disturbi del sonno

I disturbi del sonno, quasi sempre troppo comunemente, vengono identificati con l’insonnia.

Le esperienze personali di una notte passata a rigirarsi nel letto fanno supporre che sia l’insonnia la causa delle occhiaie al mattino dopo.

Sebbene sia il più diffuso, l’insonnia non è l’unico disturbo legato al sonno.

Gli studi epidemiologici degli ultimi anni hanno dimostrato che esiste ed è molto diffuso anche l’ipersonnia, cioè il disturbo opposto all’insonnia.

Sempre questi studi hanno permesso di capire che dietro a disturbi talora apparentemente banali del sonno, esistono importanti modificazioni di fondamentali funzioni biologiche.

Una di queste è la sindrome delle apnee morfeiche (OSAS).

Ecco l’elenco (in base agli studi medici che sono stati fatti sull’argomento) dei principali disturbi legati al sonno: i disturbi dell’inizio e del mantenimento del Sonno o insonnie, disturbi da eccessiva sonnolenza o ipersonnie, i disturbi del ritmo Sonno-veglia, i disturbi associati al Sonno, a stadi del Sonno o a risvegli parziali, complessivamente chiamati parasonnie.

Scritto da Valeria Abate
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

autostima e sesso occasionale

Come calcolare il peso ideale

Leggi anche
  • dieta della menopausaDieta della menopausa: come perdere peso a 60 anni

    La dieta della menopausa, non solo aiuta a perdere peso in questa fase, ma permette anche di tenere sotto controllo alcuni valori riducendo i rischi.

  • tisana zenzero limoneTisana allo zenzero e limone: benefici e proprietà della bevanda

    Con l’arrivo dell’inverno ci si concedono più coccole, tra cui la tisana allo zenzero e limone. Scopriamo quali sono tutti i benefici di questa bevanda.

  • palline vaginali cinesiPalline vaginali cinesi: cosa sono e a cosa servono

    Non solo sex toy. Le palline vaginali cinesi hanno infatti un’origine ben diversa, servono infatti per fare ginnastica! Ecco cosa sono e a cosa servono.

  • trattamenti spa a casaTrattamenti SPA da fare a casa per rilassarsi come al centro benessere

    Trasformare la propria casa in un centro benessere fatto su misura? Si può! Ecco alcuni consigli su tutti quei trattamenti SPA facilmente replicabili.

Contents.media