istruzione, dall’incoronazione a oggi: la regina Elisabetta II ha regnato sulla Gran Bretagna e Irlanda del Nord per più di cinquant’anni.

Elisabetta II

Sua Maestà Elisabetta II, per la Grazia di Dio, del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Suoi Reami e Territori Regina, Capo del Commonwealth, Difensore della Fede: questi sono i titoli oggi della regina inglese.

Elizabeth Alexandra Mary è nata a Londra il 21 aprile 1926, figlia di re Giorgio VI e di Elizabeth Bowes-Lyon, duchessa di York. Alla sua nascita è la terza in linea di successione, dopo il padre e lo zio Edoardo. Quest’ultimo però rinuncia al suo eventuale titolo per sposare la divorziata Wallis Simpson.

Insieme alla sorella, la principessa Margaret, Elisabetta viene istruita a casa. Durante la Seconda Guerra Mondiale le due bambine si rifugiano prima in Scozia, poi a Norfolk e infine a Windsor.

In questa occasione, a soli 14 anni, Elisabetta pronuncia il suo primo discorso radiofonico indirizzato ai bambini inglesi evacuati:

Stiamo facendo tutto il possibile per aiutare i nostri valorosi marinai, i soldati e gli aviatori e stiamo anche cercando di sopportare la nostra parte di pericolo e di tristezza per la guerra. Tutti noi sappiamo che, alla fine, tutto andrà per il meglio.

In seguito al suo matrimonio con il Principe Filippo, avvenuto nel 1947, la coppia parte per il Kenya e proprio qui giunge la notizia della morte di suo padre, il re Giorgio VI.

Nel 1953 quindi Elisabetta viene incoronata regina: la coppia reale si trasferisce quindi a Buckingham Palace. Nel 1977 la regina ha celebrato il Giubileo d’argento, cioè i 25 anni dalla sua incoronazione e nel 2002 ne compie addirittura 50.

Vita privata

Nel 1947 viene annunciato il suo fidanzamento con il Principe Filippo di Grecia e Danimarca, il quale era un cugino di terzo grado di Elisabetta. I due si sposano nell’abbazia di Westminster il 20 novembre dello stesso anno.

L’anno successivo, nel 1948, nasce il primo figlio della coppia: il principe Carlo. Due anni dopo viene al mondo la prima e unica femmina, Anna, poi nel 1960 nasce Andrea e nel 1964 l’ultimo figlio, Edoardo. I discendenti di Elisabetta II possono scegliere di portare il cognome Mountbatten-Windsor.

Il principe Carlo è il prossimo nella linea di successione al trono britannico. Ad esso seguono il suo figlio primogenito William, duca di Cambridge e i tre figli che quest’ultimo ha avuto con Kate Middleton. La regina Elisabetta II ha anche un altro nipote, figlio di Carlo. Si tratta di Henry, noto soprattutto per aver sposato l’attrice della serie tv Suits Meghan Markle e per aver rinunciato insieme a lei al titolo di altezza reale.

Scritto da Megghi Pucciarelli
Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chi è Gino Strada: curiosità sul medico e attivista italiano

Giacche primaverili: i trend stagionali

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.